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la leggerezza di un quadri e la sicurezza definitiva

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  • la leggerezza di un quadri e la sicurezza definitiva

    Stavo discutendo ad una cena con amici,appassionati di quadricotteri R/C (come noi) , di sicurezza dei quadricosi e sui possibili miglioramenti strutturali.
    In pratica sappiamo quanto il peso sostenuto di un multicottero standard (non fpv) con una camerina come una gopro sia rilevante ....
    Guardando i parrot drone pilotati dai ragazzi si nota come anche una caduta da 15 metri di questo comporterebbe danni lievi a cose o persone sicuramente non gravi come i quadri r/C

    Si dirá.. A ma li ci sono motorini e struttura leggera ... Sará leggero ma la gopro seppure a fatica riesce a portarla su..

    Allora, in virtú di questo si potrebbe riflettere su una possibile struttura in polipropilene o ELAPOR come il parrot?
    O ancora.
    Si potrebbe,come quest'ultimo, spegnere i motorini dopo il crash..

    un intera struttura in elapor o altro materiale simile in quanto a leggerezza e pesantezza, siamo sicuri sia così sciocca come idea...questa permetterebbe di proteggere i componenti da cadute su persone
    Per darci un esempio della struttura intera si potrebbe pensare al nuovo drone dji (quello bianco..il phantom) peró in elapor..
    Ultima modifica di spaceuniversal; 26 marzo 13, 23:17.

  • #2
    Originariamente inviato da spaceuniversal Visualizza il messaggio
    Stavo discutendo ad una cena con amici,appassionati di quadricotteri R/C (come noi) , di sicurezza dei quadricosi e sui possibili miglioramenti strutturali.
    In pratica sappiamo quanto il peso sostenuto di un multicottero standard (non fpv) con una camerina come una gopro sia rilevante ....
    Guardando i parrot drone pilotati dai ragazzi si nota come anche una caduta da 15 metri di questo comporterebbe danni lievi a cose o persone sicuramente non gravi come i quadri r/C

    Si dirá.. A ma li ci sono motorini e struttura leggera ... Sará leggero ma la gopro seppure a fatica riesce a portarla su..

    Allora, in virtú di questo si potrebbe riflettere su una possibile struttura in polipropilene o ELAPOR come il parrot?
    O ancora.
    Si potrebbe,come quest'ultimo, spegnere i motorini dopo il crash..

    un intera struttura in elapor o altro materiale simile in quanto a leggerezza e pesantezza, siamo sicuri sia così sciocca come idea...questa permetterebbe di proteggere i componenti da cadute su persone
    domanda molto tecnica: che vi stavate a magná ma soprattutto, che vi stavate a bevvve ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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    • #3
      Eravamo ubriachi,tornai a casa e scrissi questo post.

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      • #4
        A ecco appunto.....
        Se fai un quad non rigido, ho qualche dubbio se riuscirà a volare...

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        • #5
          Seguendo il filo di idee: sono persuaso che immergendo le lipo nel lambrusco si ottengano prestazioni migliori!

          Più seriamente, basterebbe ricoprire in materiale antiurto gli spigoli vivi. Più che altro il problema sono le eliche, occorrerebbe una funzione che spegnesse i motori in caso di caduta libera prolungata.
          Ma la soluzione migliore è quella di conoscere i materiali, studiare, progettare a regola d'arte, testare e pianificare il volo in modo di minimizzare la probabilità di danni.
          In realtà da questo punto di vista i multirotori (e gli elicotteri) mi sembrano molto più sicuri degli aereomodelli che nei casi peggiori possono andare a finire a kilometri di distanza. Il multicottero se casca casca a mattone in genere

          Ciao!


          P.S. la sicurezza definitiva non esiste ;)
          Ultima modifica di ddrake; 27 marzo 13, 00:10.
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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          • #6
            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Seguendo il filo di idee: sono persuaso che immergendo le lipo nel lambrusco si ottengano prestazioni migliori!

            Più seriamente, basterebbe ricoprire in materiale antiurto gli spigoli vivi. Più che altro il problema sono le eliche, occorrerebbe una funzione che spegnesse i motori in caso di caduta libera prolungata.
            Ma la soluzione migliore è quella di conoscere i materiali, studiare, progettare a regola d'arte, testare e pianificare il volo in modo di minimizzare la probabilità di danni.
            In realtà da questo punto di vista i multirotori (e gli elicotteri) mi sembrano molto più sicuri degli aereomodelli che nei casi peggiori possono andare a finire a kilometri di distanza. Il multicottero se casca casca a mattone in genere

            Ciao!


            P.S. la sicurezza definitiva non esiste ;)
            Questo è uno dei motivi per cui continuo a scegliere come mezzo il quadrimotore.
            Se dovesse venir giù, lo farebbe sulla verticale. Basta pianificare con sicurezza le aree da sorvolare e sei già "abbastanza" sicuro di non far danni a terzi.
            Esa o Octo, nel tentativo di portarli giù limitando i danni al mezzo, si rischia di uscire dalla rotta pianificata con risultati incerti (per danni a terzi)

            Effettivamente seguendo il ragionamento dell'autore del thread....si potrebbe pensare a costruire le scocche delle carrozzerie delle auto in elapor....hai visto mai...
            -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
            -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

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            • #7
              Originariamente inviato da spaceuniversal Visualizza il messaggio
              Stavo discutendo ad una cena con amici,appassionati di quadricotteri R/C (come noi) , di sicurezza dei quadricosi e sui possibili miglioramenti strutturali.
              In pratica sappiamo quanto il peso sostenuto di un multicottero standard (non fpv) con una camerina come una gopro sia rilevante ....
              Guardando i parrot drone pilotati dai ragazzi si nota come anche una caduta da 15 metri di questo comporterebbe danni lievi a cose o persone sicuramente non gravi come i quadri r/C

              Si dirá.. A ma li ci sono motorini e struttura leggera ... Sará leggero ma la gopro seppure a fatica riesce a portarla su..

              Allora, in virtú di questo si potrebbe riflettere su una possibile struttura in polipropilene o ELAPOR come il parrot?
              O ancora.
              Si potrebbe,come quest'ultimo, spegnere i motorini dopo il crash..

              un intera struttura in elapor o altro materiale simile in quanto a leggerezza e pesantezza, siamo sicuri sia così sciocca come idea...questa permetterebbe di proteggere i componenti da cadute su persone
              Per darci un esempio della struttura intera si potrebbe pensare al nuovo drone dji (quello bianco..il phantom) peró in elapor..

              esiste gia..
              Extra Large EPP Quadcopter Frame 450mm (835mm total width) (NL Warehouse)
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

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              • #8
                questa struttura rigida non crea troppo resistenza al vento??

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                • #9
                  Originariamente inviato da pierpaolo-offroad Visualizza il messaggio
                  questa struttura rigida non crea troppo resistenza al vento??
                  Sicuramente farà un po di resistenza al vento, ma non è eccessiva, magari arrotondando un po i bordi con della carta vetrata l'attrito diminuisce..
                  On Facebook Quadricottero News
                  Guida per MicroQuad da FPV

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                  • #10
                    Io sono favorevole a queste soluzioni.
                    Ho tagliato varie forme e la protezione e' ottima a meno che non infili le dita dentro le eliche.
                    Ma il vento se lo porta a spasso troppo facilmente.
                    Comunque basta veramente poco per portare a spasso una gopro

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

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                    • #11
                      Ecco quel frame é interessante soprattutto per difendere le eliche e rischiare che queste danneggino animali o persone..
                      lo so..esteticamente é orribile peró é giá un primo passso
                      Ultima modifica di spaceuniversal; 27 marzo 13, 20:40.

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                      • #12
                        Comunque, dovrebbero rendere obbligo l'uso del piccolo paracadute..l''ho provato personalmente ed é ottimo!
                        Se ne sta parlando nella bozza enac?

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                        • #13
                          La leggerezza nei multirotori porta tantissimi vantaggi.
                          Efficienza, economia, sicurezza, doti di volo....
                          L'unica cosa che si perde un po' è la velocità di caduta a peso morto...
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                          • #14
                            Finalmente ho ritrovato il video dove si parla dei vantaggi di un frame ultra light



                            Perchè no?
                            Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

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                            • #15
                              Infatti io pensavo a una struttura come quella in video..non so che materiale sia.. polistirolo molto resistente/compatto?... comunque è quella la strada..

                              Dai @Dragonzolo tu che sei bravissimo e crei tutto in fai da te (ho visto la tua pagina fb) creane uno!
                              Ultima modifica di spaceuniversal; 30 marzo 13, 15:31.

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