annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con i primi test di volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Appena la batteria finisce di caricarsi provo
    Avevo sentito anche che è possibile utilizzare un microfono da pc e un programma di quelli che emulano un oscilloscopio. Effettivamente il rumore è proporzionale ai giri...potrei provare anche con quello nel caso

Commenta

Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
      Appena la batteria finisce di caricarsi provo
      Avevo sentito anche che è possibile utilizzare un microfono da pc e un programma di quelli che emulano un oscilloscopio. Effettivamente il rumore è proporzionale ai giri...potrei provare anche con quello nel caso
      non so quanto sia attendibile
      Dietro la semplicità c'è la genialità!

Commenta

Allora, eccomi, ho avuto qualche problema nel ricaricare la LiPo
        Comunque fatto qualche test e i motori sembrano girare uguali...
        Ho riletto per la terza volta il manuale della KK 2.0 e ho provato a seguire la guida di tuning (che pensavo fosse da fare dopo per affinare il controllo) e ho impostato:

ROLL AXIS (Aileron) - (sarebbe inclinazione DX/SX giusto?)
        PGain: 50 (nel manuale indica 150 ma di mettere 50 con FW 1.2)
        PLimit: 100
        IGain: 0
        ILimit: 20

PITCH AXIS (Elevator) - (sarebbe inclinazione AVANT/DIETRO giusto?)

YAW AXIS (Rudder) - (sarebbe rotazione su se stesso DX/SX giusto?)
        PGain: 50
        PLimit: 20
        IGain: 50
        ILimit: 10

Infatti dopo dice
        If you are newbie and does not fly around yet, just leave the I-gain at zero or the default value.
        Also the Yaw PI-gains can be left at default, but remember to zero them if you use the string tuning
        method.
        Effettivamente il comportamento è decisamente migliorato, ora sta più o meno dritto, si sposta solamento un poco in senso trasversale e parallelo al terreno ma forse è dovuto all'effetto suolo?
        Però ok, ho messo i valori come suggerisce, ma non riesco a capire esattamente perchè così è migliorato.
        C'è una guida dove posso capire cosa sono i vari valori P, I senza che devo tirar fuori di nuovo gli appunti dell'esame di controllo automatico? Perchè immagino si riferiscano ai valori Proporzionale e Integrativo del controllo in ciclo chiuso, giusto? Però capire esattamente qui come vengono applicati non è proprio immediato

Commenta

Allora, eccomi, ho avuto qualche problema nel ricaricare la LiPo
          Comunque fatto qualche test e i motori sembrano girare uguali...
          Ho riletto per la terza volta il manuale della KK 2.0 e ho provato a seguire la guida di tuning (che pensavo fosse da fare dopo per affinare il controllo) e ho impostato:

ROLL AXIS (Aileron) - (sarebbe inclinazione DX/SX giusto?)

PITCH AXIS (Elevator) - (sarebbe inclinazione AVANT/DIETRO giusto?)

YAW AXIS (Rudder) - (sarebbe rotazione su se stesso DX/SX giusto?)
          PGain: 50
          PLimit: 20
          IGain: 50
          ILimit: 10

Infatti dopo dice

Effettivamente il comportamento è decisamente migliorato, ora sta più o meno dritto, si sposta solamento un poco in senso trasversale e parallelo al terreno ma forse è dovuto all'effetto suolo?
          Però ok, ho messo i valori come suggerisce, ma non riesco a capire esattamente perchè così è migliorato.
          C'è una guida dove posso capire cosa sono i vari valori P, I senza che devo tirar fuori di nuovo gli appunti dell'esame di controllo automatico? Perchè immagino si riferiscano ai valori Proporzionale e Integrativo del controllo in ciclo chiuso, giusto? Però capire esattamente qui come vengono applicati non è proprio immediato
          chiedo al forum...quelli che ha appena modificato dani-88 sono i PID tradotto in multiwiiano? xD

Commenta

Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
            chiedo al forum...quelli che ha appena modificato dani-88 sono i PID tradotto in multiwiiano? xD
            Il concetto di PID è abbastanza universale, MWii usa valori (o meglio scale) diverse da KK2...
            Qua una guida su come settare i PID in MWii, ma almeno i concetti sono sempre quelli
            Sant'Ilario! °L°

Commenta

Ieri ho letto la guida che hai postato e mi sembra di aver capito abbastanza.
              La KK 2.0 direi che si differisce rispetto alla MultiWii perchè ha i valori da impostare su tutti e 3 gli assi (ma forse anche per MW è uguale) e che ha la voce P-Limit e I-Limit che, leggendo e andando ad intuito, direi sia il valore massimo delle due voci. Non ho visto invece la voce D (Derivative), forse non è prevista però, o non è impostabile sulla KK...

Comunque da quello che ho capito, forse nei test prima, avendo I-Gain diverso da 0, tendeva a correggere l'assetto per troppo tempo, provocando l'inclinazione. Infatti il discorso che facevo di ELV (sembrava che i motori avanti dopo aver toccato lo stick continuassero ad andare più veloci) avrebbe senso perchè dice che con I-Gain alto tende a rimanere nella posizione che gli ha dato il pilota.
              C'è qualche info ultile anche qui:

Commenta

Stamattina sono andato in un parco qui vicino dove ci fosse mooooolto spazio tutto per me e ho fatto un po di prove...volare vola, forse anche troppo
                Scherzi a parte ho iniziato a prendere un po confidenza con i comandi e non è semplicissimo, ma pian piano andrà meglio...
                Ho provato a stare in hovering però tende un po a muoversi, non capisco se sempre per il fatto che qualche motore spinge di più o altri motivi. Lo fa soprattutto quando è vicino al suolo, infatti negli ultimi voli ho preferito un decollo netto dando gas quasi al massimo.
                Ho lentamente alzato il P-Gain di roll e pitch fino 100 (non riesco però bene a notare differenze, forse un filo più stabile) e ho provato a portare I-Gain da 0 a 10...
                Secondo voi questa leggera "instabilità" a cosa può essere dovuta?
                Inoltre c'è un modo per far si che i comandi di elevator e aileron siano eseguiti in modo più dolce? Perchè almeno all'inizio mi risulterebbe più semplice correggerlo

Commenta

Stamattina sono andato in un parco qui vicino dove ci fosse mooooolto spazio tutto per me e ho fatto un po di prove...volare vola, forse anche troppo
                  Scherzi a parte ho iniziato a prendere un po confidenza con i comandi e non è semplicissimo, ma pian piano andrà meglio...
                  Ho provato a stare in hovering però tende un po a muoversi, non capisco se sempre per il fatto che qualche motore spinge di più o altri motivi. Lo fa soprattutto quando è vicino al suolo, infatti negli ultimi voli ho preferito un decollo netto dando gas quasi al massimo.
                  Ho lentamente alzato il P-Gain di roll e pitch fino 100 (non riesco però bene a notare differenze, forse un filo più stabile) e ho provato a portare I-Gain da 0 a 10...
                  Secondo voi questa leggera "instabilità" a cosa può essere dovuta?
                  Inoltre c'è un modo per far si che i comandi di elevator e aileron siano eseguiti in modo più dolce? Perchè almeno all'inizio mi risulterebbe più semplice correggerlo
                  allora...la leggera instabilità è normale, soprattutto vicino a terra, perche l'aria che lui spinge in basso, sbatte a terra e ritorna su sbattendo contro il quad e quindi creando delle "turbolenze"...per alleggerire i comandi devi impostare le curve o sulla scheda o sulla radio

Commenta

Immagino tu ti riferisca all'impostazione sulla radio che ho visto l'altro giorno leggendo il manuale dove posso modificare la risposta passando da una curva ad "un'esponenziale" diciamo...giusto?

Commenta

Immagino tu ti riferisca all'impostazione sulla radio che ho visto l'altro giorno leggendo il manuale dove posso modificare la risposta passando da una curva ad "un'esponenziale" diciamo...giusto?
                      >Ovviamente intendevo retta non curva xD

Commenta

>Ovviamente intendevo retta non curva xD
                        esatto

Commenta

Ho fatto qualche prova con i comandi e ELV e AIL tarati a esponenziale ma ho troppo poco spazio per valutare bene i risultati, devo andare fuori
                          Prima di portarlo nuovamente a volare su un prato però ti sto copiano i piedini di atterraggio (quelli tondi)
                          Direi che per le prime volte potrebbero salvarmi

Commenta

...però ti sto copiano i piedini di atterraggio (quelli tondi) che ha tolto
                            Direi che per le prime volte potrebbero salvarmi
                            Quel pazzo lo fa (anzi faceva) atterrare sulla batteria, che è circondata da quella spugna ma non è il massimo per niente...vabbè tanto a breve gli arriva il nuovo telaio e vediamo come va
                            Sant'Ilario! °L°

Commenta

Ahahah no io ho utilizzato dei pezzi di tubo corrugato rosso (quello che usano per strada quando fanno i lavori) con diametro circa 10-12cm e usando 3 "spire" (quindi largo circa 5cm)
                              Così sta sollevato da terra più di prima, riparando anche la batteria e quel materiale è rigido a sufficienza da mantenerlo alto quando atterra o in caso di urto lieve e allo stesso tempo assorbe bene urti più forti (quindi cadute da più in alto)

Commenta

Bravo! Bella trovata
                                Ma qualche fotina?
                                Sant'Ilario! °L°

Commenta

Sto operando...
                                X