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Problemi con i primi test di volo

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  • #16
    Appena la batteria finisce di caricarsi provo
    Avevo sentito anche che è possibile utilizzare un microfono da pc e un programma di quelli che emulano un oscilloscopio. Effettivamente il rumore è proporzionale ai giri...potrei provare anche con quello nel caso

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    • #17
      Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
      Appena la batteria finisce di caricarsi provo
      Avevo sentito anche che è possibile utilizzare un microfono da pc e un programma di quelli che emulano un oscilloscopio. Effettivamente il rumore è proporzionale ai giri...potrei provare anche con quello nel caso
      non so quanto sia attendibile
      Dietro la semplicità c'è la genialità!

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      • #18
        Allora, eccomi, ho avuto qualche problema nel ricaricare la LiPo
        Comunque fatto qualche test e i motori sembrano girare uguali...
        Ho riletto per la terza volta il manuale della KK 2.0 e ho provato a seguire la guida di tuning (che pensavo fosse da fare dopo per affinare il controllo) e ho impostato:

        ROLL AXIS (Aileron) - (sarebbe inclinazione DX/SX giusto?)
        PGain: 50 (nel manuale indica 150 ma di mettere 50 con FW 1.2)
        PLimit: 100
        IGain: 0
        ILimit: 20

        PITCH AXIS (Elevator) - (sarebbe inclinazione AVANT/DIETRO giusto?)
        PGain: 50 (nel manuale indica 150 ma di mettere 50 con FW 1.2)
        PLimit: 100
        IGain: 0
        ILimit: 20

        YAW AXIS (Rudder) - (sarebbe rotazione su se stesso DX/SX giusto?)
        PGain: 50
        PLimit: 20
        IGain: 50
        ILimit: 10

        Infatti dopo dice
        If you are newbie and does not fly around yet, just leave the I-gain at zero or the default value.
        Also the Yaw PI-gains can be left at default, but remember to zero them if you use the string tuning
        method.
        Effettivamente il comportamento è decisamente migliorato, ora sta più o meno dritto, si sposta solamento un poco in senso trasversale e parallelo al terreno ma forse è dovuto all'effetto suolo?
        Però ok, ho messo i valori come suggerisce, ma non riesco a capire esattamente perchè così è migliorato.
        C'è una guida dove posso capire cosa sono i vari valori P, I senza che devo tirar fuori di nuovo gli appunti dell'esame di controllo automatico? Perchè immagino si riferiscano ai valori Proporzionale e Integrativo del controllo in ciclo chiuso, giusto? Però capire esattamente qui come vengono applicati non è proprio immediato

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        • #19
          Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
          Allora, eccomi, ho avuto qualche problema nel ricaricare la LiPo
          Comunque fatto qualche test e i motori sembrano girare uguali...
          Ho riletto per la terza volta il manuale della KK 2.0 e ho provato a seguire la guida di tuning (che pensavo fosse da fare dopo per affinare il controllo) e ho impostato:

          ROLL AXIS (Aileron) - (sarebbe inclinazione DX/SX giusto?)
          PGain: 50 (nel manuale indica 150 ma di mettere 50 con FW 1.2)
          PLimit: 100
          IGain: 0
          ILimit: 20

          PITCH AXIS (Elevator) - (sarebbe inclinazione AVANT/DIETRO giusto?)
          PGain: 50 (nel manuale indica 150 ma di mettere 50 con FW 1.2)
          PLimit: 100
          IGain: 0
          ILimit: 20

          YAW AXIS (Rudder) - (sarebbe rotazione su se stesso DX/SX giusto?)
          PGain: 50
          PLimit: 20
          IGain: 50
          ILimit: 10

          Infatti dopo dice

          Effettivamente il comportamento è decisamente migliorato, ora sta più o meno dritto, si sposta solamento un poco in senso trasversale e parallelo al terreno ma forse è dovuto all'effetto suolo?
          Però ok, ho messo i valori come suggerisce, ma non riesco a capire esattamente perchè così è migliorato.
          C'è una guida dove posso capire cosa sono i vari valori P, I senza che devo tirar fuori di nuovo gli appunti dell'esame di controllo automatico? Perchè immagino si riferiscano ai valori Proporzionale e Integrativo del controllo in ciclo chiuso, giusto? Però capire esattamente qui come vengono applicati non è proprio immediato
          chiedo al forum...quelli che ha appena modificato dani-88 sono i PID tradotto in multiwiiano? xD
          Dietro la semplicità c'è la genialità!

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          • #20
            Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
            chiedo al forum...quelli che ha appena modificato dani-88 sono i PID tradotto in multiwiiano? xD
            Il concetto di PID è abbastanza universale, MWii usa valori (o meglio scale) diverse da KK2...
            Qua una guida su come settare i PID in MWii, ma almeno i concetti sono sempre quelli
            Sant'Ilario! °L°

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            • #21
              Ieri ho letto la guida che hai postato e mi sembra di aver capito abbastanza.
              La KK 2.0 direi che si differisce rispetto alla MultiWii perchè ha i valori da impostare su tutti e 3 gli assi (ma forse anche per MW è uguale) e che ha la voce P-Limit e I-Limit che, leggendo e andando ad intuito, direi sia il valore massimo delle due voci. Non ho visto invece la voce D (Derivative), forse non è prevista però, o non è impostabile sulla KK...

              Comunque da quello che ho capito, forse nei test prima, avendo I-Gain diverso da 0, tendeva a correggere l'assetto per troppo tempo, provocando l'inclinazione. Infatti il discorso che facevo di ELV (sembrava che i motori avanti dopo aver toccato lo stick continuassero ad andare più veloci) avrebbe senso perchè dice che con I-Gain alto tende a rimanere nella posizione che gli ha dato il pilota.
              C'è qualche info ultile anche qui:

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              • #22
                Stamattina sono andato in un parco qui vicino dove ci fosse mooooolto spazio tutto per me e ho fatto un po di prove...volare vola, forse anche troppo
                Scherzi a parte ho iniziato a prendere un po confidenza con i comandi e non è semplicissimo, ma pian piano andrà meglio...
                Ho provato a stare in hovering però tende un po a muoversi, non capisco se sempre per il fatto che qualche motore spinge di più o altri motivi. Lo fa soprattutto quando è vicino al suolo, infatti negli ultimi voli ho preferito un decollo netto dando gas quasi al massimo.
                Ho lentamente alzato il P-Gain di roll e pitch fino 100 (non riesco però bene a notare differenze, forse un filo più stabile) e ho provato a portare I-Gain da 0 a 10...
                Secondo voi questa leggera "instabilità" a cosa può essere dovuta?
                Inoltre c'è un modo per far si che i comandi di elevator e aileron siano eseguiti in modo più dolce? Perchè almeno all'inizio mi risulterebbe più semplice correggerlo

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                • #23
                  Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                  Stamattina sono andato in un parco qui vicino dove ci fosse mooooolto spazio tutto per me e ho fatto un po di prove...volare vola, forse anche troppo
                  Scherzi a parte ho iniziato a prendere un po confidenza con i comandi e non è semplicissimo, ma pian piano andrà meglio...
                  Ho provato a stare in hovering però tende un po a muoversi, non capisco se sempre per il fatto che qualche motore spinge di più o altri motivi. Lo fa soprattutto quando è vicino al suolo, infatti negli ultimi voli ho preferito un decollo netto dando gas quasi al massimo.
                  Ho lentamente alzato il P-Gain di roll e pitch fino 100 (non riesco però bene a notare differenze, forse un filo più stabile) e ho provato a portare I-Gain da 0 a 10...
                  Secondo voi questa leggera "instabilità" a cosa può essere dovuta?
                  Inoltre c'è un modo per far si che i comandi di elevator e aileron siano eseguiti in modo più dolce? Perchè almeno all'inizio mi risulterebbe più semplice correggerlo
                  allora...la leggera instabilità è normale, soprattutto vicino a terra, perche l'aria che lui spinge in basso, sbatte a terra e ritorna su sbattendo contro il quad e quindi creando delle "turbolenze"...per alleggerire i comandi devi impostare le curve o sulla scheda o sulla radio
                  Dietro la semplicità c'è la genialità!

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                  • #24
                    Immagino tu ti riferisca all'impostazione sulla radio che ho visto l'altro giorno leggendo il manuale dove posso modificare la risposta passando da una curva ad "un'esponenziale" diciamo...giusto?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                      Immagino tu ti riferisca all'impostazione sulla radio che ho visto l'altro giorno leggendo il manuale dove posso modificare la risposta passando da una curva ad "un'esponenziale" diciamo...giusto?
                      >Ovviamente intendevo retta non curva xD

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                      • #26
                        Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                        >Ovviamente intendevo retta non curva xD
                        esatto
                        Dietro la semplicità c'è la genialità!

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                        • #27
                          Ho fatto qualche prova con i comandi e ELV e AIL tarati a esponenziale ma ho troppo poco spazio per valutare bene i risultati, devo andare fuori
                          Prima di portarlo nuovamente a volare su un prato però ti sto copiano i piedini di atterraggio (quelli tondi)
                          Direi che per le prime volte potrebbero salvarmi

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                          • #28
                            Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                            ...però ti sto copiano i piedini di atterraggio (quelli tondi) che ha tolto
                            Direi che per le prime volte potrebbero salvarmi
                            Quel pazzo lo fa (anzi faceva) atterrare sulla batteria, che è circondata da quella spugna ma non è il massimo per niente...vabbè tanto a breve gli arriva il nuovo telaio e vediamo come va
                            Sant'Ilario! °L°

                            Commenta


                            • #29
                              Ahahah no io ho utilizzato dei pezzi di tubo corrugato rosso (quello che usano per strada quando fanno i lavori) con diametro circa 10-12cm e usando 3 "spire" (quindi largo circa 5cm)
                              Così sta sollevato da terra più di prima, riparando anche la batteria e quel materiale è rigido a sufficienza da mantenerlo alto quando atterra o in caso di urto lieve e allo stesso tempo assorbe bene urti più forti (quindi cadute da più in alto)

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                              • #30
                                Bravo! Bella trovata
                                Ma qualche fotina?
                                Sant'Ilario! °L°

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