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Primo quad: quali cose fare dopo aver assemblato i pezzi?

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  • Primo quad: quali cose fare dopo aver assemblato i pezzi?

    A giorni dovrebbe arrivarmi il secondo pacco da HK con il necessario per terminare il quad, ovvero gli ESC, le eliche, la radio e la KK 2.0
    Nel pacco che mi è già arrivato c'era il frame, i motori, lipo e caricabatterie. Ho provveduto a montare il frame e installato i motori.
    Ora volevo chiedervi: una volta che avrò montato tutti i pezzi quali sono i passaggi corretti (nel senso anche di ordine di cose da fare) per far funzionare tutto? Impostare radio, calibrazione esc, montaggio eliche, ecc...
    (per ora non sto chiedendo come farli ma solo l'ordine giusto per non far danni. Spero poi di riuscire leggendo sul forum a fare i vari passaggi senza chiedere ogni due per tre )

  • #2
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...razioni-2.html
    TermicOne su youtube

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    • #3
      Ti ringrazio per il link l'ho letto a fondo.
      Avrei però un primo dubbio: per la calibrazione degli esc c'è scritto di collegarli a batteria e radio, quindi collego i 2 cavi rosso e nero alla batteria e il cavo a 3 pin che esce dall'esc (che dovrebbe essere +5v/GND del bec e poi il cavo segnale) alla ricevente, giusto?
      Mi chiedevo però perchè devo collegarli direttamente alla ricevente? Non è poi la centralina che invia i segnali PWM agli ESC?

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      • #4
        ciao,
        è vero che poi è la scheda di volo che li gestisce, ma la calibrazione serve per far prendere agli esc tutta la corsa del comando acceleratore. da 0 a 100%, in modo che, ipotesi, tu dai 50% di gas tutti e 4 i motori vanno alla spessa velocità, perchè la curva è uguale per tutti e 4
        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

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        • #5
          Quindi deduco che i segnali che la centralina trasmette agli esc sono praticamente identici a quelli che invia la radio, corretto?
          Quindi ok, devo attaccare un esc per volta al canale del gas, quindi THROTTLE suppongo...che nella versione MODE 2 è lo stick di SX prima in fondo (zero) e poi in alto (100%). Tutto giusto?

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          • #6
            Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
            Quindi deduco che i segnali che la centralina trasmette agli esc sono praticamente identici a quelli che invia la radio, corretto?
            Quindi ok, devo attaccare un esc per volta al canale del gas, quindi THROTTLE suppongo...che nella versione MODE 2 è lo stick di SX prima in fondo (zero) e poi in alto (100%). Tutto giusto?
            Quando ti arriva la kk2 fai la regolazione della corsa degli esc dalla kk2 con quella singola serve ben poco.


            Calibrate ESC's using the KK2 Board - YouTube


            Qua se hai pazienza nel leggere si parla ampiamente della kk2.

            http://www.baronerosso.it/forum/mode...hobbyking.html

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            • #7
              io per regolare gli esc ho fatto e faccio cosi e va bene

              collego tutti gli esc alla ricevente (ch 1-2-3-4)
              creo sulla radio un nuovo modello che avra su tutti i primi 4 canali il solo throttle
              porto il gas al massimo
              alimento un esc che da alimentazione a tutto e inizia la procedura di calibrazione
              porto il gas al minimo e il gioco e' fatto
              tutti calibrati alla stessa maniera e uguali
              qualcuno dira che e' sbagliata o che non saranno mai uguali ma a me per adesso non ha mai dato problemi e i motori/esc sono tutti regolati nella migliore maniera
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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              • #8
                Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                io per regolare gli esc ho fatto e faccio cosi e va bene

                collego tutti gli esc alla ricevente (ch 1-2-3-4)
                creo sulla radio un nuovo modello che avra su tutti i primi 4 canali il solo throttle
                porto il gas al massimo
                alimento un esc che da alimentazione a tutto e inizia la procedura di calibrazione
                porto il gas al minimo e il gioco e' fatto
                tutti calibrati alla stessa maniera e uguali
                qualcuno dira che e' sbagliata o che non saranno mai uguali ma a me per adesso non ha mai dato problemi e i motori/esc sono tutti regolati nella migliore maniera
                Bhe comunque e' geniale... io mi ero fatto un cavo che collegava tutti gli esc al thottle ma il tuo metodo e' meglio :-)

                Da qualche mese a questa parte la procedura di calibrazione puoi farla anche tramite i software: multiwii e megapirate (arducopter) hanno la procedura anche via software.
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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                • #9
                  Scusate ma i cavi che vanno dalla KK 2.0 alla ricevente, ciascuno ha
                  GND
                  +5
                  SIGNAL
                  oppure è solo il segnale? Non riesco a capire come collegare il tutto

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                  • #10
                    Mi spiego meglio: i cavi sono a 3 poli giusto? Li connetto così come sono oppure devo scollegare GND e +5V e lasciare solo il cavo segnale?

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