annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo quad: che centralina scelgo?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo quad: che centralina scelgo?

Come da titolo ho più o meno scelto le altre componenti, ora mi resta la centralina. Sono molto indeciso però.
    Per contenere il prezzo finale, essendo anche il primo quad che costruisco, mi starei orientando sulla Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
    Che dite? E' una scelta furba o con poco di più si può prendere qualcosa di molto meglio? (mi sembra di capire che non ha il GPS giusto?)

Infine un'altra domanda, se vogliamo un po particolare: sarebbe possibile interfacciare la scheda di controllo con un altro microprocessore (es arduino) il quale invii segnali per guidare il quad in modo totalmente automatizzato?

Difficile darti un consiglio senza sapere cosa ci vuoi fare con il tuo multicottero:

- modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare?
    - modello veloce e agile per acrobazia?
    - modello lento e stabile per videoriprese?
    - volo autonomo?
    - FPV?
    - ......???

In base a quello che ci vuoi fare si sceglie la scheda di controllo più adatta.

Lascierei perdere fantasiose connessioni tra la KK e altre schede per volo autonomo...se vuoi il volo autonomo usa le schede che hanno questa possibilità con il sw opportuno (MegaPirateNG, Arducopter, ..)
    TermicOne su youtube

Commenta

Tutte le kk, uno o due, al limite poi le puoi riciclare anche sugli aerei come schede stabilizzatrici, la kk2 addirittura con autolivellamento, quindi passando a schede più evolute, le kk si può dire che possono essere riciclate ;)

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

Commenta

Ho cominciato anche io da poco con i mutirotori e proprio con la kk2 ( è facilissima da installare e configurare). Poi se ti vuoi avventurare con qualcosa di più completo puoi cominciare con multiwii ma non te lo consiglio ( io stó passando a una di queste schede e ti devo dire che c sono un sacco di problemi e c sto perdendo dietro un sacco di tempo) questo perchè ovviamente non avendo esperienza con questa piattaforma le cose diventano un pó difficili..
        Fai le cose a passi e non te ne pentirai...bye
        Tanta voglia di volare...

Commenta

però piuttosto che prendere la hkv3.0 prendi la multiwii 328p...
          Dietro la semplicità c'è la genialità!

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Difficile darti un consiglio senza sapere cosa ci vuoi fare con il tuo multicottero:

- modello base economico per imparare da sacrificare e poi buttare?
            - modello veloce e agile per acrobazia?
            - modello lento e stabile per videoriprese?
            - volo autonomo?
            - FPV?
            - ......???

In base a quello che ci vuoi fare si sceglie la scheda di controllo più adatta.

Lascierei perdere fantasiose connessioni tra la KK e altre schede per volo autonomo...se vuoi il volo autonomo usa le schede che hanno questa possibilità con il sw opportuno (MegaPirateNG, Arducopter, ..)
            Hai perfettamente ragione, non ho detto l'uso che vorrei farne (cosa importante)
            Allora, diciamo che vorrei inizialmente imparare a pilotarlo bene, con un modello che non sia troppo "reattivo" se possibile (del tipo che appena tocco parte per gli affare suoi xD) però mi piacerebbe fare una scelta intermedia in modo che una volta imparato posso fare anche altro (es riprese video o foto) senza andare a riconfigurare tutto.
            Già che ci sono vi posto la configurazione che ho pensato così mi dite se c'è qualche altra "cavolata" tra gli altri componenti
            - (ESC) - Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
            - (MOTOR) - D2830-11 1000kv Brushless Motor (Turnigy)
            - (ESC) - TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
            - (PROP) APC style 11x4.7" 1147 + 1147R (CW + CCW) Propeller
            - (UBEC) - devo scegliere
            - (BATTERY) - Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack
            - (RADIO) Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

Per il discorso comunicazione centralina-altro microprocessore mi spiego meglio (tengo a precisare che questo discorso è per il momento totalmente slegato dalla costruzione del mio quad visto che sono all'inizio, era più per "si può fare? Se si come?"):
            studio ingegneria informatica e con un paio di amici avevamo pensato a realizzare un sistema di controllo di un robot esploratore totalmente autonomo (dovrebbe essere una possibile tesi). Parlando un po ci piaceva l'idea di farlo con un quad, magari aggiungendo la possibilità di fare foto.
            A questo punto si tratterebbe di installare una serie di sensori (diversi rispetto agli accelerometri, giroscopi, ecc che hanno già le schede di controllo) in modo da automatizzare il volo in presenza di ostacoli, seguire traiettorie specifiche, seguire un oggetto in movimento, ecc...
            Va da se che una cosa di questo tipo richiede un microprocessore per elaborare il tutto e prendere le decisioni su direzione e altro. Le scelte possibili sono grosso modo due:
            1) modificare il firmware di base di una delle varie schede di controllo (penso sia fattibile, ma occorre un notevole lavoro di reverse engeenering per capire come lavorano e inoltre le elaborazioni aggiuntive potrebbero causare errori o ritardi nell'esecuzione del resto del codice
            2) delegare il controllo ad un microprocessore esterno (l'idea era Arduino) che una volta elaborate le informazioni inviasse i controlli di movimento alla centralina

La seconda scelta mi sembra più sicura e facile da realizzare, l'unico problema sarebbe appunto "come comunico con la centralina? simulo i controlli della ricevente radio? Comunicazione diretta tramite qualche protocollo?" e il fatto che forse i tempi di reazione potrebbero essere leggermente più lenti.

Commenta

Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
              ...
              La seconda scelta mi sembra più sicura e facile da realizzare....
              ....si..penso anch'io che sia una soluzione semplice e di facile realizzazione. ..infatti ogni settimana c'è qualcuno che, senza ancora essere entrato in questo mondo, vuole realizzarla....ed entra nel grande mondo del fantamodellismo al quale abbiamo dedicato un thread che ti consiglio di leggere!
              TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                ....si..penso anch'io che sia una soluzione semplice e di facile realizzazione. ..infatti ogni settimana c'è qualcuno che, senza ancora essere entrato in questo mondo, vuole realizzarla....ed entra nel grande mondo del fantamodellismo al quale abbiamo dedicato un thread che ti consiglio di leggere!
                ...hai letto BENE quello che ho scritto?
                Ho detto che il secondo discorso è SLEGATO dal fatto di voler costruire e imparare a pilotare un quad per la prima volta. Ho semplicemente chiesto se, quanto a fattibilità, sarebbe possibile interagire con la centralina, ovvero "simulare" i segnali che la ricevente radio invia alla centralina di controllo (o altro metodo magari più efficiente).
                Non ho mai detto che pretendo di costuire un quad e senza aver le conoscenze di pilotaggio fare una roba del genere. Se davvero decidessimo di fare questo progetto prima passerei diverso tempo a imparare come pilotare e come si controlla il quad e solo dopo, essendo sicuro, si passerebbe alla seconda fase.
                Per "semplice e facile" intendo rispetto alla prima soluzione (andare a modificare il codice), non certo inteso che sia una cosa che fai in 2 giorni scrivendo 5 righe di codice.

Se poi vogliamo essere prevenuti e pensare che tutti da neofiti vogliano fare chissà che, allora ok, ma come ho scritto la mia era una richiesta, per adesso, puramente teorica.

Al momento la cosa concreta e che mi interessa di più è capire su quale centralina orientarmi, puramente a livello di pilotaggio/possibilità offerte. Senza tener conto di quello che ho scritto sul volo automatico ecc...

Commenta

...in tal caso viste le prospettive che comunque hai in mente e il fatto che non hai problemi di operatività con pc e arduino ti consiglierei la Crius Aio Pro con il suo gps. Costa abbastanza poco e puoi caricarci sia multiwii sia megapirateng...quindi dal volo a vista al volo automatico....

Luciano
                  TermicOne su youtube

Commenta

Ti ringrazio per il consiglio
                    Dalla descrizione, tra le altre varie cose leggo:
                    Supported MegaPirateNG /ArduCopterNG/ArduPlaneNG/MultiWii firmware
                    Quindi posso scegliere uno di quei firmware liberamente, senza dover fare cambiamenti, giusto?
                    I2C 5V port for external device
                    Mi pare di capire che se in seguito volessi fare quanto detto sull'automazione potrei comunicare con la centralina tramite I2C? (immagino però vadano fatte modifiche al codice ;) )

Non ho trovato invece riferimenti alle configurazioni supportate, ma dato che leggo fino a 8 motori immagino che se scelgo un 4 motori con struttura a X (anzi che a + ) non vi siano problemi.

A livello di configurazione post installazione come avviene? Sempre tramite PC con un software di configurazione?

Commenta

Ciao
                      A potare un quad ci metti una settimana, a fare una schede anche un paio di anni... Se googli un po' ti rendi conto che non è come sembra, ci sono piattaforme seguite da centinaia d'ingegneri, appassionati ecc, ma ancora non hanno trovato il loro massimo sviluppo, quindi partire col presupposto di creare dal nulla una nuova scheda, praticamente reinventando l'acqua calda, non penso sia una cosa tanto sensata...
                      Visto che studi ingegneria e di matematica ne capisci vai a vedere le funzioni, calcolo ecc, dei filtri che vengono usati nelle schede di controllo, giusto per vedere la complessità.

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Ciao
                        A potare un quad ci metti una settimana, a fare una schede anche un paio di anni... Se googli un po' ti rendi conto che non è come sembra, ci sono piattaforme seguite da centinaia d'ingegneri, appassionati ecc, ma ancora non hanno trovato il loro massimo sviluppo, quindi partire col presupposto di creare dal nulla una nuova scheda, praticamente reinventando l'acqua calda, non penso sia una cosa tanto sensata...
                        Visto che studi ingegneria e di matematica ne capisci vai a vedere le funzioni, calcolo ecc, dei filtri che vengono usati nelle schede di controllo, giusto per vedere la complessità.

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                        Ciao
                        No aspetta, forse mi sono spiegato male non voglio costruire una scheda di controllo da zero. Ce ne sono di ottime già pronte e non mi sognerei mai di diventare pazzo a crearne una nuova (con risultati sicuramente peggiori xD xD).
                        Quello che eventualmente pensavamo con un paio di amici è di aggiungere un secondo microprocessore che si occupi di "guidare" il quad come potrei fare io con il telecomando diciamo. Nulla di più ;)
                        Mettiamo che davanti al quad c'è un albero, io col telecomando sposterei il quad (o lo fermo dipende).
                        Ecco, stessa cosa, solo che l'albero lo rileverebbe il micro e invia i segnali per reagire all'ostacolo.

Comunque come dicevo prima è a livello molto teorico. Per ora quello che mi interessa è costruire un quad per iniziare e imparare a guidarlo

Commenta

Rimandando le considerazioni sugli sviluppi futuri ti consiglierei di guardare le configurazioni dei quad dettagliate negli sticky in evidenza. Guardane una da circa 550 cm da motore a motore, con motori da 800-900 Kv al max ed alimentati con lipo 3 celle da 2500-3000 mah, eliche da 10x3.8 o 10x4.5.

Non inventarti configurazioni e copiane una già collaudata...poi potrai sbizzarrirti.

Con la crius aio pro e il suo gps puoi farci parecchie cose e anche interessanti funzioni di volo automatico. Se ne hai le competenze puoi anche integrare il sw con nuove funzioni senza dover aggiungere altro hw che, ti accorgerai, non è per nulla semplice.

Comunque se le prospettive sono queste ti consiglierei di partire con megapirateng. Negli sticky in evidenza trovi un thread con tutta la documentazione megapirateng che abbiamo utilizzato un pò tutti nelle nostre esperienze. ..anche se limitate alle funzioni già previste nel sw...

Luciano
                          TermicOne su youtube

Commenta

Ok, direi che ho tutti i componenti (ho dato un'occhiata al thread che raccoglie tutte le configurazioni funzionanti per controllare )
                            L'unico problema è che HobbyKing DE non ha praticamente nessuno dei componenti (esauriti) e devo aspettare che arrivino di nuovo.
                            Comprare dallo shop cinese ho paura che con tutta quella roba me lo fermino in dogana con tasse e dazi
                            L'unica cosa la crius aio pro non ce l'hanno proprio, quindi dovrò prenderla da RC Timers...

Oltre alle cose ovvie (motori, esc, frame, centralina, radio, batterie, eliche, caricabatterie, BEC) c'è qualcos'altro che dovrei considerare nell'acquisto?

Commenta

Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                              Ok, direi che ho tutti i componenti (ho dato un'occhiata al thread che raccoglie tutte le configurazioni funzionanti per controllare )
                              L'unico problema è che HobbyKing DE non ha praticamente nessuno dei componenti (esauriti) e devo aspettare che arrivino di nuovo.
                              Comprare dallo shop cinese ho paura che con tutta quella roba me lo fermino in dogana con tasse e dazi
                              L'unica cosa la crius aio pro non ce l'hanno proprio, quindi dovrò prenderla da RC Timers...

Oltre alle cose ovvie (motori, esc, frame, centralina, radio, batterie, eliche, caricabatterie, BEC) c'è qualcos'altro che dovrei considerare nell'acquisto?
                              Puoi prendere tutto da rctimer. Ha dei buoni kit con dentro tutto. Occhio che i motori che avevi scelto non andavano bene con le eliche da11. Stai sui 900 kv con eliche da 10.
                              TermicOne su youtube

Commenta

Sto operando...
                              X