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Riavvolgere motore per gimbal brushless

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  • Riavvolgere motore per gimbal brushless



    Parecchi mesi fa ho comprato questi motori
    Siccome non sono soddisfatto per l'uso sui multirotori, ho deciso di impiegarli per un gimbal brushless per la nex5, quindi devo riavvolgerli per farli diventare idonei.
    Per ora ho tolto gli avvolgimenti originali, adesso che si fa?


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    Quadricottero News
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  • #2
    Rieccomi, mi sono procurato un rocchetto di filo di rame smaltato da 0.22mm
    Tramite una penna con tappo in fondo per opporre resistenza allo scorrimento del filo in modo che rimanga tirato avvolgo 150giri ogni "braccio"

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    • #3
      Questo thread non me lo perdo!!

      Grande denveal!
      Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

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      • #4
        seguo con interesse

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        • #5
          devi riempire tutte le bobine?
          Dietro la semplicità c'è la genialità!

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          • #6
            Si tutti, bisogna avvolgere in senso orario un braccio e antiorario l'altro.
            Alla fine si deve ottenere questo, motore come il mio a 14 poli magnetici e 12 bracci

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            • #7
              Ho finito di montare e piddare il mio gimbal per la nex5.
              Il firmware è alexmos 2.1.
              Il primo motore che pensavo di aver avvolto peggio è risultato il migliore ha una resistenza da 17.5 ohm e l'ho installato sul pitch.
              Il secondo motore l'ho avvolto meglio ma ha prestazioni peggiori ha una resistenza da 16 ohm e l'ho installato sul roll.
              I prossimi invece di avvolgere con 150giri è meglio che li avvolga a 170-180 giri.
              Per avere una resistenza intorno ai 17ohm e quindi piu potenza.
              La connessione degli avvolgimenti è in modalità STAR

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              • #8
                come fai a misurare la resistenza?
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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                • #9
                  Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                  come fai a misurare la resistenza?
                  con un multimetro impostato su ohm
                  La mia pagina su facebook VideoDrone

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                  • #10
                    Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                    come fai a misurare la resistenza?
                    Il modo STAR si ottiene collegando assieme E1 E2 E3
                    S1 S2 S3 sono i tre fili che vanno al controller / regolatore
                    La resistenza si misura con un tester tra S1 e S2, S2 e S3, S1 e S3
                    Il primo che ho avvolto male è risultato di 17 ohm perche i giri li ho fatti più laschi e quindi ho avuto una lunghezza del filo maggiore.
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

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                    • #11
                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Il modo STAR si ottiene collegando assieme E1 E2 E3
                      S1 S2 S3 sono i tre fili che vanno al controller / regolatore
                      La resistenza si misura con un tester tra S1 e S2, S2 e S3, S1 e S3
                      Il primo che ho avvolto male è risultato di 17 ohm perche i giri li ho fatti più laschi e quindi ho avuto una lunghezza del filo maggiore.

                      Ricapitolando per avere un motore con pochi KV (per utilizzo gimbal) bisogna procurarsi una bobbina di rame smaltato da 0,22 (deve essere esattamente questo spessore? o anche 0,30 - 0,20 )

                      seguire l'avvolgimento descritto qui: http://i.caendle.de/dev/test2/ in base al numero di magneti e poli.

                      Bisogna eseguire dai 150 ai 170 avvolgimenti per polo in questo modo da raggiungere 17ohm di resistenza interna.

                      La resistenza come si misura? (con il multimetro ok, ma con i puntali collegati a cosa?)

                      una volta fatti gli avvolgimenti abbiamo E1 E2 E3 S1 S2 S3 dove E1 E2 ed E3 vanno collegati insieme, (ma come? saldandoli? ) mentre S1 S2 e S3 saranno collegati all'uscita dell'ESC.

                      Fatto questo a quanti KV corrisponderà il nostro motore appena riavvolto?

                      Guida settaggi PID Arducopter

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                      • #12
                        dici che con 17ohm si ottiene un motore più potente, supponiamo di pilotare il motore con 12v
                        con 16 ohm si possono avere massimo 12V/16ohm=0.75A, 16ohm*0.75A^2=9W
                        con 17ohm 12V/17ohm=0.7A, 17ohm*0.7A=8.5W

                        a conti fatti il ragionamento non torna e se hai seguito un minimo gmauro, avrai letto che un motore con una resistenza interna minore è capace di prestazioni più elevate
                        ci deve essere qualche altro fattore e quindi un altra spiragazione che ti ha portato a questi risultati
                        T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                        Futaba 14SG + EZUHF

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                        • #13
                          Originariamente inviato da -RsX- Visualizza il messaggio
                          dici che con 17ohm si ottiene un motore più potente, supponiamo di pilotare il motore con 12v
                          con 16 ohm si possono avere massimo 12V/16ohm=0.75A, 16ohm*0.75A^2=9W
                          con 17ohm 12V/17ohm=0.7A, 17ohm*0.7A=8.5W

                          a conti fatti il ragionamento non torna e se hai seguito un minimo gmauro, avrai letto che un motore con una resistenza interna minore è capace di prestazioni più elevate
                          ci deve essere qualche altro fattore e quindi un altra spiragazione che ti ha portato a questi risultati

                          ROCK 'N ROLL!
                          www.gmaurobrushless.it

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                          • #14
                            Facendo il punto.
                            Io credo che danveal si riferisse alla forza magnetica che incrementa incrementando il n. Di spire.
                            Per utilizzo gimbal credo che bisogni andar a cercare il kv desiderato per avere la giusta velocità di correzione, stabilito questo fare il necessario n. Di spire col cavo grande il piu possibile, in modo da non incrementare inutilmente la Ri (a beneficio anche dell'efficienza per quanto possa interessare)
                            Logicamente le dimensioni dei motori pongono un grande limite a questo, dovendo ricorrere a tante spire con filo minuscolo.
                            Credo anche che le potenze e le correnti in gioco siano comunque sempre esigue, avendo i pesi da muovere in posizione baricentrica, di conseguenza il tutto può funzionare anche con questo target di motori e sezione filo.
                            La differenza di Ri che trovi è sicuramente dovuta al differente tiraggio di avvolgimento, con così tante spire e sezione cosi piccola, nulla di più facile.
                            Continua a farci sapere come procede il lavoro, l'applicazione è interessante e in piena crescita.

                            Mauro

                            P.s. avevo approntato un progetto di brushless per uso gimbal, e il ragazzo con cui ne discutevo mi aveva anche indirizzato su un n. Maggiore di poli ed espansioni ( avevo scelto 24N20P mi pare....) in modo da poter avere un movimento e un posizionamento più preciso.
                            Questo giocherebbe a favore anche della necessità di un n. Inferiore di spire e maggio sezione del rame...
                            ROCK 'N ROLL!
                            www.gmaurobrushless.it

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                            • #15
                              Grazie GMAURO per il tuo intervento.

                              In effetti ho usato impropriamente il termine potenza.
                              Nel mio caso con il mio motore ho proceduto in modo empirico guardando cosa hanno fatto gli altri e guardando con che diametro e con quante spire sono stati avvolti i motori simili al mio che sono messi in vendita come brushless per gimbal.
                              Esistono poi 2 possibilità di collegare gli avvolgimenti, cioè DELTA o STAR, per collegare i fili tra loro è sufficente spellare i fili smaltati e "annodarli" e/o usando una goccia di stagno.
                              Il diametro del cavo dipende appunto dal tipo di motore, dalle sue dimensioni, come detto da gmauro con un diametro troppo grosso non si riesce ad avvolgere con un numero sufficiente di spire per motivi di dimensioni.
                              Quadricottero News
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