annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eccomi il "solito neofita...."

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• eccomi il "solito neofita...."

Ciao a tutti,
    scusate se rompo le scatole... ho un piccolo problemino, mi stò affacciando a questo mondo dell'aereomodellistica, devo dire che ho molte idee molto confuse, con questo 3d per provare a dipanare un po' di nebbia, ma andiamo per gradi:

tutto è cominciato quando qualcuno mi ha detto, avrei bisogno di "un qualcosa" che rimanesse fermo immmobile equipaggiato con una telecamera, meglio due e potesse riprendere le partenze e gli arrivi di una manifestazione velica sportiva....
    ...all'inizio gli ho risposto che forse uno stop o un chiodo in cielo poteva fare al caso.... poi pensandoci bene mi sono ricordato che esiste una tecnologia che permette di controbilanciare il vento e rimanere il più fermo possibile.... ho deciso così di costruire uno di "questi chiodi", purtroppo vedendo in giro del materiale su vari siti non è che ci ho capito più di tanto... quello che so' è che mi serve un chiodo in cielo ad un'altezza di circa 30 - 150mt che faccia il più possibile tutto da solo o quasi..... ma con il quale ci potrei giocare anche un po'.... un'autonomia elevatissima ed un payload da sogno....

....avete suggerimenti per dipanare un po' la nebbia e magari non spendere decine di migliaia di eurissss?

grazie
    Andrea

Originariamente inviato da mareemusica Visualizza il messaggio
    ci potrei giocare anche un po'.... un'autonomia elevatissima ed un payload da sogno....

....avete suggerimenti per dipanare un po' la nebbia e magari non spendere decine di migliaia di eurissss?

grazie
    Andrea
    Ma è una presa in giro?
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

Inizia a dirci quale cifra massima puoi raggiungere poi ti facciamo un "preventivo"=P

Sent from my Lumia 800 using Board Express
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

Commenta

Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Ma è una presa in giro?
        Crisiinvolo, no non è una presa in giro, è che non so' davvero da dove cominciare e francamente invece di prendere fregature varie e assortite con rivenditori & compagnia cantante ho sempre risolto i miei dubbi con chi persegue una passione... ma evidentemente sono un vecchio elefante e pensavo di trovare dei consigli da parte di esperti e appassionati, tutto quì.

Cordiali saluti

Commenta

I.thread.in.rilievo.

Commenta

Nei thread in rilievo e in particolare nel thread dedicato alle configurazioni trovi una buona introduzione al mondo dei multirotori e diversi link a build log pubblicati qui sul Barone. Naturalmente se poi hai domande più specifiche sono certo che troverai tutto il supporto per risolvere i tuoi eventuali dubbi...ma un pò di fatica iniziale devi farla
            TermicOne su youtube

Commenta

non perdere tempo a leggere... per avere un chiodo fisso nel cielo a 150mt per tanto tempo, che faccia tutto da solo, e che resista al vento utile a far partire una regata hai solo 1 scelta:
              DJI S800 con gimbal Z15

poi quando vedi il prezzo forse capisci che è più economico noleggiare un R22

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Nei thread in rilievo e in particolare nel thread dedicato alle configurazioni trovi una buona introduzione al mondo dei multirotori e diversi link a build log pubblicati qui sul Barone. Naturalmente se poi hai domande più specifiche sono certo che troverai tutto il supporto per risolvere i tuoi eventuali dubbi...ma un pò di fatica iniziale devi farla
                Grazie! ho cominciato... ci vedremo tra 2 o 3 anni per la prima domanda sensata

Commenta

Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                  non perdere tempo a leggere... per avere un chiodo fisso nel cielo a 150mt per tanto tempo, che faccia tutto da solo, e che resista al vento utile a far partire una regata hai solo 1 scelta:
                  DJI S800 con gimbal Z15

poi quando vedi il prezzo forse capisci che è più economico noleggiare un R22
                  Bel "giochino"... quello che non dicono è quanto costa

Commenta

Si che lo dicono e anche bene, guarda sul sito dell'importatore italiano.
                    www.mjmulticopter.it
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

Commenta

Originariamente inviato da mareemusica Visualizza il messaggio
                      Bel "giochino"... quello che non dicono è quanto costa
                      tanto per un hobbista, ma nemmeno moltissimo, con FC wookong si va verso i 7000$, se conti anche la camera e le batterie, downlink video, radiocomando.. insomma tutto quello che serve, si va verso i 9-10.000$ ed hai un prodoto professionale. Poi ovviamente al professionale non c'è mai limite, si puo' arrivare a spendere molto di più, ci sono anche camere che da sole costano 40-50.000$
                      EPIC
                      Ultima modifica di simone76; 13 settembre 12, 10:13.

Commenta

Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                        tanto per un hobbista, ma nemmeno moltissimo, con FC wookong si va verso i 7000$, se conti anche la camera e le batterie, downlink video, radiocomando.. insomma tutto quello che serve, si va verso i 9-10.000$ ed hai un prodoto professionale. Poi ovviamente al professionale non c'è mai limite, si puo' arrivare a spendere molto di più, ci sono anche camere che da sole costano 40-50.000$
                        EPIC
                        Ok... ora sono impressionato per davvero...

....hmmm no non mi serve tanto, non ho velleità foto-artistiche (almeno per il momento... mai dire mai).... diciamo che una telecamera ad infrarosso ed una nell'ottico sono più che sufficienti.... tipo doom per capirci, non voglio fare pubblicità e non sono sicuro se la netiquette lo permette, in caso, mi scuso con gli admin e prego di cancellare il collegamento. Grasssie

...ma per essere chiaro guarda quì:
                        Telecamera 1
                        Telecamera 2
                        Telecamera 3

non sono sicuro che questi "cosi" funzionino così come intendo io, e tanto meno credo che possa risolvere il problema con 3 righe di codice.... tuttavia questa è l'idea, la cosa "più semplice" al minor costo con la minima efficacia (teoria del minimo impatto)

Di fatto, se ho un sistema che si "orienta da solo" che i puristi mi scusino
                        Un supporto che ha già pan e tilt....
                        una telecamera che a sua volta è già robottizzata di suo......
                        ....in teoria si tratterebbe "solo" di prendere la mira... o no?

(torno a scrivere la mia tesi... che è già troppo tardi).... buona giornata a tutti!

Commenta

Purtroppo con il "minimo impatto" difficilmente si ottengono funzioni di navigazione avanzata.

Questi "droni" facilitano il pilotaggio ma vanno sempre pilotati.
                          Nessuno ha ancora funzioni i auto take off ed auto land, ma anche nel caso andrebbero sempre pilotati.

Le funzioni che molti hanno è il mantenimento della posizione GPS con una tolleranza di un paio di metri, ma ce lo devi sempre portare lì.

I più avanzati hanno la navigazione per way point ma vanno sempre fatti decollare ed atterrare.

Non è assolutamente fattibile affidarsi agli automatismi e non saper intervenire per manovrare a "mano".
                          Tu andresti per mare con una barca a vela automatica senza sapere minimamente come intervenire se c'è un problema?

Le telecamere che hai postato non sono IP CAM?
                          Che ci fai poi dei dati che escono dalla connessione ethernet?

Il pay load di queste macchine non è alto, per sollevare 1Kg di pay load serve una mezzo che ne pesa 5 o 6 ed il costo di un mezzo del genere supera i 10K€ quindi ridimensiona le tue aspettative con telecamere del genere:
                          Telecamere

Costruirli, tararli ma soprattutto pilotarli non è come pilotare un caccia ma neanche è un gioco della play, va studiato, vanno fatti step intermedi e soprattutto vanno fatte ore di pratica con probabili schianti e riaprazioni.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

Qui [Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo parliamo di qualche idea per la trasmissione del video via tcp...
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Commenta

Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Purtroppo con il "minimo impatto" difficilmente si ottengono funzioni di navigazione avanzata.

Questi "droni" facilitano il pilotaggio ma vanno sempre pilotati.
                              Nessuno ha ancora funzioni i auto take off ed auto land, ma anche nel caso andrebbero sempre pilotati.

Le funzioni che molti hanno è il mantenimento della posizione GPS con una tolleranza di un paio di metri, ma ce lo devi sempre portare lì.

I più avanzati hanno la navigazione per way point ma vanno sempre fatti decollare ed atterrare.

Non è assolutamente fattibile affidarsi agli automatismi e non saper intervenire per manovrare a "mano".
                              Tu andresti per mare con una barca a vela automatica senza sapere minimamente come intervenire se c'è un problema?

Le telecamere che hai postato non sono IP CAM?
                              Che ci fai poi dei dati che escono dalla connessione ethernet?

Il pay load di queste macchine non è alto, per sollevare 1Kg di pay load serve una mezzo che ne pesa 5 o 6 ed il costo di un mezzo del genere supera i 10K€ quindi ridimensiona le tue aspettative con telecamere del genere:
                              Telecamere

Costruirli, tararli ma soprattutto pilotarli non è come pilotare un caccia ma neanche è un gioco della play, va studiato, vanno fatti step intermedi e soprattutto vanno fatte ore di pratica con probabili schianti e riaprazioni.
                              Ciao Crisinvolo,
                              su una barca così.... neanche dipinto cinese.... anche se ce ne sono tanti e troppi che si affidano all'elettronica...
                              Che io debba fare degli step e imparare a pilotare questi "droni" credo che non ci piova... pensavo di costruirne/assemblarne uno che potesse fare al caso mio... ma ho letto attentamente e visto le camere che hai postato... mi stanno venendo dei forti dubbi in merito...

le telecamere sono IP hai ragione, mi servono per fare un sistema di tracking delle imbarcazioni e non mi serve neanche la visione stereoscopica ... ma a quanto pare il vero problema è che ho preso completamente sotto gamba la parte avionica di ciò che avevo in mente...

...un metro o due di tolleranza ci può stare... in fin dei conti è una cosa che ce la si può gestire... magari con pan e tilt della telecamera... se poprio non riesco a farlo stare fermo... ne stavo parlando con un amico che anche lui è alle prime armi..... o meglio... da come ne parla io sono alle prime.... lui almeno alle decime... di fatto (sfoggio il termine...) l'overing si può fare ma con le dovute tolleranze che non possono essere minori di 1 metro... giusto?
                              e poi,in conclusione, ormai questo "giochino" mi stuzzica molto la curiosità... voglio andarci fino in fondo appena ho finito un vecchio progetto che stò perseguendo (fine settembre).

Grazie per le informazioni e per l'attenzione.
                              Andrea

Commenta

Sto operando...
                              X