annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto SQUID - build log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
    Review braccetti 10x10

Materiale
    10x10x300 Alluminio made BRICO
    10x10x300 Carbonio pultruted made HK

Ho eseguito in questo modo le prove:

ho inserito i bracci nella morsa per una lunghezza di 6 cm simulando la presa delle frame, bucata l'estremita dei due bracci e ho inserito un perno di aggancio.
    Agganciando un sacchetto al gancio ho cominciato a caricare il braccio per determinarne la resistenza in flessione..

Ho raggiunto il carico secondo me massimo per entrambi
    Alluminio 7,5kg senza deformazione e Carbonio 8kg senza deformazione.

Raggiungendo 8kg anche con l'alluminio quest'ultimo ha ceduto piegandosi "nel punto di aggancio del frame"

Il carbonio scaricando gli 8kg ha mantenuto tutte le sue caratteristiche l'unica cosa da notare e che dove ho forato per inserire la vite del gancio il carbonio si è deformato(come da dettaglio) ma è del tutto naturale anche perche il carico era tutto concentrato in un punto.

Questo è facilmente superabile aumentando la superficie di appoggio con delle placche in alluminio.

La flessione del carbonio misurata è di circa 1,5cm contro i 3 dell'alluminio a 7,5kg.

Non saranno profili carbon telati a 3k ma il loro lavoro lo fanno benone.
    Farò altre prove per simulare uno schianto e capire come si comporta sotto carichi impulsivi.

PS ho inserito per puro test anche i braccetti dello squid originale 15x15 alleggeriti.. ma essendo piu corti i risultati non possono essere confrontati

Gian
    ottimo test.... ho visto che il quadrello non ha i buchi di alleggerimento, a pesi dei bracci come stiamo mess? il carbonio si può bucare come l'alluminio per alleggerirlo?
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

Commenta

• Oh mamma! Gli hai appeso 11KG!! Nelle simulazioni con Rosario mi pare siamo arrivati a 10Kg su tutto il quad.
      Dato che ci sei faresti anche una prova a torsione? Credo che quella sia più critica della flessione.

Credo che il carbonio non si possa bucare visto che andresti a tagliare le fibre.
      Queste sono le densità lineari in gr/cm che ho misurato sui miei quad.
      Tubo Carbonio D=12 0,54
      Quadrello 15x15 all 1,21
      Quadrello 15x15 superal 0,9
      Quadrello 10x10 all 0,83
      Quadrello 12,8x12,8 pieno 0,87
      Ultima modifica di bandit; 17 gennaio 14, 23:16.
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Commenta

• Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Oh mamma! Gli hai appeso 11KG!! Nelle simulazioni con Rosario mi pare siamo arrivati a 10Kg su tutto il quad.
        Dato che ci sei faresti anche una prova a torsione? Credo che quella sia più critica della flessione.
        sai meglio stressare tutto sul banchetto che rompere qualcosa in volo e bestemmiare in turco.

comunque quello è il braccetto per le 11" che avevo un po piegato.. lo sto usando per i test, in realtà volevo piegarlo ma arrivato a 11,5kg avevo finito le bottigliette d'acqua

Comunque la prova di torsione è prevista per domani, ho già in mente come fare

per i buchi si, si bucano tranquillamente come per l'alluminio (per le viti) E anche se fai buchi di 3mm c'è il problema che si va a creare un punto debole dove fori, per questo si deve rinforzare il punto dove si buca in qualche modo, leggevo che basterebbe incrociare pochi passaggi di cotone/ fibra di carbonio e spalmarci su un leggero strato di resina e sei apposto.

Per i pesi di questi quadrelli in carbonio 10x10 siamo a 0,67gr/cm

PS il mio quadrello 10x10 della brico del test pesa 0.91gr/cm
        Ultima modifica di xeshobby; 17 gennaio 14, 23:26.

Guida settaggi PID Arducopter

Commenta

• Scusate ma io senza banchetti e senza bottiglie posso fare questo!
          E voi ?

multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Commenta

• Mi piace come i braccetti dello squid abbiano incassato la botta. Penso che contribuisca a dissipare l'energia che potrebbe andare a rompere qualcos'altro. Rigidi q.b. per un volo preciso e deformabili q.b. in caso di crash ...
            grazie Fede ... ora basta così però ... Ci metto due ore a fare un set di bracci ...

Commenta

• Adesso ti faccio passare la voglia di crashare ...
              Mi prenderete per matto ... ecco i posizionamenti di un pezzo per farlo diventare braccio squid
              Posizionamenti in morsa braccio.

2 taglio da stecca
              2 rettifica
              2 fori radice con centrino
              1 radice prefor1 da 2.5 sup
              1 radice prefor1 da 2.5 inf
              1 radice for1 da 3 sup
              1 radice for1 da 3 inf

2 estremità centrino motore + cacciavite
              1 estr. preforo da 2.5 sup
              1 estr. preforo da 2.5 inf
              1 estr. radice foro da 3 sup
              1 estr. radice foro da 3 inf

2 prefori radice
              2 prefori estremità
              2 allargamento fori
              2 rifinitura radice fresa
              2 rifinitura estremità fresa

26 posizionamenti x 4 bracci= 104 riposizionamenti totali
              più operazione di sbavatura con limette per quanto mi è possibile.

Un po' di meno per i montanti che equivalgono quasi a 4 bracci.

Insomma devo fare circa 200 riposizionamenti per fare un kit di bracci e montanti ...
              Pako, non infierire ...

Commenta

• Roby ma lavori con una Cnc o con una semplice fresa ???
                Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA

Commenta

• 44 programmi fresa diversi per fare uno squid
                  55Kb totali ... scritti a mano prendendo le coordinate dei punti del percorso fresa direttamente dal disegno cad.
                  Pako, stai zitto ...

Commenta

• Originariamente inviato da sqltommy Visualizza il messaggio
                    Roby ma lavori con una Cnc o con una semplice fresa ???
                    con una cnc ... ma sono rimasto al 1998 ... prima o poi mi metterò a studiare sto benedetto ArtCam.
                    e poi lavoro (quasi) a secco perché non ho il raffreddamento a liquido. Quindi, tagliare l'alluminio è una impresa davvero ardua.

Commenta

• Come se gia' non mi sentissi abbastanza in colpa!

ps. sono certo al cento per cento che senza questo tipo di bracci si sarebbe distrutto anche il frame.
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Commenta

con una cnc ... ma sono rimasto al 1998 ... prima o poi mi metterò a studiare sto benedetto ArtCam.
                        e poi lavoro (quasi) a secco perché non ho il raffreddamento a liquido. Quindi, tagliare l'alluminio è una impresa davvero ardua.
                        quando deciderai di fare un gran salto al 2014 non sarà mai troppo tardi

Commenta

• dimenticavo ... vi presento l'ufficio controllo di qualità ...

Commenta

dimenticavo ... vi presento l'ufficio controllo di qualità ...

Immagino esegua anche i controlli distruttivi, giusto? ahahahah
                            Eli-Rhoss
                            mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Commenta

• no, quello è l'ufficio di Milano ...

Commenta

• ma sempre con i caccia talpa ve la prendete

hanno pure loro una funzionalita di tester

quel sporco lavoro qualcuno deve farlo
                                Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA

Commenta

Sto operando...
                                X