annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto SQUID - build log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualche flippatore solitario con micro squid può condividere i propri Rc rate, roll-pitch rate e se si vuole anche i PID?

Io per ora ho:
    Pid Pitch-Roll 4.0 0.3 0.55

Level Pid 8.7 0.3 100

Pitch-Roll Rate 0,4

RcRate 1,3

Ho provato ad alzare l'RC Rate a 1,7 e si possono quasi azzardare i flip ma per me è molto rischioso ancora...si ha poca escursione.

Bandit te che PID hai per far flippare velocemente lo squid?
    Mi consigli di fare i primi flip stile Loop o no?

P.S.Volo in Horizon

Commenta

• Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
      Qualche flippatore solitario con micro squid può condividere i propri Rc rate, roll-pitch rate e se si vuole anche i PID?

Io per ora ho:
      Pid Pitch-Roll 4.0 0.3 0.55

Level Pid 8.7 0.3 100

Pitch-Roll Rate 0,4

RcRate 1,3

Ho provato ad alzare l'RC Rate a 1,7 e si possono quasi azzardare i flip ma per me è molto rischioso ancora...si ha poca escursione.

Bandit te che PID hai per far flippare velocemente lo squid?
      Mi consigli di fare i primi flip stile Loop o no?

P.S.Volo in Horizon
      Io ti direi di si, meglio i loop all-inizio, a meno che il tuo controller non abbia la modalità rattitude, con cui ti salvi facile se chiudi tardi un flip veloce.

Purtroppo non conosco la tua scheda, almeno a vedere dai valori.
      Sulla mia regoli i ratei i gradi al secondo che da l'esatta misura di come si comporterà in aria.

Commenta

• Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
        Io ti direi di si, meglio i loop all-inizio, a meno che il tuo controller non abbia la modalità rattitude, con cui ti salvi facile se chiudi tardi un flip veloce.

Purtroppo non conosco la tua scheda, almeno a vedere dai valori.
        Sulla mia regoli i ratei i gradi al secondo che da l'esatta misura di come si comporterà in aria.
        Cosa sarebbe la modalità rattitude?
        Ti ringrazio delle info ma probabilmente sarebbe utile il pareri di chi usa multiwii, che sia versione nano come la mia o altre

Commenta

• Originariamente inviato da Fozzillo Visualizza il messaggio
          Facendo movimenti rapidi i miei quad hanno sempre guadagnato un po' di quota, credo che il freno potrebbe limitare questo difetto.
          Esatto! Non volevo addentrarmi ma se mi dai il la...

Immagina una piroetta veloce: due motori frullano e due giracchiano.
          Quando stoppi, quelli che giracchiano saranno comandati ad accelerare con una velocità determinata dal PID.
          Stessa cosa, quelli che frullano saranno comandati a frenare con identica rapidità.
          Ma gli esc non frenati non possono decelerare velocemente i motori, che continuando a girare veloce per più tempo mentre gli altri due hanno già raggiunto il nuovo regime, determinano un incremento di quota.
          La piro è l'esempio più immediato da verificare.

Comunque oggi ho sperimentato con un afro 20A flashato BLHeli ed un motore EMAX.
          Sono riuscito a non farlo tossire in light damped mode (low medium strenght), ma nelle accelerate repentine, sebbene non perda il sync, si sente che non va su liscio come col SimonK. Ho provato senza elica.

Poi è stata la volta del microsquid.
          Me la sono rischiata a flashare un esc. Con i parametri simili al 20A si hanno problemi di sync nelle accelerate istantanee.
          Quando sono andato per modificare i parametri, nulla, non riesco, l'esc si mette a bippare continuo e non comunica.
          Non riesco neanche a riflasharlo SimonK usando il bootloader.
          Dovrò flasharlo col kazzillo, ma lo sto aspettando perché quello che ho è danneggiato.
          Quindi niente microsquid al momento, e già ho l'ansia perché mi piace un sacco volare con quel gioiellino.

Ora sono a cercare esc 12A 4S capable già flashati ma è una ecatombe mondiale, si trovano solo dove non spediscono in Italia.

Commenta

Cosa sarebbe la modalità rattitude?
            Ti ringrazio delle info ma probabilmente sarebbe utile il pareri di chi usa multiwii, che sia versione nano come la mia o altre
            Rattitude è la crasi tra rate e attitude.
            Si comporta in attitude nella zona centrale dei comandi, ma se cerchi l'acrobazia portando gli stick agli estremi passa in rate. Appena riporti al centro passa immediatamente in attitude stabilizzandolo.

Commenta

• Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
              Rattitude è la crasi tra rate e attitude.
              Si comporta in attitude nella zona centrale dei comandi, ma se cerchi l'acrobazia portando gli stick agli estremi passa in rate. Appena riporti al centro passa immediatamente in attitude stabilizzandolo.
              Perfetto, come il mio "Horizon Mode"

Commenta

Perfetto, come il mio "Horizon Mode"
                Sul mio modello da flip, tricottero multiwii, uso horizon, pid di base (cioè quelli che useresti per volare sempre) e poi attenuazione dei pid (non ricordo a memoria quanto, ma li avevo già scritti sul forum) e rcrate a 1.5 o 1.6
                Come sei a fondo corsa (ma anche prima) flippa da solo

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Commenta

• Quoto. Pid da volo normale e Rate a 1.5 circa. Volo in acro puro. I miei flip cmq non sono velocissimi. Io aspiro a fare un otto cubano in FPV ...
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Commenta

• Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                    Quoto. Pid da volo normale e Rate a 1.5 circa. Volo in acro puro. I miei flip cmq non sono velocissimi. Io aspiro a fare un otto cubano in FPV ...
                    E Rate di Pitch-Roll a quanto?
                    Sarò impedito io ma con Rc Rate a 1.7 e Rate Pitch-Roll a 0.4 fare un flip significava salire a 15 metri....e probabilmente con fatica l'avrei chiuso...forse perchè ho solo simulato tutto tutto cabra senza dare una "botta di gas".

Scusate ma i PID mica influiscono sulla riuscita o meno di un flip-loop?

Commenta

E Rate di Pitch-Roll a quanto?
                      Sarò impedito io ma con Rc Rate a 1.7 e Rate Pitch-Roll a 0.4 fare un flip significava salire a 15 metri....e probabilmente con fatica l'avrei chiuso...forse perchè ho solo simulato tutto tutto cabra senza dare una "botta di gas".

Scusate ma i PID mica influiscono sulla riuscita o meno di un flip-loop?
                      Mi paiono corretti i tuoi parametri... Dipende da come gestisci il gas, flippi sul posto (e penso che con quei parametri ne fai pure due di flip sul posto).
                      Daje de gas
                      togli fin sotto la meta( ma non a zero)
                      butta tutto avanti indietro dove cavolo vuoi flippare
                      quando hai ruotato, daje de gas :-)
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Commenta

• i rate di pitch e roll sono a 0. TPA a 0.32 ma credo che lo dovrò aumentare. Expo a 0 impostati solo sulla radio. Generalmente uso un 20%.

Commenta

• Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                          Mi paiono corretti i tuoi parametri... Dipende da come gestisci il gas, flippi sul posto (e penso che con quei parametri ne fai pure due di flip sul posto).
                          Daje de gas
                          togli fin sotto la meta( ma non a zero)
                          butta tutto avanti indietro dove cavolo vuoi flippare
                          quando hai ruotato, daje de gas :-)

Si...cosi' facendo non dovrei avere problemi a fare un flip...è che io provavo semplicemente (non mi andava di rischiare una caduta dato che son rimasto senza eliche).

Quindi per iniziare a flippare meglio dare gas e flippare con il "modello lanciato" a meno di metà gas con tutto cabra-picchia roll sx-dx...è che il microsquidde in carbonio è troppo figo per fare una brutta fine

Fine settimana se non arriva l'fpv lo crasho

Commenta

i rate di pitch e roll sono a 0. TPA a 0.32 ma credo che lo dovrò aumentare. Expo a 0 impostati solo sulla radio. Generalmente uso un 20%.

io Rate Pitch e Roll a 0.4 (non è quello che da "l'escursione" ?), TPA 0.1 e Pid 4 0.3 55

Ma mi sa che aumento la P e anche il TPA...che ne dici?

Commenta

• I rate servono a diminuire i valori dei PID in funzione dell'escursione degli stick. il TPA in funzione della manetta. Io sono arrivato a 0.32 perché in uscita dai loop, quando do tutto gas, mi vibra un po'.

io ho:
                              ROLL: 5.1 - 0.020 - 60
                              PITCH: 4.6 - 0.022 - 50

cmq sono curioso di provare le eliche da 6" della APC. Peccato che da J siano finite. Con quelle al banco arrivavo a valori di trazione molto più alti rispetto alle 5x3. A tutto gas con le 5x4 arrivavo a 4.5A con le APC oltre i 7A ... magari diventa ingovernabile...

Commenta

I rate servono a diminuire i valori dei PID in funzione dell'escursione degli stick. il TPA in funzione della manetta. Io sono arrivato a 0.32 perché in uscita dai loop, quando do tutto gas, mi vibra un po'.

io ho:
                                ROLL: 5.1 - 0.020 - 60
                                PITCH: 4.6 - 0.022 - 50

cmq sono curioso di provare le eliche da 6" della APC. Peccato che da J siano finite. Con quelle al banco arrivavo a valori di trazione molto più alti rispetto alle 5x3. A tutto gas con le 5x4 arrivavo a 4.5A con le APC oltre i 7A ... magari diventa ingovernabile...
                                Ok...ma....cosa mi rende il modello più o meno reattivo?

Questo quello che dice il wiki di multiwii riguardo il Pitch/Roll Rate:
                                PID pitch/roll rate

It was introduced because the looping and flips were way to slow with default settings. The principle is to decrease to correction of the PID controler when the sick is far from the center. This way, the rotation rate is less constrained when the sticks are not centered
                                with a value of 1, you will have the maximum possible rotation rate and the ability to do multiple flips per seconds. It acts as a "super expo", and you it doesn't change the accuracy near the center.

Mi sembra di capire che abbassando i Pid il modello "contrasta" meno la rotazione.

Questa la descrizione riguardo RC Rate:

RC rate: defines the sensibility of the multicopter for PITCH and ROLL RC stick. If you feel your multi too reactive, decrease it. If you want to improve its responsiveness, increase this parameter.
                                The RC RATE was introduced specially for Warthox, The purpose is just to be able increase the rotation rate in a linearly way.

L'rc Rate dovrebbe dare più reattività al modello, quindi per copiere X gradi di rotazione impiega meno tempo. Ho capito bene?

Commenta

Sto operando...
                                X