Benvenuto su DroneRC.it: se sei alla tua prima visita e vuoi unirti alla nostra comunità puoi registrarti a questo link Registrazione, se invece sei un utente registrato ed hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero qui Recupero Password.
Oppure se semplicemente vuoi iniziare a leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti, seleziona un forum dalla lista qui sotto.
se hai qualcosa da consigliare/comprare ... ci possiamo smezzare (anche dividere per 3 o 4 vedrai che tra me, zippo e fozzillo compriamo tutti qualcosa ) le spedizioni.
eeeeeee figurati.... con questo livello di assuefazione....
Dato che è uscito fuoti Robot Italy faccio a tutti voi una domanda che avevo fatto a Rob in privato...
Oltre al problema di usare solo una sola Lipo Per alimentare tutto ho un'altro problema, dato che quando viene attaccata la Lipo di alimentazione, il quad con la Naza deve essere appoggiato per terra ed in piano per semplificarmi la vita stavo pensando che per me sarebbe utilissimo poter mettere un interruttore che alimenta il quad, in modo che la collego mentre lo tengo in mano, lo appoggio a terra e accendo..
Fin'ora le possibili soluzioni trovate sarebbero 2, o un'interruttore subito dopo la Lipo, tipo questo:
Tx video è meglio che non do consigli perché conosco solo roba professionale che costa due stipendi
Gimbal con BLDC è un argomento nuovo per quanto mi riguarda, sono rimasto ai gimbal con i servo, mi sto documentando su questo "nuovo" sistema che usa i bldc in modo non convenzionale.
In compenso sto cercando di sviluppare un sistema video diverso dal solito, l'idea è di usare una webcam HD, ce ne sono di ottime a pochi soldi, e una board Linux embedded (ho un paio di candidati low cost di piccole dimensioni, 4x4 cm, da pochi grammi di peso) per gestirla, registrare i video e trasmettere a terra sia lo streaming che la telemetria, con possibilità bidirezionale, tramite WiFi a 5.8 GHz.
Il tutto verrebbe a pesare meno dei sistemi tradizionali col vantaggio di avere una sola elettronica per video e telemetria, non servono i classici OSD, trasmissione dei dati in formato digitale immune ai disturbi.
Non ultimo il vantaggio di avere il video su un tablet da 7", o uno smartphone, in HD con tutte le funzioni di telemetria, ma anche di setup parametri.
ma così non ci sarebbe un ritardo nel video che poi arriva a terra?
ma così non ci sarebbe un ritardo nel video che poi arriva a terra?
La questione latenza nei flussi video WiFi/ethernet dipende sopratutto dal buffering effettuato dal player e dal gestore dello stream.
Nel mio caso uso UDP invece di TCP/IP per lo stream video e dati telemetrici, non è certo un problema se ogni tanto un pacchetto va perso, e un player che consente di ridurre a zero il buffering, in questo modo la latenza è praticamente inesistente.
Per il flusso dati verso il quadri, da usarsi per impartire comandi, uso TCP/IP in modo da avere la massima sicurezza per la ricezione dei dati.
Il tutto è ancora in fase embrionale, ho già fatto qualche test usando questo SoM, progetto italiano prodotto in Italia, inoltre sono amici e posso avere facilmente tutto il supporto tecnico necessario
la vita stavo pensando che per me sarebbe utilissimo poter mettere un interruttore che alimenta il quad, in modo che la collego mentre lo tengo in mano, lo appoggio a terra e accendo..
Il NAZA di suo assorbe sicuramente meno di 200 mA, GPS incluso, se non hai dei servo collegati su F1 e F2 non serve un maxi interruttore, va benissimo un classico switch per riceventi di piccole dimensioni.
Il NAZA di suo assorbe sicuramente meno di 200 mA, GPS incluso, se non hai dei servo collegati su F1 e F2 non serve un maxi interruttore, va benissimo un classico switch per riceventi di piccole dimensioni.
quindi con una cosa tipo questa dici sto tranquillo??
Finalmente da ieri posso considerarmi un niubbo squiddista (si può dire cosi?)
Ho comprato lo squid (QUI le foto) dall'utente del forum turrican_1.
Premetto che è il mio primissimo modello RC che possiedo ed utilizzo se non consideriamo la turbo panter di quando ero bimbo e l'hubsan H107 con il quale mi "alleno" in casa da ottobre circa!
Ammetto di non aver ancora capito molto di programmazione e il quad sono riuscito solo a collegarlo al tablet in bluetooth perchè il PC dalla USB non me lo collega! Capirò anche questo!
Il quad è esattamente come me lo ha venduto turrican_1
crius v2 con multiwii 2.2
esc f30a simonk
Motori sunnysky 2216 da 900kv
kit Aio pro gps e Bluetooth
Radio turnigy 9xr
lipo zippy 3000mA 4S
Ieri ho fatto le prime prove (4 lipo) ed oggi vista la bella giornata sono andato in un prato nel basso monferrato a fare qualche altro voletto! Mi incarto molto quando da lontano perdo il senso del movimento e vado in panico ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto... e il resoconto dei danni delle due giornate è fortunatamente stato solo di 4 zampette (non sono quelle originali di bandit!)
Ok vi ho tediato troppo e vi lascio un video (qualità pessima della compatta) e spero siate clementi!
Oggi
Per far vedere che non nascondo nulla eccovi la primissima partenza con il suo "dolce" atterraggio
Dai che vai benissimo. forse un led a prua o a poppa può aiutare per l'orientamento. Se puoi rifatti le zampette in alluminio o lexan. L'alluminio si dovrebbe piegare e poi lo raddrizzi. Il lexan ... è il lexan ... non si sarebbero rotte con quell'atterraggio pesante.
Finalmente da ieri posso considerarmi un niubbo squiddista (si può dire cosi?)
Ho comprato lo squid (QUI le foto) dall'utente del forum turrican_1.
Premetto che è il mio primissimo modello RC che possiedo ed utilizzo se non consideriamo la turbo panter di quando ero bimbo e l'hubsan H107 con il quale mi "alleno" in casa da ottobre circa!
Ammetto di non aver ancora capito molto di programmazione e il quad sono riuscito solo a collegarlo al tablet in bluetooth perchè il PC dalla USB non me lo collega! Capirò anche questo!
Il quad è esattamente come me lo ha venduto turrican_1
crius v2 con multiwii 2.2
esc f30a simonk
Motori sunnysky 2216 da 900kv
kit Aio pro gps e Bluetooth
Radio turnigy 9xr
lipo zippy 3000mA 4S
Ieri ho fatto le prime prove (4 lipo) ed oggi vista la bella giornata sono andato in un prato nel basso monferrato a fare qualche altro voletto! Mi incarto molto quando da lontano perdo il senso del movimento e vado in panico ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto... e il resoconto dei danni delle due giornate è fortunatamente stato solo di 4 zampette (non sono quelle originali di bandit!)
Ok vi ho tediato troppo e vi lascio un video (qualità pessima della compatta) e spero siate clementi!
Oggi
Per far vedere che non nascondo nulla eccovi la primissima partenza con il suo "dolce" atterraggio
Commenta