annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificazione ENAC e Multirotori io ci Provo con VBrain PRO :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificazione ENAC e Multirotori io ci Provo con VBrain PRO :)

    Ciao a tutti,
    anche a me e' dispiaciuto un po' che fosse bannato il thread di Dreed , ma dopo tutto questo polverone oggi abbiamo telefonato al nostro referente Enac , incontrato in alcuni seminari tenuti congiuntamente sul tema e gli ho detto , siamo pronti ... vogliamo iniziare l'iter di certificazione.
    In gergo tecnico la chiamano LOS , avevo gia' affrontato il tema dal punto di vista MIL , e li non e' proprio una passeggiata , ma non ancora dal punto di vista delle applicazioni civili.

    Ora a questo punto dopo un esperienza di progettazione che dura ormai da 4 anni e aver compreso un po' tutto quello che riguarda questi velivoli nel profondo penso che il nostro team si possa avventurare in questo lungo iter. Prima o poi bisogna iniziare , tanto ormai e' chiaro che per uso professionale la strada e' solo quella.

    Questo e' l'elettronica da cui partiro' per chiedere la certificazione del velivolo : VBrain Coming ... the ARM Cortex M4 revolution - FOXTEAM UAV CLAN
    sicuramente sara' vestita e non naked , sto' lavorando anche a quello e puo' funzionare con una logica ridondata , partiamo da qui e vediamo dove arriveremo .

    Su VirtualRobotix.com apriro' un forum che cerchera' di raccontare gli step di questa avventura e speriamo sia a lieto fine. Cechero' inoltre di capire se e come a livello internazionale qualcuno del nostro team : Arducopter ha affrontato la questione e come ne e' uscito tra 26000 persone ce ne sara' uno che si e' gia' cimentato nell'impresa .. vediamo.
    Se a qualcuno interessa il tema mi contatti direttamente che vediamo come dare spazio un po' a tutti ... non garantisco nulla ... solo che ci voglio provare ..

    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

  • #2
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Dagli amici del Team ho gia' ricevuto una nuova info :

      The rules for japan are, as per usual in this safety-first nation, restrictive but with extreme effort and cost you can over come them. It requires setting up training programs for the pilots, including having a dedicated trainer, support manuals and logging 100 hours of flight including all issues involved.

      Quindi sembra che in giappone le regole ci siano ed sono richieste almeno 100 ore di volo e training per i piloti ...

      Vedo se poi trovo qualcosa relativamente alla situazione dell'Australia che so' sia già ben consolidata.
      Un saluto
      Roberto

      @Rodolfo70 , guarda che ti ho scritto nel tuo thread su apm1 ...
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #4
        Complimenti

        Commenta


        • #5
          Già sai.

          Avanti tutta e buona fortuna, son sicuro che riuscirai nel intento.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            anche a me e' dispiaciuto un po' che fosse bannato il thread di Dreed , ma dopo tutto questo polverone oggi abbiamo telefonato al nostro referente Enac , incontrato in alcuni seminari tenuti congiuntamente sul tema e gli ho detto , siamo pronti ... vogliamo iniziare l'iter di certificazione.
            In gergo tecnico la chiamano LOS , avevo gia' affrontato il tema dal punto di vista MIL , e li non e' proprio una passeggiata , ma non ancora dal punto di vista delle applicazioni civili.

            Ora a questo punto dopo un esperienza di progettazione che dura ormai da 4 anni e aver compreso un po' tutto quello che riguarda questi velivoli nel profondo penso che il nostro team si possa avventurare in questo lungo iter. Prima o poi bisogna iniziare , tanto ormai e' chiaro che per uso professionale la strada e' solo quella.

            Questo e' l'elettronica da cui partiro' per chiedere la certificazione del velivolo : VBrain Coming ... the ARM Cortex M4 revolution - FOXTEAM UAV CLAN
            sicuramente sara' vestita e non naked , sto' lavorando anche a quello e puo' funzionare con una logica ridondata , partiamo da qui e vediamo dove arriveremo .

            Su VirtualRobotix.com apriro' un forum che cerchera' di raccontare gli step di questa avventura e speriamo sia a lieto fine. Cechero' inoltre di capire se e come a livello internazionale qualcuno del nostro team : Arducopter ha affrontato la questione e come ne e' uscito tra 26000 persone ce ne sara' uno che si e' gia' cimentato nell'impresa .. vediamo.
            Se a qualcuno interessa il tema mi contatti direttamente che vediamo come dare spazio un po' a tutti ... non garantisco nulla ... solo che ci voglio provare ..

            Un saluto
            Roberto
            Complimenti Roberto,
            ottima l'iniziatia di certificare un componente, è già un primo passo, piccolo ma importante, verso la certificazione di un drone completo. La tua iniziatia può tracciare la strada alla certificazione degli altri componenti, dei programmi di controllo, delle procedure e dei mezzi completi .

            Ciao

            Josè

            Commenta


            • #7
              Bravo Roberto, se serve aiuto io sono disponibile a qualsiasi livello, a parte pulire i WC e portare i caffè
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #8
                Complimenti! Sono in attesa di notizie buone....
                Home Sweet Home
                Latitude 45.563281
                Longitude 10.005176

                Commenta


                • #9
                  Ottima iniziativa.
                  AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi grazie del supporto
                    Ora in merito a quanto sta' emergendo e a quello che gia' si sapeva i temi si possono suddividere su diversi aspetti :

                    1) Formazione del pilota e cerficazione.
                    2) Certificazione del velivolo Frame + Elettronica (Non una singola componente ma l'assieme). E relativa targatura del velivolo ,ogni oggetto dovra' avere una sua targa specifica.
                    3) Prove di volo.

                    L'obbiettivo mio a livello di requisito e' la certificazione per uso sperimentale o per applicazioni speciali , sembra l'unica disponibile ... dopo settembre potrebbe arrivare qualcosa anche a livello commerciale come già esiste in paesi anglosassoni.

                    Nel progetto che sto' preparando l'obbiettivo e' quello di certificare una classica piattaforma per riprese aeree. Uno dei limiti che già mi aspetto e' legato al peso complessivo del velivolo che per ragioni normative piu' la massa e' contenuta piu' la norma e' meno restritttiva , almeno cosi' dovrebbe essere vediamo
                    Probabilmente la farà da padrone il tema della ridondanza e del failsafe , vediamo quale sarà il requisito .

                    Saluti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Già sai.

                      Avanti tutta e buona fortuna, son sicuro che riuscirai nel intento.

                      Grazie per la fiducia ora ho una grande responsabilità
                      Saluti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                        Complimenti Roberto,
                        ottima l'iniziatia di certificare un componente, è già un primo passo, piccolo ma importante, verso la certificazione di un drone completo. La tua iniziatia può tracciare la strada alla certificazione degli altri componenti, dei programmi di controllo, delle procedure e dei mezzi completi .

                        Ciao

                        Josè
                        Ciao Josè,
                        l'obbiettivo non e' solo quello di certificare un componente ma un velivolo completo , ora per evitare di fare lavoro inutile dovrò decidere oltre alle componenti di cui ho competenza quindi elettronica e ground station , tutte le altre :
                        Frame , ESC ,Motori ,Eliche ecc ecc

                        Prima di muovermi in qualsiasi direzione attendo la doc da parte dell'ente di solito si fa' cosi'

                        Saluti
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti per l'approccio serio e professionale all' impresa, è di questo che c'è bisogno (ed è anche l'UNICO sistema per ottenere qualcosa).
                          Auguri !

                          Commenta


                          • #14
                            In bocca al lupo. Spero non ne abbiate bisogno.
                            Non ho mai visto volare la Vbrain, avevi postato qualcosa per caso?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                              Ciao Josè,
                              l'obbiettivo non e' solo quello di certificare un componente ma un velivolo completo , ora per evitare di fare lavoro inutile dovrò decidere oltre alle componenti di cui ho competenza quindi elettronica e ground station , tutte le altre :
                              Frame , ESC ,Motori ,Eliche ecc ecc

                              Prima di muovermi in qualsiasi direzione attendo la doc da parte dell'ente di solito si fa' cosi'

                              Saluti
                              Roberto
                              OK Roberto, avevo letto un pò velocemente, scusa.
                              L'impresa è più difficile ma sono sicuro che ce la farai brillantemente
                              Complimenti ancora

                              Ciao

                              Josè

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X