annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione bracci (rigidità)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Configurazione bracci (rigidità)

Per un quadricottero in carbonio ,rimane più rigida una configurazione bracci a tubo unico esempio 8x6 o una a doppi tubetti da 4x2.?Con stesso interasse.
    Ultima modifica di aquarium3d; 24 maggio 18, 10:44.

Secondo me meccanicamente è migliore la prima opzione.
    I tubetti da 4mm flettono ugualmente anche se montati parallelamente.

Commenta

Con i tubetti con spessore 0.5 mm invece che 1mm,si perde molta rigidità? Ho fatto un telaio 340 ,con tubi 8x6 che pesa 25 grammi ,volevo scendere ancora un pò di peso.

Commenta

Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
        Con i tubetti con spessore 0.5 mm invece che 1mm,si perde molta rigidità? Ho fatto un telaio 340 ,con tubi 8x6 che pesa 25 grammi ,volevo scendere ancora un pò di peso.
        Non saprei risponderti con certezza, ma credo di sì.
        Piuttosto proverei a fare il telaio con tubi quadrati, a parità di spessore sono nettamente più robusti di quelli tondi.

Commenta

Ho preso piccoli quadrati in carbonio 4x4 per fare i supporti motore,uniti al tubo senza piastra motore ,van bene.Però ho notato che tendono più facilmente a schiacciarsi e quindi ad aprirsi.
          Ultima modifica di aquarium3d; 25 maggio 18, 22:46.

Commenta

Commenta

Per un quadricottero in carbonio ,rimane più rigida una configurazione bracci a tubo unico esempio 8x6 o una a doppi tubetti da 4x2.?Con stesso interasse.
              La soluzione due quelle a tubi quadri piccoli e a due per ogni motore è molto peggiore della prima , non privarla neanche , e la così detta sezione aperta quindi poco resistente a torsione e flessione , devi sempre in struttura lavorare con sezioni chiuse e l'area chiusa più ampia possibile , dovresti calcolare il momento d'inerzia della sezione , ma non vorrei mettermi a fare il prof di analisi strutturale , preferisci restare per essere più semplice nell'ambito del droghiere delle strutture = usa sempre sezioni chiuse dei bracci . Ricordati più le aree della sezione sono lontane dal centro della sezione più avrai struttura rigida , più queste aree sono ampie (quindi più spessore ) più sono rigide. Ti posso dire che se hai una struttura chiusa esempio tubo meglio un tubo da 10 sp. 05 che un tubo da 6 diamentro e spessore 1 . Meglio una sezione quadra rispetto ad un tubo che sia contenuto nella sezione quadra. Questo a parità di spessore. Poi attenzione ai tubi quadri o no in carbonio ci sono diverse soluzione sul,mercato la piu diffusa è quella che si chiama poltrisco cioè sono delle fibre di carbone messe nella lunghezza del tubo e resinate .hanno pochissima resistenza a flessione e a torsione si possono anche sfaldare La miglior soluzione è in tessuto normalmente indicato come 3k . C'è poi in altra soluzione con cui fanno tubi molto sottili sono quelle filament winding difficili da trovare sul mercato e costose . I miei migliori quad superleggeri li ho fatti con queste , ma puoi solo fare quad con wheel base piccole cioè diciamo fino a 450 mm di whelll base
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

Commenta

Ok ,sui tubi ho capito la lezione.Approfitto della tua competenza per eventuali chiarimenti/critiche.Per fissare la Fc ho usato dei pezzetti di legno incollati(da verniciare) che dovrebbero attutire le vibrazioni (giusto ?sbagliato?) con dei soft gel 3m da cuffie antirumore,fanno un po' da cuscino?
                Perché la Fc montata su piastra rigida ed eventuali gommini può non rimanere in piano? ,se non stretta correttamente, perciò ho preferito il legno.
                I motori li ho montati direttamente sul braccio (2 viti)e le altre sui quadri4x4 incollati.I motori sono poggiati su gommini rigidi ,li ho allineati su 4 punti quindi rimangono in piano.Riduce le vibrazioni?
                Stessa cosa tra elica e motore.

Commenta

Ho avuto modo di fare una prova veloce ,è molto silenzioso,rimane sempre un bugs3 frankeistain,con un radiocomando scarso.(ed anche il pilota)

Ultima modifica di aquarium3d; 28 maggio 18, 13:22.

Commenta

https://vimeo.com/272228082

Commenta

Ok ,sui tubi ho capito la lezione.Approfitto della tua competenza per eventuali chiarimenti/critiche.Per fissare la Fc ho usato dei pezzetti di legno incollati(da verniciare) che dovrebbero attutire le vibrazioni (giusto ?sbagliato?) con dei soft gel 3m da cuffie antirumore,fanno un po' da cuscino?
                      Perché la Fc montata su piastra rigida ed eventuali gommini può non rimanere in piano? ,se non stretta correttamente, perciò ho preferito il legno.
                      I motori li ho montati direttamente sul braccio (2 viti)e le altre sui quadri4x4 incollati.I motori sono poggiati su gommini rigidi ,li ho allineati su 4 punti quindi rimangono in piano.Riduce le vibrazioni?
                      Stessa cosa tra elica e motore.
                      Io normalmente non uso ammortizzatori sui miei multi a meno che non sia specificatamente richiesto o suggerito come su pixhawk o altre , su dji FC nessun supporto elastico, e se possibile telei sempre molto rigidi.
                      PS vedo che i tuoi tubi sono in poltruso attenzione non sono il massimo specialmente per il fissaggio motori direttamente su di loro
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI

Commenta

Purtroppo non vedo i video
                        Manuali Ita DJI

Commenta

Prova a vedere qui i motori sono i dys1804 2000 kv il resto è bugs3 tranne il frame pesa 255grammi.

Commenta

Sto operando...
                          X