Resoconto:
Ho cambiato tutti e quattro gli esc con quelli della hobbyking. Siccome avevo due motorelli nuovi ho riutilizzato solo due di quelli vecchi, montando due esc direttamente coi motori nuovi.
Iniziamo malissimo: dopo aver fatto girare i motori a vuoto e verificato la direzione di rotazione, spengo e riaccendo per togliere il freno motore. A questo punto un esc (uno di quelli collegati al motore nuovo) fa crak, e il motore si ferma. Dopo qualche secondo il motore riprende a girare in modo incoerente e l'esc fuma. L'esame autoptico rileva un integrato dello stadio finale bruciato. La cosa assurda è che non c'era apparentemente nulla di sbagliato nei collegamenti, il filo del BEC isolato, le tre fasi del motore perfettamente saldate e isolate col termorestringente, niente scheggie o goccioline di stagno, tanto è vero che aveva funzionato per un paio di minuti senza problemi.
Forse il motore aveva un avvolgimento in corto? Boh!
Comunque frullo l'esc e il motore e li sostituisco con uno dei due smontati, evitando quello che si spegneva sull'accelerazione.
Passo subito alla prova di volo, visto che mi stavo rompendo i maroni, e sfatiamo subito la credenza che gli esc devono essere tutti uguali: Il quad vola da favola, stabile, senza vibrazioni, silenzioso... So che gli ultimi due punti non dovrebbero dipendere dall'esc, ma ho avuto l'impressione di un mezzo meno rumoroso e soprattutto non si sentiva quel rumore ad altissima frequenza tipo ferri che sfregano fra loro: possibile?
Fatto sta che mi alzo a due metri e faccio la prova della caduta libera con frenatona finale in controgas: perfetto! Il modello atterra dolcemente su quattro zampe.
Altre prove confermano l'affidabilità del mezzo.
Purtroppo il motore che ho messo ritarda solo il problema, e quando la life si scarica riesce fuori. Ma intanto credo che possiamo mettere in second'ordine la batteria: infatti, se pure si siede, i motori perdono potenza ma non SI FERMANO, come del resto è logico che sia.
Rimane il mistero del perché gli esc BULK si comportano in questo modo... forse solo un problema di settaggio? Del resto i settaggi sono talmente pochi: Lipo/NiMh e brake on off... boh!!!!
Ho cambiato tutti e quattro gli esc con quelli della hobbyking. Siccome avevo due motorelli nuovi ho riutilizzato solo due di quelli vecchi, montando due esc direttamente coi motori nuovi.
Iniziamo malissimo: dopo aver fatto girare i motori a vuoto e verificato la direzione di rotazione, spengo e riaccendo per togliere il freno motore. A questo punto un esc (uno di quelli collegati al motore nuovo) fa crak, e il motore si ferma. Dopo qualche secondo il motore riprende a girare in modo incoerente e l'esc fuma. L'esame autoptico rileva un integrato dello stadio finale bruciato. La cosa assurda è che non c'era apparentemente nulla di sbagliato nei collegamenti, il filo del BEC isolato, le tre fasi del motore perfettamente saldate e isolate col termorestringente, niente scheggie o goccioline di stagno, tanto è vero che aveva funzionato per un paio di minuti senza problemi.
Forse il motore aveva un avvolgimento in corto? Boh!
Comunque frullo l'esc e il motore e li sostituisco con uno dei due smontati, evitando quello che si spegneva sull'accelerazione.
Passo subito alla prova di volo, visto che mi stavo rompendo i maroni, e sfatiamo subito la credenza che gli esc devono essere tutti uguali: Il quad vola da favola, stabile, senza vibrazioni, silenzioso... So che gli ultimi due punti non dovrebbero dipendere dall'esc, ma ho avuto l'impressione di un mezzo meno rumoroso e soprattutto non si sentiva quel rumore ad altissima frequenza tipo ferri che sfregano fra loro: possibile?
Fatto sta che mi alzo a due metri e faccio la prova della caduta libera con frenatona finale in controgas: perfetto! Il modello atterra dolcemente su quattro zampe.
Altre prove confermano l'affidabilità del mezzo.
Purtroppo il motore che ho messo ritarda solo il problema, e quando la life si scarica riesce fuori. Ma intanto credo che possiamo mettere in second'ordine la batteria: infatti, se pure si siede, i motori perdono potenza ma non SI FERMANO, come del resto è logico che sia.
Rimane il mistero del perché gli esc BULK si comportano in questo modo... forse solo un problema di settaggio? Del resto i settaggi sono talmente pochi: Lipo/NiMh e brake on off... boh!!!!
Commenta