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Bilanciamento eliche e motori

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  • Bilanciamento eliche e motori

    Nuova categoria, ancora nessun post, la inauguro io!

    Avrei bisogno di alcune informazioni basilari sui quadricotteri, che se ne intende?

    Posseggo un modello chiamato "HJ370" o anche Pathfinder 1.0 o anche W608-7, esteticamente uguale al wltoys v353 ;
    Questo modello vibra molto, ho sentito che
    - bisogna bilanciare le eliche, qual'è il modo più facile e semplice? (ho visto dei video, sembra basti verificare che le eliche stiano in orizontale..?)
    - ho sentito che bisogna anche bilanciare i motori, e come si fa?
    -ho notato che il FC (flight controller) è appoggiato sopra dei gommini che non premono sulla stessa, in pratica questa si muove e si sposta toccandola, e quando il quadricottero è acceso, muovendo la FC cambiano le velocità delle eliche e ci sono dei scatti improvvisi , come se il foro delle viti che la fissano facciano da massa;
    questa scheda penso abbia dei sensori di stabilizzazione che rilevano la posizione orizzontale e autoregolano la velocità delle eliche, allora
    - la FC deve stare fissata alla struttura e quindi non muoversi? oppure deve essere isolata dalle vibrazioni e poter muoversi, ma con le viti di fissaggio che fanno massa con la scheda stessa?
    grazie

  • #2
    COMPLIMENTI AL PRIMO 3D UFFICIALE di aiuto!!! hai vinto un DRONE CAROLINA.
    Premesso che, non conosco a mano il multi in questione,quindi provo a risponderti per teoria.
    Innanzitutto, qui, le eliche e motori, lascia perdere, sono una rogna da bilanciare perché sono motorelli molto economici e chiusi nel frame, poi se qualcuno c'ha provato, batti un colpo.
    2) come fai ad affermare che la centralina si muove, l'hai aperto? suppongo di si, se tu dici che si sposta toccandolo con le dita, c'è qualcosa che non va, se tu potessi pubblicare qualche foto, forse saremmo più di aiuto, fotografa bene la zona dove è alloggiata la FC e vediamo.
    POi lascio la parola a chi ce l'ha e lo conosce bene.
    Ciao Pino....
    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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    • #3
      Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
      COMPLIMENTI AL PRIMO 3D UFFICIALE di aiuto!!! hai vinto un DRONE CAROLINA.
      Premesso che, non conosco a mano il multi in questione,quindi provo a risponderti per teoria.
      Innanzitutto, qui, le eliche e motori, lascia perdere, sono una rogna da bilanciare perché sono motorelli molto economici e chiusi nel frame, poi se qualcuno c'ha provato, batti un colpo.
      2) come fai ad affermare che la centralina si muove, l'hai aperto? suppongo di si, se tu dici che si sposta toccandolo con le dita, c'è qualcosa che non va, se tu potessi pubblicare qualche foto, forse saremmo più di aiuto, fotografa bene la zona dove è alloggiata la FC e vediamo.
      POi lascio la parola a chi ce l'ha e lo conosce bene.
      E comunque se la sposti di qua e di là con il multi acceso mi sembra abbastanza giusto che la FC interpreti il movimento come uno spostamento non previsto e quindi tenti di correggere variando, appunto, la velocità dei motori.

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      • #4
        Chiaramente l'ho smontato (autopsia dopo 2 voli di test):
        nei 2 primi voli di test non sbandava, ma aveva tante vibrazioni con una chain 808;
        mi sono accorto subito dell'assemblaggio veloce e approssimativo, ma visto il prezzo basso non avevo dubbi.
        Alcune viti erano allentate, compreso 1-2 eliche braccio, ma soprattutto la scheda F.C. , appoggiata sopra dei tondini di spugna un pò schiacciati, la stessa si muoveva toccandola o premendola, in pratica i tondini non tenevano bene su la scheda.
        Allora toglierò questi e fisserò bene la scheda alla struttura:
        ma perché gli hanno messo questi tondini? per le vibrazioni? ma non è meglio fissarla ed eliminare le vibrazioni delle eliche?
        Penso per risparmiare tempo e manodopera...
        Ecco foto:

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        • #5






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          • #6
            i micro jst li ho staccati io per provare quale elica/eliche vibrano, anche la scheda la ho alzata per mostrare i tondini dove è "appoggiata";
            la cover dei motori per tenerli ventilati dalle eliche.
            La cover superiore in polistirolo (25g+12g supporti) l'ho tolta per alleggerire il quad e per avere meno resistenza al vento, oltre a maggiore autonomia e velocità (agilità).
            Le 4 strisce da 5 led (2 bianche, 2 verdi) erano infilate sotto il supporto motore in plastica, ma si muovevano e 2 avevano i fili terminali + e - scoperti, quindi li ho isolati e fissato le strisce ai bracci con nastro isolante: le 2 frontali le ho scollegate perché quando il drone è distante non si distinguono i colori e quindi l'anteriore e posteriore, inoltre consumano più batteria 4 e quelle frontali possono alterare le riprese e luminosità con la videocamera.
            Quando avrò sistemato e tolto le vibrazioni, farò altre modifiche:
            sul quadri l'antenna ricevente è posta sopra la scheda, batteria e videocamera, ne consegue che le frequenze a 2,4ghz vengano riflesse, in particolare dalla batteria, compromettendo la ricezione:
            toglierò il supporto batteria sotto, fissando li la videocamera, e metterò sopra un supporto in polistirolo per la batteria, sopra ancora un coperchio sempre in polistirolo, ma con attaccato (usando biadesivo) un foglio di alluminio riflettente per antenna (aumenta molto il range verso il basso e lateralmente).

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            • #7
              Sul trasmettitore hanno messo un'antenna sporgente finta!

              Toglierò il dipolo da 30mm con guadagno 2dbi (0dbm) e ci stagnerò una prolunga cavo con spinotto rp-sma per antenna esterna (direttiva biquad, ad esempio il pannellino alfa 7dbi), ricavando il polo negativo (la massa) sul tondino a fianco al positivo (volendo si può collegarlo direttamente al negativo della batteria).
              Comunque ora ha una portata notevole, sicuro sopra i 300m e probabilmente arriva a 500m nelle migliori condizioni, senza interferenza, ma con riflettore su ricevitore e patch direttivo su trasmettitore, sono sicuro di non perderlo a vista e mi fa sentire più tranquillo.
              Anche se non servono range di 1km, perché non lo si vede più oltre una certa distanza, e comunque non è permesso superare certi limiti (e non ha senso), un certo margine da maggiore sicurezza che il quad non cada (senza fail safe i RTH), ad esempio nel caso succeda che un pò di vento lo spinga innavvertitamente lontano (e può accadere con quadri "leggeri").

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              • #8
                Ecco la foto dei tondini in spugna (leggermente schiacciati e deformati) che sostengono la scheda F.C.

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                • #9


                  e non mostro come erano sparsi e intrecciati i fili...
                  ammucchiati in disordine e sporgevano all'esterno.

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                  • #10
                    Vabbè, quella è la versione economica alla cinese, dei gommini smorza vibrazioni...
                    Ciao Pino....
                    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                    • #11
                      quelle ruote dentate sono di plastica ? fanno parte dei rotori delle eliche ?
                      Da paura !

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                      • #12
                        Si chiaro, come quasi tutti i quadricotteri brushed che io sappia, usano motori a spazzole ad elevati kv, ma soffrono di surriscaldamento e durata, ma penso che se si vola sotto i 10 minuti senza sforzarli e tenendoli freschi durino molte ore, e poi costano pochi euro...
                        Però la ruota dentata è molto rumorosa! ho notato che la stessa non ha lasco col motore ed è molto rigida, rispetto a quelli usati nei quadricotteri più piccoli con motori brushed a 3,7v nei quali le ruote ed eliche più piccole scorrono meglio.
                        Ci ho messo un pò di sbloccante spray, ma non è cambiato nulla, magari un pò di grasso (così lo spargo in giro quando volo ).

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                        • #13
                          ho risolto per le vibrazioni!
                          ho visto su youtube come fare bilanciamento eliche, in pratica è come bilanciare le ruote dell'auto...
                          basta utilizzare un chiodo o altro da infilare nell'elica e fare in modo che stia in orizzontale, per bilanciare ho utilizzato nastro isolante

                          potevo anche usare nastro trasparente, ma essendo leggero ce ne voleva di più...
                          ora le braccia di supporto motori (o tubi in carbonio) non vibrano più, si vede da terra che non vibrano e si sente tenendo in mano il quadri, chiaramente testando singolarmente le singole eliche.
                          Il quadri ora si alza dritto in verticale e fa meno "rumore".
                          Ecco la foto





                          questo invece il materiale sostituito e usato come anti vibrazione per la scheda (non so cosa serve, ma almeno ora stà fissa sulla struttura)
                          :p

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                          • #14
                            Bene, vedo che ti sei messo già all'opera con tuoi criteri e scelte.
                            Complimenti, è così che si fa..
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                            • #15
                              Bilanciamento motori

                              Per bilanciare i motori avevo letto che si poteva stringere una fascetta da elettricista sul corpo motore e farlo girare spostando la fascetta di 1/8 di giro e controllando le vibrazioni che produce

                              Bene ....armato di App sul telefonino ( vibrometro ) ... ho messo la fascetta sul motore e mi sono segnato i livelli delle vibrazioni per ogni settore. 8 settori 8 registrazioni

                              Adesso devo attaccare qualcosa di adesivo per bilanciare il motore, lo metto nel punto dove vibrava meno o in quello dove vibrava di più ?? cosa ci attaccate voi ??
                              Nastro isolante mi sembra poco ... sennò dovrei metterne diversi strati.

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