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Fail safe e atterraggio con rischio ribaltamento

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  • Fail safe e atterraggio con rischio ribaltamento

    ciao!
    è da poco che ho preso un drone ,un dji f450 e in questi giorni ho provato la funzione fail safe o meglio torna a casa e atterra.Ma purtroppo ho constato che atterra un po troppo velocemente rischiando il ribaltamento ,infatti ho dovuto rischiare di mettere le mani sotto e mantenere i piedi per non farlo ribaltare e rompere le eliche

  • #2
    Ciao,sono poco esperto come te e alle prime armi....ma anche il mio Phantom2 atterra un po troppo di prepotenza ^^per ora è capitato due volte,una delle quali lho preso io in mano invece di farlo atterrare. ...ho un po d'ansia in effetti...ma credo non ci si possa fare nulla. Nel week imbottisco un po i piedini del quad in modo da creare più superficie. ...ti mando una foto ...anxhe se credo che sul f450 non potrai farlo. ^^

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    • #3
      non se può anche dipendere dall'impostazione di configurazione del controller di volo,nel mio caso naza.Se dipende dalla regolazione dei motori

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      • #4
        Fail safe e atterraggio con rischio ribaltamento

        Non si può fare nulla, di solito se atterra sul morbido è ancora peggio perché non capisce subito che è atterrato, se il prato dove atterra invece è bello duro, va meglio.
        Comunque sono manovre d'emergenza, meglio averlo cappottato vicino a noi che perso per le campagne, visto che stiamo parlando di FAILSAFE ;)


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        • #5
          ma potrei anche regolare in modo che una volta atterrato si spengono subito i motori?
          se si capovolgere di sicuro si limano le eliche o peggio ancora si spaccano.
          Ma puo anche dipendere dai piedi del f450 che sono un po troppo fessibili.Dato che in futuro metterò uno gimbal non posso fare a meno di questo ,perché solo all'inizio ho volato senza i piedi aggiuntivi ed era molto comodo atterrare sull'erba

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          • #6
            Potresti mettere un finecorsa che appena tocca terra stacca l'alimentazione della batteria, e studiare una piccola base da usare per il decollo che lotenga leggermente rialzato e non interrompa la corrente nonostante sia a terra...
            E' un'idea, tuttavia, non so se sia particolarmente valida.

            In alternativa installi un terminatore di volo e lo arrivi a pochi cm da terra...

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            • #7
              Niente da fare, non poi modificare nulla, ma comune ti ripeto quella é una procedura D'EMEREGENZA quindi praticamente non la dovresti mai usare, serve solo se si perde il link col radiocomando, quindi più di tanto non me ne preoccuperei, se invece la usi sempre per atterrare, mi sa che allora ti conviene iniziare ad imparare a far volare con le dita il tuo multi ;)


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              • #8
                strano però che è possibile ad esempio impostare la leva del gas giù con spegnimento immediato dei motori oppure dopo un lasso di tempo,giusto?

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                • #9
                  Quando sta in failsafe, fa tutto in automatico, cosa gli dice la radio, lui non l'ascolata più... Per riprendere il controllo devo uscire dal failsafe e pilotare tu.


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                  • #10
                    cioè da failsafe si può ripassare in modalità atti ed attutire l'atterraggio?

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                    • #11
                      Dipende dalla tua radio e da come l'hai impostata, io ho un interruttore che mi simula al 100% il failsafe e posso uscire dalla procedura quando voglio, non ci penso proprio a spegnere la radio !!!!! Poi se eventualmente la rx perdesse il segnale, ok parte la procedura reale del failsafe, ma almeno porto a casa il multi e se in atterraggio rompo un'elica cissene, intanto ho recuperato tutto il multi, ripeto per l'ennesima volta : é una procedura d'emergenze e come tale va usata !
                      Provala una volta per vedere cosa fa e se ti porta a casa il multi correttamente, se lo fa ma poi a terre male, non importa! Intanto non hai creato pericolo per un multi che va a spasso incontrollato, cosa principale ! Poi hai anche recuperato tutto, quindi più di tanto non mi ne starei a preoccupare di come atterra.
                      Ultima modifica di il_Zott; 01 aprile 15, 13:10.

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                      • #12
                        io lo provato una volta atterraggio/torna a casa su un prato
                        ho provato a passare in modalità gps ,ma non rispondeva piu ai comandi e quindi quando ho visto che stava per atterrare un po troppo velocemente , ho passato la mano sotto per mantenere i piedi per nn farlo ribaltare (rischiando di farmi un po male)

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                        • #13
                          Mi pare che devi passare in atti e non in gps...

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                          • #14
                            Confermo si riprende il controllo solo in atti o manual

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                            • #15
                              ok grazie ! quindi è meglio passare in atti e atterrare dolcemente.
                              A parte che la prima prova mi ha spaventato un pò.ha preso quota ma poi è atterrato a 10 metri da dove era partito .Meno male che il campo dove l'ho fatto volare era ampio

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