annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Alandrone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto Alandrone

    Ciao a Tutti, mi presento: mi chiamo Alan Castellucci e, aimè dopo avere acquistato un paio di miniquadricotteri e un dualsky hornet 460, da ex costruttore di aeromodelli dinamici, dopo 20 anni, mi sono fatto prendere dalla malattia dei quadricotteri.
    Conseguenza ho disegnato e costruito un paio di telai (processo taglio laser e presso piegatura) in alluminio per ora....in carbonio vedremo.
    Da non esperto vi chiedo gentilmente un vostro consiglio e parere in merito ai seguenti dati tecnici e scelta elettronica del progetto battezzato ALANDRONE XH-650:

    - n° rotori 4
    - interasse motori 650 mm
    - baricentro -69 mm rispetto al centro di spinta (senza frame porta
    telecamera)
    - peso telaio 1810 g (non ridete lo so è pesante ma per ora è così......)
    appena mi arrivano le lamiere Avional riuscirò a
    scendere a 1200 g
    - peso totale al decollo componentistica sotto elencata è 3400 g

    POTENZIALE COMPONENTISTICA:

    N° 4 MOTORI T-MOTOR MN3510-13 KV700 CON ELICHE 15x5
    N° 4 REGOLATORI T-MOTOR 60 amp
    N° 1 DJI NAZA M V2
    N° 1 SCHEDA DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA FINO A 16 REGOLATORI 100 amp
    N° 2 BATTERIE IN PARALLELO 3S 5000 mAh, totale 10 A

    Chiedo, per cortesia, vostri consigli in merito alla componentistica che ho intenzione di adottare
    Grazie,
    Alan.
    File allegati

  • #2
    Te la cavi anche col disegno 3D vedo

    Essendo un progetto ben studiato voglio fare il pignolo:

    - Avional per il telaio, perdonami, ma proprio non lo capisco... Come mai non carbonio o vetroresina con al max dei telaietti in anticorodal per tenerli insieme? Hai un peso di base eccessivo senza contare che i materiali compositi si prestano meglio alle vibrazioni.

    - I regolatori da 60A mi sembrano esagerati essendo motori che non assorbono più di 26A... considera inoltre che raggiungerai (forse) quelle soglie nelle rampe di accelerazione e per pochi secondi, mentre per il 95% del volo viaggerai a correnti costanti e ben più basse. Senza contare che con regolatori "grossi" consumerai di più.

    - I carrelli così ampi li hai pensati per motivi di sicurezza sul raggio delle eliche? Personalmente sarei sceso solo con la parte dei piedini, evitando la capriata che va verso l'esterno.

    - Le batterie di quella taglia a occhio e croce peseranno 0,5 Kg l'una. Pertanto con una configurazione del genere percepiresti paradossalmente un incremento del tempo di volo del 15-20% rispetto al volo con una sola batterie... la spiegazione risiede unicamente (e sempre) nel peso (con 2 dovrai consumare ben di più per tenere il peso aggiuntivo della seconda LiPo). Che marca e modello di LiPo avevi in mente?

    - Il bus-bar di distribuzione corrente lo prenderei più piccolo (sempre ragioni di peso... se devi collegare 4 regolatori, non te ne fai nulla di una predisposizione da 16). Inoltre ti consiglio cavi da non più di 2 mmq visto che volerai a 11,1V

    - Nel kit NAZA c'è compreso ovviamente anche il GPS, giusto? (lo do per scontato su un multiaggeggio del genere )

    Commenta


    • #3
      Per il telaio ( anche se molto bello) pesa troppo, anche inutilmente troppo massiccio, per la serie tanto se cade si rompe lo stesso...meglio una struttura leggera magari anche un po' elastica.
      Poi per oggetti così grandi meglio andare su un esa, i rendimenti sono migliori.



      P.s.
      Se di usa un regolatore più grande mica si consuma di più... Il consumo lo fa il motore carico ad essi applicato.


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        P.s.
        Se di usa un regolatore più grande mica si consuma di più... Il consumo lo fa il motore carico ad essi applicato.

        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
        Chiaro che consuma il motore, ma un regolatore da 60A può arrivare a pesare anche il doppio di uno da 30 (dipende sempre da marca e modello); Se ipotizziamo 60 gr per uno da 60A e la metà per uno da 30A, significa oltre un etto totale di payload inutile...

        Commenta


        • #5
          Alandrone

          Ragazzi, prima di tutto vorrei ringraziarVi per le Vs osservazioni mi sono molto utili.
          La scelta dell'Avional (che mi porterebbe ad un peso di 1200 g mentre con il carbonio arriverei a 950 g) è dettata dal fatto che in 42 minuti di tempo riesco a produrre 5 droni completi al taglio laser (sto lavorando per realizzare stampi e mascheraggi per la versione in carbonio) ripeto trattasi di un prototipo.
          Relativamente a piedi "calandrati" ci sono anche pronti i classi carrelli. E' vero la struttura è massiccia ma è stata pensata per la rottura "pilotata" in caso di caduta con direzioni di forze a 360° (esperienza passata nel settore automobilistico, vedremo se funziona anche qui....) in maniera da cambiare il minimo numero di componenti in caso di caduta che avverrà inevitabilmente......
          Vorrei sapere cosa ne pensate dei Motori che ho scelto .......
          L'esacottero è in progettazione....poi vi chiederò consigli in merito anche a quello.
          Grazie ancora e buona serata.

          Commenta


          • #6
            Dimenticavo......con il 3D me la cavo abbastanza......anche perché per vivere progetto macchine semoventi....un pochino più pesanti dell'ALANDRONE......nell'ordine delle 24 tonnellate.......di sicuro non devono volare.....

            Commenta


            • #7
              Rinnovo i complimenti per la progettazione, ma purtroppo i multirotori più sono leggeri e meglio è, con gli aerei a volte il peso non è così vitale, al massimo il modello è più veloce, ma con i multi più peso c'è è più si paga in termini di consumi e potenza per volare ;)
              Comunque prova, il modellismo è bello anche per questo, sperimentare ;)

              Ciaooo


              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Prototipo Y Esa

                Ciao a tutti. Il prossimo sarà sulla falsa riga di quanto allegato. Vi chiedo, da totale ignorante, che componentistica usereste e come lo controllereste (gli assi motori sono un cerchio di diametro 1000 mm).
                Grazie,
                Alan.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Quoto Zott per il discorso dell'assenza di portanza alare sui droni, qui fanno tutto i rotori :-D
                  Finirai per centellinare i grammi come noi!
                  I motori li trovo azzeccati, sia come taglia che come marca vista la dimensione del drone... Diciamo che daranno ottime prestazioni non appena arriverai alla versione con materiali compositi.
                  Hai anche plug in per effettuare qualche modale su una FEM e verificare risonanze? Mi pare abbastanza scatolato per reagire bene alle vibrazioni, ma visto che sei nel pieno della prototipazione, una simulazione vibro non ci starebbe male...

                  Commenta


                  • #10
                    Ti sconsiglierei i bracci a Y, soluzione un tempo vista su Mikrokopter, poi scomparsa dalla scena: nessun vantaggio reale e problemi di torsione e risonanza. Su quel frame vedrei bene dei coassiali

                    Commenta


                    • #11
                      Inevitabilmente finirò con centellinare i grammi...anzi i milligrammi. Relativamente all'analisi delle frequenze avrei bisogno delle caratteristiche delle eliche e più dati relativi al motore e comunque vi posso garantire che l'unica analisi che darà risultati reali sarà quella di provarlo.
                      Azz...come cambiano le cose ...una volta a quest'ora parlavo solo di F..A, guarda mo.......
                      Essendo romagnolo, ma che vive in Lombardia, vi saluto alla romagnola.....
                      AT SALUT

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alan_1973 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti. Il prossimo sarà sulla falsa riga di quanto allegato. Vi chiedo, da totale ignorante, che componentistica usereste e come lo controllereste (gli assi motori sono un cerchio di diametro 1000 mm).
                        Grazie,
                        Alan.
                        Effettivamente la forma é intrigante, però quei bracci così hanno avuto poca fortuna, flettono e vibrano, poi non saprei proprio che scheda riesca a gestire i motori messi in quella maniera... Ecco magari parti anche da una configurazione di motori che le schede possano gestire, magari fai uno studio su un forma spettacolare poi non trovi la scheda che manda avanti correttamente i motori

                        Ciao

                        Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alan_1973 Visualizza il messaggio
                          ...
                          Azz...come cambiano le cose ...una volta a quest'ora parlavo solo di F..A, guarda mo.....
                          Siamo sempre in tempo a cambiare argomento! Non dimentichiamo che la prima tra tutte le strutture ad "Y" rimane sempre il il perizoma!
                          (OT obbligato)

                          Commenta


                          • #14

                            Commenta


                            • #15
                              complimenti per i progetti molto realistici anche io ho progettato da zero il mio quadricottero , speriamo voli !
                              ancora complimenti.
                              nel caso avessi bisogno di qualche progetto piu dettagliato ti scrivo .

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X