annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stabilizzare quad x

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• stabilizzare quad x

Salve finalmente dopo tante delusioni sono riuscito grazie ai vostri preziosi consigli a mettere quasi a punto il mio primo quad x composto da scheda Drotek 10DOEF IMU dove siccome non mi funge bene il magnetometro e mi da i2c error 6 ho abilitato solo Gyro e Accelerometro, + Arduino pro mini 5V,frame Dji F330, motori Turnigy Aerodrive SK3 1275KV, ESC Turnigy multistar 20A, eliche 8x4,5.
    Ho installato Multiwii 2.1, fatto la calibrazione Esc singolarmente e settato tutti i fine corsa nella radio Spectrum 6i.
    Il Quad è quasi stabile solo che facendo le prove tenendolo in mano tenendolo in mano o in volo tende ad oscillare parecchio quando do un po' di manetta al throttle.
    Ho letto qui che con i parametri di default in teoria dovrebbe essere già stabile, se diminuisco solo di 1 il P va per i fatti suoi ed è instabile quindi in teoria potrebbe essere qualcosa di meccanico che non è ben fermo.
    I motori sono ben saldi le eliche ok il frame è originale Naza quindi, l'unica cosa che mi da dei dubbi è il fissaggio della scheda di controllo che ho fissato in cima al pianetto del frame naza con biadesivo sotto rialzo di depron da 3 mm e la scheda sul depron con altro biadesivo ed in effetti la scheda non è bella ferma ma forzando un po' si muove leggermente sul biadesivo
    Potrebbe essere la causa?

Altra domanda come faccio a fare in modo che se ad esempio con lo stick di Pitch Aileron do un movimento avanti dietro sx o dx ed il quad non rimanga inclinato nella posizione data quando ritorno con lo stick al centro quando invece vorrei solo eseguire lo spostamento e subito dopo con lo stick al centro il quad mi ritorni orizzontale?
    Cioè ottenere un movimento proporzionale in relazione alla posizione dello stick.
    Scusate se sono stato un po' contorto nello spiegarmi.
    Grazie comunque

Originariamente inviato da micron792 Visualizza il messaggio
    Salve finalmente dopo tante delusioni sono riuscito grazie ai vostri preziosi consigli a mettere quasi a punto il mio primo quad x composto da scheda Drotek 10DOEF IMU dove siccome non mi funge bene il magnetometro e mi da i2c error 6 ho abilitato solo Gyro e Accelerometro, + Arduino pro mini 5V,frame Dji F330, motori Turnigy Aerodrive SK3 1275KV, ESC Turnigy multistar 20A, eliche 8x4,5.
    Ho installato Multiwii 2.1, fatto la calibrazione Esc singolarmente e settato tutti i fine corsa nella radio Spectrum 6i.
    Il Quad è quasi stabile solo che facendo le prove tenendolo in mano tenendolo in mano o in volo tende ad oscillare parecchio quando do un po' di manetta al throttle.
    Ho letto qui che con i parametri di default in teoria dovrebbe essere già stabile, se diminuisco solo di 1 il P va per i fatti suoi ed è instabile quindi in teoria potrebbe essere qualcosa di meccanico che non è ben fermo.
    I motori sono ben saldi le eliche ok il frame è originale Naza quindi, l'unica cosa che mi da dei dubbi è il fissaggio della scheda di controllo che ho fissato in cima al pianetto del frame naza con biadesivo sotto rialzo di depron da 3 mm e la scheda sul depron con altro biadesivo ed in effetti la scheda non è bella ferma ma forzando un po' si muove leggermente sul biadesivo
    Potrebbe essere la causa?

Altra domanda come faccio a fare in modo che se ad esempio con lo stick di Pitch Aileron do un movimento avanti dietro sx o dx ed il quad non rimanga inclinato nella posizione data quando ritorno con lo stick al centro quando invece vorrei solo eseguire lo spostamento e subito dopo con lo stick al centro il quad mi ritorni orizzontale?
    Cioè ottenere un movimento proporzionale in relazione alla posizione dello stick.
    Scusate se sono stato un po' contorto nello spiegarmi.
    Grazie comunque
    Non so se ho capito le domande (anche il traduttore google avrebbe dei problemi... )

Se il quad traballa quando dai gas è possibile che il P sia troppo alto oppure che hai troppe vibrazioni (eliche e motori da bilanciare) o che la schedina è fissata troppo molle.

Con attivi solo i gyro (cioè modo ACRO) il quad mantiene l'angolo impostato dagli stick. Più è alto il parametro I più questo comportamento sarà evidente.

Con gli accelerometri (modo ANGLE) invece il quad appena molli gli stick ritorna orizzontale.
    TermicOne su youtube

Commenta

È ti capisco ci vuole tutta la pazienza per capirmi comunque hai capito perfettamente, provo a fissare meglio la scheda, poi magari mi documento meglio per come si bilanciano i motori, per il resto mi dici attivare l'accelerometro scusa non per indolenza anzi vedrò' di documentarmi meglio sulle guide ma ne approfitto nel domandare come attivarlo visto che da profano su multiwiiconf vedo lavorare sia Gyro che accelerometro. Domanda banale ma da profano
      Ti ringrazio per la tua ennesima pazienza nel rispondermi
      Ultima modifica di micron792; 04 dicembre 12, 23:39.

Commenta

Guarda un po' TermicOne intendi questa procedura letta dalla traduzione sito Multiwii?:

Una volta finito con la trimmatura in modalità ACRO, portare il multirotore a terra e disarmare il sistema.
        Sistemare il multirotore su un piano ben livellato e fermo.
        Verificate che il sistema sia disarmato e i motori completamente fermi, poi portare il GAS al massimo e lo
        stick del comando di coda a sinistra. In quel momento, portare lo stick del pitch (ciclico) verso il basso per
        1 secondo e rilasciare gli stick.
        A confermare l’avvenuta calibrazione dell’accelerometro, il LED di stato inizierà a lampeggiare velocemente
        per circa un secondo e poi si spegnerà.

Commenta

Sto operando...
        X