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Aiuto Autonomia Batterie

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  • Aiuto Autonomia Batterie

    Ciao a tutti, Sono davvero "a terra"! Ho 3 batterie 3S (5A - 5,2A - 8A - ) Nuove! Verifica della carica prima del volo: 4,20V/cella - A fine volo 3,8V/cella.
    Peso del mio DJI f550 completo di gimbal e GoPro 1760g.
    Con batteria 5A: peso 2030g - minuti di volo 3 + 3 dopo la spia rossa e atterraggio.
    Con batteria 5,2A: peso 2040g - " " 5 + 5 " " " "
    Con batteria 8A: peso 2350g.- " " 6 + 6 " " " "
    Non posso credere sia normale!
    Grazie a chiunque per ogni aiuto.

  • #2
    Abbia pazienza ma se vuoi una verifica dovresti indicare anche quanto hai ricaricato dentro le batterie dopo il volo.
    e poi cosa significa 3+3 mi dopo la spia rossa ? cioe hai volato 3 min sei arrivato al primo livello allarme batteria poi hai fatto altri 3 min e sei arrovato al secondo livello di allarme sia rossa fssa con atterragio?
    se è cosi devi dirci anche che limiti hai messo nel voltage control .
    poi che eliche hai da 9450 dji o hai le 10"? in ogni caso ti metto cosa mi viene fuori con il mio bignami , considerando eliche da 10" e pensando che tu atterri con led rosso e le batterie sotto carico arrivino a 3,5 volt (quindi con una carica residua di circa un 8%) ....tu hai scritto 3,8 ma non specificando se sono state misurate sotto carico o a vuoto a fine volo.
    https://www.dropbox.com/s/ecv5m9a819...Gitti.jpg?dl=0

    https://www.dropbox.com/s/ecv5m9a819...Gitti.jpg?dl=0
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • #3
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      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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      • #4
        Grazie per la risposta e i dettagli. Scusi per la non completezza dei dati dovuti alla mia inesperienza. Confermo i tempi di volo così come Lei ha indicato. Voltage control: 10,8 - 10,5. Eliche 9450. Voltaggio batterie a vuoto dopo atterraggio. Dalla tabella risulterebbe qualche anomalia anche perchè la terza batteria è da 8000mAh!

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        • #5
          Ma 3,8v per cella a fine volo non è un po' tanto? Io ho impostato l'allarme a 3,5v per cella.

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          • #6
            Originariamente inviato da Gitti Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta e i dettagli. Scusi per la non completezza dei dati dovuti alla mia inesperienza. Confermo i tempi di volo così come Lei ha indicato. Voltage control: 10,8 - 10,5. Eliche 9450. Voltaggio batterie a vuoto dopo atterraggio. Dalla tabella risulterebbe qualche anomalia anche perchè la terza batteria è da 8000mAh!
            10,8 primo livello
            10,5 secondo livello

            che valore di loss ha messo?
            che batterie marca e quanti cicli di carica e scarica hanno gia fatto ?
            ha controllato le singole celle , cioe tensione ? dopo i minuti di volo?
            e se fosse possibile sarebbe meglio anche sapere dopo i minuti di volo fatti quanti mah ha ricaricato nella batteria

            ecco la tabella con la terza batteria a 8000 e eliche 9,4
            i veri dati come durata dovrebbe essere leggermente migliori di quelli in tabella
            ora non mi prende il link all'immagine piu tardi la allego
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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            • #7
              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
              Ma 3,8v per cella a fine volo non è un po' tanto? Io ho impostato l'allarme a 3,5v per cella.
              Impostando 10,8 primo livello e 10,5 secondo livello equivale a 3,6V e 3,5V rispettivamente. Quindi è in linea con i valori impostati da te. Grazie.

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              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

                10,8 primo livello
                10,5 secondo livello

                che valore di loss ha messo?
                che batterie marca e quanti cicli di carica e scarica hanno gia fatto ?
                ha controllato le singole celle , cioe tensione ? dopo i minuti di volo?
                e se fosse possibile sarebbe meglio anche sapere dopo i minuti di volo fatti quanti mah ha ricaricato nella batteria

                ecco la tabella con la terza batteria a 8000 e eliche 9,4
                i veri dati come durata dovrebbe essere leggermente migliori di quelli in tabella
                ora non mi prende il link all'immagine piu tardi la allego
                Valore di loss= 0,00
                Batteria 5A - Zop Power (1carica a 0,5C come consigliatomi) - Batteria 5,2A - Full Power(10 cariche a 1C) - Batteria 8A - Zippy (1 Carica a 0,5C)
                Le singole celle erano tutte allineate sui 3,8V circa.
                Tutte ricaricate da 3,8V (valore riscontrato dopo il volo) a 4,2V come consueto.
                Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Gitti Visualizza il messaggio

                  Valore di loss= 0,00
                  Batteria 5A - Zop Power (1carica a 0,5C come consigliatomi) - Batteria 5,2A - Full Power(10 cariche a 1C) - Batteria 8A - Zippy (1 Carica a 0,5C)
                  Le singole celle erano tutte allineate sui 3,8V circa.
                  Tutte ricaricate da 3,8V (valore riscontrato dopo il volo) a 4,2V come consueto.
                  Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto.
                  Puoi rifare la prova con una qualunque delle batterie , ma rilevando quando gli ricarichi dentro alla batteria dopo il volo
                  mi spiego meglio se puoi rileva i minuti di volo e quanto ha consumato in mah che equivalgono a quanto ci hai ricaricato dentro dopo il volo.
                  Dropbox is a free service that lets you bring your photos, docs, and videos anywhere and share them easily. Never email yourself a file again!
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

                    Puoi rifare la prova con una qualunque delle batterie , ma rilevando quando gli ricarichi dentro alla batteria dopo il volo
                    mi spiego meglio se puoi rileva i minuti di volo e quanto ha consumato in mah che equivalgono a quanto ci hai ricaricato dentro dopo il volo.
                    Se ho ben capito con batteria carica (4,2 V) volo sino al 2° livello allarme batteria rilevando i minuti di volo effettuati e misurando la carica residua (sia sotto carico che a vuoto). OK?
                    Una domanda: il valore di loss 0,00 è normale? A cosa si riferisce? Grazie.

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                    • #11
                      Se ho ben capito con batteria carica (4,2 V) volo sino al 2° livello allarme batteria rilevando i minuti di volo effettuati e misurando la carica residua (sia sotto carico che a vuoto). OK?
                      No , non mi sono spiegato bene : non devi misurare la carica residua (sia sotto carico che a vuoto) i mah dentro la batteria non variano sotto carico o a vuoto quello che varia è la tensione
                      provo a scrivere meglio
                      Si devi fare un volo, per il tempo di volo puoi anche fermarti quando arriva il primo livello di allarme, per testare se va bene il tuo multirotore non occorre portarlo al limite del tempo , quello che è importante è che tu legga sul carica batterie che usi la quantità di mah che rimette dentro le batterie dopo il volo alla ricarica, lo puoi leggere sul tuo carica batteria dopo la ricarica. Do per scontato che il carica batterie carichi correttamente e non solo arrivi a 4,2 volt , meglio se prima del volo tu sia sicuro che la batteria sia carica al 100% e non solo il voltaggio , Hai uno strumento per misurare la carica ? non solo un tester. Ci sono dei chiamiamoli battery control che verificano tensione e carica delle celle.

                      Il valore di loss 0,00 non è corretto , il valore di loss , per semplificare è proprio il delta tra la tensione sotto carica e la tensione a vuoto delle batterie
                      normalmente è un valore che va tra 0,3 e 0,6 volt

                      Hai un cicalino da montare sulle batterie ( qui piccoli cosetti che si montana sul connettore per bilanciamento e che indicano anche la tensione , e poi settare tu una soglia a cui loro urlano per poi scendere , normalmente chi li usa sui multi imposta un valore di 3,6 volt

                      ti ricordo che i calcoli la tabella che ho messo sopra normalmente lasciano nella batteria una carica residua bassa diciamo tra 7-8 %
                      quando tu mi dirai cosa hai ricaricato metterò questo valore che tu mi darai nella tabella e se il tempo che viene dai calcoli è molto diverso da quello che rilevi ti da un idea se il tuo multi è ok o no.

                      da come mi scrivi penso sia solo un problema di limiti di uso della batteria ...che non è un problema se solo si conoscono i valori corretti .
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
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                      • #12
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Se ho ben capito con batteria carica (4,2 V) volo sino al 2° livello allarme batteria rilevando i minuti di volo effettuati e misurando la carica residua (sia sotto carico che a vuoto). OK?
                        No , non mi sono spiegato bene : non devi misurare la carica residua (sia sotto carico che a vuoto) i mah dentro la batteria non variano sotto carico o a vuoto quello che varia è la tensione
                        provo a scrivere meglio
                        Si devi fare un volo, per il tempo di volo puoi anche fermarti quando arriva il primo livello di allarme, per testare se va bene il tuo multirotore non occorre portarlo al limite del tempo , quello che è importante è che tu legga sul carica batterie che usi la quantità di mah che rimette dentro le batterie dopo il volo alla ricarica, lo puoi leggere sul tuo carica batteria dopo la ricarica. Do per scontato che il carica batterie carichi correttamente e non solo arrivi a 4,2 volt , meglio se prima del volo tu sia sicuro che la batteria sia carica al 100% e non solo il voltaggio , Hai uno strumento per misurare la carica ? non solo un tester. Ci sono dei chiamiamoli battery control che verificano tensione e carica delle celle.

                        Il valore di loss 0,00 non è corretto , il valore di loss , per semplificare è proprio il delta tra la tensione sotto carica e la tensione a vuoto delle batterie
                        normalmente è un valore che va tra 0,3 e 0,6 volt

                        Hai un cicalino da montare sulle batterie ( qui piccoli cosetti che si montana sul connettore per bilanciamento e che indicano anche la tensione , e poi settare tu una soglia a cui loro urlano per poi scendere , normalmente chi li usa sui multi imposta un valore di 3,6 volt

                        ti ricordo che i calcoli la tabella che ho messo sopra normalmente lasciano nella batteria una carica residua bassa diciamo tra 7-8 %
                        quando tu mi dirai cosa hai ricaricato metterò questo valore che tu mi darai nella tabella e se il tempo che viene dai calcoli è molto diverso da quello che rilevi ti da un idea se il tuo multi è ok o no.

                        da come mi scrivi penso sia solo un problema di limiti di uso della batteria ...che non è un problema se solo si conoscono i valori corretti .
                        É molto più probabile che sia io a non capire! Questa volta però ho afferrato e farò le prove che mi indichi. Il mio caricabatterie misura la carica in mAh. Devo impostare il valore di loss a 0,4 Volt?
                        Ho ordinato il cicalino. Ma poi come si rapporta con i valori di livello d'allarme già impostati? Ancora mille grazie. Sei davvero prezioso.

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Gitti Visualizza il messaggio

                          É molto più probabile che sia io a non capire! Questa volta però ho afferrato e farò le prove che mi indichi. Il mio caricabatterie misura la carica in mAh. Devo impostare il valore di loss a 0,4 Volt?
                          Ho ordinato il cicalino. Ma poi come si rapporta con i valori di livello d'allarme già impostati? Ancora mille grazie. Sei davvero prezioso.
                          Ciao Blade-slap, Sono finalmente riuscito ad effettuare i test che mi hai indicato: la batteria da 5000mAh carica 4194 mAh - la 5200 carica 4889mAh - la 8000 carica 8669mAh.
                          Ho quindi inserito il valore di loss a 0,6V calcolato in base alle tue indicazioni e alle istruzioni del Nasa Assistant. In pratica di tratta del fattore di correzione derivante dalla differenza fra il valore di No load inserito e l'effettivo voltaggio rilevato al momento del 1° livello di allarme. Il valore di Load cambia automaticamente così pure i valori del 2° livello di allarme (atterraggio forzato).
                          Con l'inserimento del Loss il tempo di volo è aumentato in particolar modo con la batteria da 8000mAh che ora mi garantisce circa 14' al 1°livello di allarme e altri 2' circa all'atterraggio forzato.
                          Con le altre due batterie arrivo rispettivamente a circa 7' (1° livello) e 9' (2° livello)...più che soddisfacente rispetto a prima.
                          Effettivamente il tempo fra i due livelli è breve. Forse occorre modificare ancora il loss...non so. Tu cosa ne pensi? Grazie
                          Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
                          Ultima modifica di Gitti; 22 giugno 17, 10:07.

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Gitti Visualizza il messaggio

                            Ciao Blade-slap, Sono finalmente riuscito ad effettuare i test che mi hai indicato: la batteria da 5000mAh carica 4194 mAh - la 5200 carica 4889mAh - la 8000 carica 8669mAh.
                            Ho quindi inserito il valore di loss a 0,6V calcolato in base alle tue indicazioni e alle istruzioni del Nasa Assistant. In pratica di tratta del fattore di correzione derivante dalla differenza fra il valore di No load inserito e l'effettivo voltaggio rilevato al momento del 1° livello di allarme. Il valore di Load cambia automaticamente così pure i valori del 2° livello di allarme (atterraggio forzato).
                            Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
                            Ok ....ora pero 8669 mah ricaricati in una 8000 c'è qualcosa che non va oppure ti han dato una batteria che tiene piu di quello di targa ..abbastanza difficile. Ma vediamo con le altre due batterie vedi che anche se avevi gli stessi valori di livelli di allarme da una hai tirato fuori piu mah in % che dall'altra 4194/5000 = 83,88% mentre 4889/5200 = 94% questo solo per farti notare che il valore di loss dipende dalle batterie e che purtroppo questo valore che ora hai impostato a 0,6 non è valido per tutte le batterie che usi. Ecco perche tanti consigliano il cicalino che controlla le singol celle, ora tu devi rifare le prove di volo , se hai il ciclaino impostalo a 3,6 volt , vola con le 3 batterie fino a quando il cicalino non urla , atterri e ricarichi e mi scirivi i valori di mah che hai messo.

                            poi rifai la prova sempre lasciando 3,6 sul cicalino e voli fino a quando ricevi il primo livello di allarme ed il secondo livello di allarme queste prove le fai in hovering a 1 mt, 2 mt da terra solo perche dopo il 2° lui atterra ed è meglio non essere alti. se puoi visto quello che hai ricaricato , invece di 0,6 metti 0,4 come loss , rilevati i tempi di volo in tutte queste prove (sono 6 prove) e i valori di ricarica .

                            So che ti sto chiedendo un palla di lavoro ...una rottura in termini di noia , ma se vuoi capire come va il tuo multicoso purtroppo di test per sapere i limiti ne devi fare.
                            Poi come avrai gia notato alla fine i minuti di volo che hai fatto non sono sballati , potrai affinando i limiti di avviso un pelino meglio o meglio utlilizzare....il problema se vuoi aumentare l'autonomia è alleggerirlo o cambiare le batterie prendendo batterie piu leggere a parità di carica , oppure poi lavorare sulle accoppate motori eliche . Ma in tal caso sul 550 non puoi variare molto
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                            • #15
                              Ma quale palla di lavoro! Anzi grazie e grazie ancora. Intanto è un divertimento volare, nel contempo imparo qualcosa e magari aumento le prestazioni del mio "multicoso". Cercherò nel frattempo batterie più leggere a parità di carica. Hai consigli? Avevo già letto un tuo intervento a proposito dell'ottimizzazione di accoppiata motori/eliche: proverò le 1045 come consigliavi che dici?
                              Appena possibile proseguo le prove e ti faccio sapere. Spero continui a seguirmi. Grazie

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