annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con i primi test di volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con i primi test di volo

    Dunque, sono finalmente riuscito a montare tutto
    Ora stavo iniziando qualche test con le eliche, dopo aver seguito la guida e fatto le prove e controlli senza eliche. Ho però un problema: provando a dare gas il quad solleva prima il dietro (configurazione a X) e tende a ribaltarsi in avanti, anche se riesco a togliere gas in tempo per evitarlo.

    Ho la KK 2.0 e gli Afro ESC, ho effettuato la calibrazione degli stessi tramite la procedura con i pulsanti 1 e 4.
    Devo regolare qualcosa sulla KK 2.0 che non ho letto/mi sono perso per evitare questo comportamento?
    Ad esempio ho visto che c'è una voce nel menù per calibrare i sensori, però non l'ho fatto nel dubbio fossero già ok...se per caso va fatto, devo usare una bolla per essere sicuro sia in piano?

  • #2
    I motori girano nel verso giusto? Le eliche sono montate in modo corretto?
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      Yes, controllato più volte anche con l'aiuto del "show layout" della KK 2.0

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
        Yes, controllato più volte anche con l'aiuto del "show layout" della KK 2.0
        prova a disattivare il self level (a meno che non lo sia già)...prova resetta o metti il fw 1.5
        Dietro la semplicità c'è la genialità!

        Commenta


        • #5
          Ecco una cosa che non ho capito, il self level me lo da su OFF nella schermata iniziale (prima di armare o entrare nel menù) e nel menu per attivarlo mi dice STICK, ma cosa vuol dire? Perchè leggendo il manuale dice che se metto STICK si attiva automaticamente quando armo, se metto AUX lo devo attivare io mediante il canale AUX della radio, corretto no? Quindi per disattivarlo devo mettere AUX e non toccare quel canale sulla radio?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
            Ecco una cosa che non ho capito, il self level me lo da su OFF nella schermata iniziale (prima di armare o entrare nel menù) e nel menu per attivarlo mi dice STICK, ma cosa vuol dire? Perchè leggendo il manuale dice che se metto STICK si attiva automaticamente quando armo, se metto AUX lo devo attivare io mediante il canale AUX della radio, corretto no? Quindi per disattivarlo devo mettere AUX e non toccare quel canale sulla radio?
            se il canale aux non è abbinato a nessun interrutore sulla radio non serve a niente...però io non so se se metti aux sia attivo e ti da la possibilità di spegnerlo con la radio o se sia spento e ti da la possibilità di attivarlo...mettilo su off e prova a volare...
            Dietro la semplicità c'è la genialità!

            Commenta


            • #7
              Dovrei averlo messo a OFF, almeno così dice la centralina e io non tocco nessun comando per attivarlo. Però non cambia praticamente nulla...
              Ho notato però che se tocco la levetta DX della radio (dovrebbe essere elevator se non ricordo male) verso l'alto i motori anteriori ruotano di più, però anche una volta che la levetta torna nella posizione neutra se aumento throttle i motori anteriori sembra continuino a girare più veloce.

              PS: nel frattempo ti ringrazio molto per la pazienza e per i consigli che mi stai dando

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                Dovrei averlo messo a OFF, almeno così dice la centralina e io non tocco nessun comando per attivarlo. Però non cambia praticamente nulla...
                Ho notato però che se tocco la levetta DX della radio (dovrebbe essere elevator se non ricordo male) verso l'alto i motori anteriori ruotano di più, però anche una volta che la levetta torna nella posizione neutra se aumento throttle i motori anteriori sembra continuino a girare più veloce.
                che radio haii?? hai attaccato ch in più dalla ricevente alla kk2? se no non è possibile...anzi la kk2 ha solo un aux che è quello per il self level mi sembra...quindi non è possibile
                Dietro la semplicità c'è la genialità!

                Commenta


                • #9
                  Ho la Turnigy 9X con i 4 canali THR, AIL, ELV e RUD collegati più il canale AUX (che al momento effettivamente sulla radio non ho impostato quindi come dicevi tu non serve).
                  In che senso non è possibile? Io ho interpetato il canale ELEVATOR come un'inclinazione avanti e indietro (quindi muso su/giu) per muoversi avanti o indietro appunto, sto dicendo una cavolata?
                  Nel caso abbia capito giusto a intuito mi verrebbe da dire che se sposto la leva di ELV il quad dovrebbe inclinarsi leggermente avanti o indietro (quindi è giusto che i motori anteriori o posteriori girino di più) però quando torna a essere in posizione neutrale dovrebbe smettere questo comportamento.

                  Ho provato a dare throttle (senza toccare altre leve) e come ti dicevo quelli dietro spingono di più, allora durante qualche test ho provato a "compensare" con elevator (anche se ovviamente non è la procedura corretta, dovrebbe star dritto per i fatti suoi) però ho notato che effettivamente così i motori anteriori iniziano a girare più veloce, però anche lasciando la levetta di ELV e mantenendo il gas costante sembra che continuino a ruotare più veloci quelli davanti...forse è un'impressione...però l'ho scritto perchè magari può essere un indizio in più per risolvere il problema iniziale

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                    Ho la Turnigy 9X con i 4 canali THR, AIL, ELV e RUD collegati più il canale AUX (che al momento effettivamente sulla radio non ho impostato quindi come dicevi tu non serve).
                    In che senso non è possibile? Io ho interpetato il canale ELEVATOR come un'inclinazione avanti e indietro (quindi muso su/giu) per muoversi avanti o indietro appunto, sto dicendo una cavolata?
                    Nel caso abbia capito giusto a intuito mi verrebbe da dire che se sposto la leva di ELV il quad dovrebbe inclinarsi leggermente avanti o indietro (quindi è giusto che i motori anteriori o posteriori girino di più) però quando torna a essere in posizione neutrale dovrebbe smettere questo comportamento.

                    Ho provato a dare throttle (senza toccare altre leve) e come ti dicevo quelli dietro spingono di più, allora durante qualche test ho provato a "compensare" con elevator (anche se ovviamente non è la procedura corretta, dovrebbe star dritto per i fatti suoi) però ho notato che effettivamente così i motori anteriori iniziano a girare più veloce, però anche lasciando la levetta di ELV e mantenendo il gas costante sembra che continuino a ruotare più veloci quelli davanti...forse è un'impressione...però l'ho scritto perchè magari può essere un indizio in più per risolvere il problema iniziale
                    sinceramente non credo possa essere come dici tu...ma mai dire mai...prova attacca al mwconf e attivando lo switch vedi se cambiano i valori dei motori!
                    Dietro la semplicità c'è la genialità!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                      sinceramente non credo possa essere come dici tu...ma mai dire mai...prova attacca al mwconf e attivando lo switch vedi se cambiano i valori dei motori!
                      GENIO! Forse hai dimenticato che usa una KK2 -.-

                      Dani intanto ti metto il manuale per la kk2 tradotto da QuercusPetraea, vedi se trovi info utili
                      File allegati
                      Sant'Ilario! °L°

                      Commenta


                      • #12
                        Ah ecco infatti non capivo cosa fosse il mwconfig
                        Ora leggo il manuale che mi hai postato, perchè io avevo utilizzato la versione inglese che mi sembrava diversa e più completa

                        Ieri leggendo su internet qualcuno parlava anche di problemi di "distribuzione di corrente" agli ESC. Può essere che arrivi meno corrente ad alcuni ESC? (la power distribuition board l'ho realizzata io con la fotoincisione, ma non credo possa essere dovuto a quello no?)
                        Appena è carica la LiPo volevo provare ad invertire i collegamenti dei motori anteriori e posteriori e vedere se lo sbilanciamento è sempre su quelli che saranno poi quelli dietro, o se cambia
                        Ultima modifica di Dani-88; 24 luglio 13, 09:33.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                          GENIO! Forse hai dimenticato che usa una KK2 -.-

                          Dani intanto ti metto il manuale per la kk2 tradotto da QuercusPetraea, vedi se trovi info utili
                          pardon ...stavo pensando a chissa che...comunque dani...sulla kk2 sul monitorino c'è una funzione che ti dice che potenza stanno emettendo i motori? se si prova guarda cosi
                          Dietro la semplicità c'è la genialità!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                            pardon ...stavo pensando a chissa che...comunque dani...sulla kk2 sul monitorino c'è una funzione che ti dice che potenza stanno emettendo i motori? se si prova guarda cosi
                            Eh purtroppo no...forse si potrebbe vedere con un misuratore di giri su ogni motore, però non ce l'ho

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                              Eh purtroppo no...forse si potrebbe vedere con un misuratore di giri su ogni motore, però non ce l'ho
                              fai una cosa...togli le eliche, prendi un pezzo di scotch di carta e mettilo sull albero del motori. fai in modo che resti una linguetta 2/3cm fuori. poi armi (SENZA TUTTE E 4 LE ELICHE) con il dito vai a sfiorare la linguetta e senti il rumore che fa....poi tenendo li il dito, swittchi elevator e vedi se senti cambiare qualcosa...
                              Dietro la semplicità c'è la genialità!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X