annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Pianificazione e Assemblaggio Heavy Payload Hexacopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [HELP] Pianificazione e Assemblaggio Heavy Payload Hexacopter

Salve a tutti

Premetto di essere un neofita del mondo dei multirotori, e capisco che un hexacopter con tali caratteristiche possa essere un progetto un pò ambizioso per un beginner;
    quindi sono consapevole delle molteplici difficoltà che potrò incontrare durante la realizzazione di questo progetto. Per cominciare, si. Ho fatto quante più ricerche possibile,
    ho letto tutte le guide presenti sul forum riguardanti l'argomento da cima a fondo, e cercato anche in giro, guardato tutorial etc..; ma tralasciando questo, spero che qualcuno
    possa aiutarmi a raggiungere tale scopo, sperando che questa discussione possa magari essere di aiuto anche agli altri utenti in futuro.

Parto con l'illustrare la mia situazione:
    Sono uno studente del 5° anno di superiori, e come progetto per fine anno ho deciso di investire tutte le mie risorse in un multicottero indirizzato alla scansione 3d ambientale.
    Tale drone necessiterà quindi di essere stabile, affidabile e dovrà essere capace di sollevare un carico compreso tra i 2kg e i 2,2kg (Escluse le batterie del velivolo).
    Il principale problema, è appunto che per quanto le possa alleggerire, le attrezzature per la scansione 3d pesano molto, ed ho quindi abbandonato l'idea di un più economico quad,
    per un esacottero in configurazione a V. Ho quindi iniziato a fare le mie ricerche sulle varie componenti da impiegare nella costruzione e questo è quello a cui sono arrivato:

FRAME:
    >>Tarot - FY690S

(E' l'unico frame pre-built che ho trovato che si avvicinasse ai miei bisogni in quanto a prezzo e caratteristiche)

FLIGHT CONTROLLER:
    Qui sono indeciso tra 3 modelli ai quali ho appunto ristretto la ricerca:

>>DJI - Naza M V2
    >>DJI - Naza-M Lite
    >>APM 2.8

So che appunto le DJI girano col loro ecosistema chiuso e sono diametralmente più costose,
    e quello che mi chiedevo è se a livello di flessibilità fossero paragonabili alle APM.
    (E se la mancanza di GPS ed eventuali altri sensori sulla APM possa rappresentare un grosso svantaggio)
    Da quello che ho visto le APM sono molto più configurabili, ma le DJI quando si parla di stabilità
    sono superiori, e poi sono anche quasi rtf se non sbaglio, ma forse mi correggerete qui

E inoltre, è veramente necessario montarle sul supporto stabilizzato per le vibrazioni?

EDIT
    So che ultimamente hanno terminato il supporto per le APM a 8bit
    Sarebbe forse il caso di considerare oltre alle DJI le PixHawk a 32bit?)

MOTORI:
    Qui sono veramente perso. Da quel che ho capito per il mio genere multicottero avrei bisogno di motori
    con valori di KV sui 800/900 e con una spinta di 1kg ciascuno. Ma non so ne se queste informazioni
    siano esatte ne conosco i brand e i modelli che mi converrebbe acquistare.

PROPS:
    Stessa cosa dei motori, ho sentito che avrei bisogno di eliche abbastanza grandi ma non ho idea di quanto grandi,
    e poi per il pitch stessa storia, non so quale sia quello che farebbe al mio caso, e ovviamente i brand XD

BATTERIE:
    Li-Po? Credo che sia l'unica scelta alla fine, credo 4 celle sia il giusto bilanciamento ma non sono sicuro sulle
    capacità ed i valori di scarica. (E come sempre i brand)

ESC:
    So che qui avrò bisogno di qualcosa vicino ai 35A e come brand conosco HobbyWing, ma oltre a questo non so

BEC:
    Serve? E' integrata negli ESC? Non sono sicuro al 100%, e poi, sarebbe possibile utilizzarne uno separato
    per alimentare la strumentazione per la scansione aerea? Avrei bisogno di un output di: 12v + 2.67A e 12v + 1.5A

POWER DISTRIBUTION BOARD:
    Questa la ho trovata solo in alcune guide su YouTube, ma non sono sicuro sia essenziale.
    Non è la scheda direttamente collegata alla batteria a cui si collegano ESC e BEC?

RC(Transmitter/Receiver):
    Qui sono disinformato, ma immagino ci siano dei moduli collegabili alla FC per ricevere i segnali dal radiocomando.
    Ho visto il Kit di telemetria V3 per la APM e credo sia quello il ricevitore compatibile, ma per il Naza non saprei davvero
    Stessa cosa per il radiocomando, non ho idea di quale possa essere il più opportuno.

PS:SHOPS
    Non so se si possono menzionare Shop sul forum, ma anche qui io ne conosco solo 2
    John***n e HobbyK**g - quindi anche qui sarei felice di ascoltare i vostri consigli

Spero di non essermi dimenticato nulla, e ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi, Saluti!
    Ultima modifica di Skay_; 01 aprile 17, 10:25.

Da quanto leggo, sei veramente confuso.
    Capisco la scuola, capisco la voglia e capisco che il tempo sia tiranno...ma qui siamo di fronte ad una sondrome di gundam in piena regola.
    Le tue conoscenze sono veramente limitate e, da quel che leggo, praticamente dobbiamo sceglierti i pezzi (esistono molteplici discussioni prefatte sui modelli) che tu metterai insieme (non sensa difficoltà, ovviamente)
    Per poi partire con un mostro che, in caso di qualsiasi problema non saresti in grado di controllare, rischiando nel monore dei casi di perderlo, nel peggiore di far del male a te o qualcun'altro.
    Apprezzo la tua onestà e la tua voglia di fare, ma, per mia etica non voglio aiutarti a mettere insieme un frullatore volante incontrollato che se perde i satelliti rischia di fare da tosa alberi...o parrucchiere.
    Inoltre è il tuo progetto, neanche troppo innovativo visti i tempi, se te lo facciamo noi che senso ha?

Commenta

Posso comprendere i rischi, so che un mezzo di quella portata che magari arriverà a pesare 4-5kg può essere estremamente pericoloso,
      ed è appunto per questo che mi sono rivolto a questo forum, non pretendo di saper pilotare fin da subito un velivolo del genere e comprendo che richiederà tempo,
      non mi sognerei mai di portarlo in un ambiente dove potrebbe causare danni ad altre persone senza prima aver valutato al 100% tutti i rischi ed aver imparato le
      basi per il volo e successivamente a padroneggiarlo in maniera adeguata. Non voglio minimizzare per sembrare il classico sprovveduto che spera di poter
      subito padroneggiare tutte le conoscenze. Ma ci sto mettendo un impegno estremo, e si, i tempi sono limitati, ma non per questo farei nulla che potrebbe causare
      danni a cose o persone.

Ciò detto, il mio progetto per la maturità riguardava solamente la parte di scansione 3d, ho deciso di integrarlo con un multicottero per la praticità di dispiegamento
      ed utilizzo, ma oltre a quello il fatto che sia montato su un esacottero non va a influire minimamente su ciò che dovrò fare. In ogni caso che io sappia sistemi del genere
      montati su un drone non esistono ancora, e parlo della creazione di una mappa 3 di un area estesa ad alta risoluzione. Ora non voglio scendere nei dettagli,
      perchè sarebbe andare fuori tema, ma quello che cerco da questo forum è di acquisire esperienza in questo ambito e imparare da persone più esperte di me in materia.
      E queste sono cose che non riguardano solo la creazione del velivolo, ma anche della sua operazione e del modo corretto di fare le cose nel rispetto della sicurezza.

Questa è la mia parola alla fine, per quanto valga. In ogni caso, capirò se nessuno sarà disposto ad aiutarmi,
      e ti ringrazio per aver almeno avuto lo sbatti leggere il mio post di 100 righe

Commenta

Originariamente inviato da Skay_ Visualizza il messaggio
        Salve a tutti

Premetto di essere un neofita del mondo dei multirotori, e capisco che un hexacopter con tali caratteristiche possa essere un progetto un pò ambizioso per un beginner;
        quindi sono consapevole delle molteplici difficoltà che potrò incontrare durante la realizzazione di questo progetto. Per cominciare, si. Ho fatto quante più ricerche possibile,
        ho letto tutte le guide presenti sul forum riguardanti l'argomento da cima a fondo, e cercato anche in giro, guardato tutorial etc..; ma tralasciando questo, spero che qualcuno
        possa aiutarmi a raggiungere tale scopo, sperando che questa discussione possa magari essere di aiuto anche agli altri utenti in futuro.

Parto con l'illustrare la mia situazione:
        Sono uno studente del 5° anno di superiori, e come progetto per fine anno ho deciso di investire tutte le mie risorse in un multicottero indirizzato alla scansione 3d ambientale.
        Tale drone necessiterà quindi di essere stabile, affidabile e dovrà essere capace di sollevare un carico compreso tra i 2kg e i 2,2kg (Escluse le batterie del velivolo).
        Il principale problema, è appunto che per quanto le possa alleggerire, le attrezzature per la scansione 3d pesano molto, ed ho quindi abbandonato l'idea di un più economico quad,
        per un esacottero in configurazione a V. Ho quindi iniziato a fare le mie ricerche sulle varie componenti da impiegare nella costruzione e questo è quello a cui sono arrivato:

FRAME:
        >>Tarot - FY690S

(E' l'unico frame pre-built che ho trovato che si avvicinasse ai miei bisogni in quanto a prezzo e caratteristiche)

FLIGHT CONTROLLER:
        Qui sono indeciso tra 3 modelli ai quali ho appunto ristretto la ricerca:

>>DJI - Naza M V2
        >>DJI - Naza-M Lite
        >>APM 2.8

So che appunto le DJI girano col loro ecosistema chiuso e sono diametralmente più costose,
        e quello che mi chiedevo è se a livello di flessibilità fossero paragonabili alle APM.
        (E se la mancanza di GPS ed eventuali altri sensori sulla APM possa rappresentare un grosso svantaggio)
        Da quello che ho visto le APM sono molto più configurabili, ma le DJI quando si parla di stabilità
        sono superiori, e poi sono anche quasi rtf se non sbaglio, ma forse mi correggerete qui

E inoltre, è veramente necessario montarle sul supporto stabilizzato per le vibrazioni?

EDIT
        So che ultimamente hanno terminato il supporto per le APM a 8bit
        Sarebbe forse il caso di considerare oltre alle DJI le PixHawk a 32bit?)

MOTORI:
        Qui sono veramente perso. Da quel che ho capito per il mio genere multicottero avrei bisogno di motori
        con valori di KV sui 800/900 e con una spinta di 1kg ciascuno. Ma non so ne se queste informazioni
        siano esatte ne conosco i brand e i modelli che mi converrebbe acquistare.

PROPS:
        Stessa cosa dei motori, ho sentito che avrei bisogno di eliche abbastanza grandi ma non ho idea di quanto grandi,
        e poi per il pitch stessa storia, non so quale sia quello che farebbe al mio caso, e ovviamente i brand XD

BATTERIE:
        Li-Po? Credo che sia l'unica scelta alla fine, credo 4 celle sia il giusto bilanciamento ma non sono sicuro sulle
        capacità ed i valori di scarica. (E come sempre i brand)

ESC:
        So che qui avrò bisogno di qualcosa vicino ai 35A e come brand conosco HobbyWing, ma oltre a questo non so

Esc, motori, eliche e peso del multirotore sono strettamente legati tra di loro

BEC:
        Serve? E' integrata negli ESC? Non sono sicuro al 100%, e poi, sarebbe possibile utilizzarne uno separato
        per alimentare la strumentazione per la scansione aerea? Avrei bisogno di un output di: 12v + 2.67A e 12v + 1.5A

Si.
        Dipende, negli opto non è integrato.
        Si.

POWER DISTRIBUTION BOARD:
        Questa la ho trovata solo in alcune guide su YouTube, ma non sono sicuro sia essenziale.
        Non è la scheda direttamente collegata alla batteria a cui si collegano ESC e BEC?

Serve, serve...

RC(Transmitter/Receiver):
        Qui sono disinformato, ma immagino ci siano dei moduli collegabili alla FC per ricevere i segnali dal radiocomando.
        Ho visto il Kit di telemetria V3 per la APM e credo sia quello il ricevitore compatibile, ma per il Naza non saprei davvero
        Stessa cosa per il radiocomando, non ho idea di quale possa essere il più opportuno.

Qui sei molto (troppo) disinformato. Il kit di telemetria per APM è una cosa, la ricevente per il radiocomando tutt'altra cosa. Ricevente e radiocomando sono abbinati ed utilizzabili sia su APM che su Naza.

PS:SHOPS
        Non so se si possono menzionare Shop sul forum, ma anche qui io ne conosco solo 2
        John***n e HobbyK**g - quindi anche qui sarei felice di ascoltare i vostri consigli

Spero di non essermi dimenticato nulla, e ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi, Saluti!
        Non posso che quotare AquilaBruna, purtroppo ti mancano ancora troppe nozioni di base. Capisco che tu abbia letto molto ma evidentemente non abbastanza. Aiutarti diventa molto difficile, perchè dovremmo spiegarti tutto quello che ancora non hai studiato, scegliere per te i componenti e seguirti passo passo nell'assemblaggio.
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

Commenta

Una domanda: di che tipo di scuola superiore parli?
          Da quel che scrivi non pare proprio che tu abbia letto tutto ,nemmeno una parte direi. l'iter naturale è questo: ti comperi un quad tipo Syma x5 e impari a pilotarlo E' facile, ma non è così facile come sembra.Come correttamente ti fa osservare Aquila vai a progettare un coso che supererà il Kg ,di una massa già da tenere in seria considerazione, che parte forte e viaggia veloce e che ti costringerà a seguire le Norme sulla sicurezza.
          In un video c'è un utente ispanico che ,scherzosamente, mette in guardia dal non precipitare sulla testa di un asino e del padrone dell'asino.
          I miei insegnanti solevano ripetere che bisogna fare un passo alla volta e io lo ripeto a te.
          Ho iniziato da zero nemmeno sapevo dare una tacca di stagno ed ora ho due quad autocostruiti finiti Un 450 e un clone dell'x 16 Bayang.da me rivisitato in toto Al Planner risultano entrambi a posto. Mah.....sul campo andrò la prossima settimana e prima di attivare i voli assistiti dal GPS ci penserò non una ma dieci volte.
          Morale della favola: leggi e studia, studia e impara e poi rileggi e ristudia.
          Comprati per Pasqua il quad sopra mensionato e poi riferisci. Materiali e centraline ecc ecc ce ne sono in grande quantità. Rifatti vivo che qui troverai appoggio da molti , come è stato per me che sono l'ultimo della classe Ciao

Commenta

Credo farò come tutti mi state consigliando, partirò da un quad e inizierò a farmi le ossa su quello, penso sia la cosa migliore.
            Grazie a tutti per il supporto! Credo che questo thread si possa chiudere a questo punto, ora vedo un po le configurazioni possibili
            per un quadcopter, tipo uno di quei kit economici già configurati e ci aggiungo una radio e in caso l'fpv, e in caso apro un thread a parte per la verifica.

Grazie!

Commenta

Se non hai nessuna idea , ma solo il numero dei rotori e un ipotetico peso del modello (incluse le batterie) e il peso di cosa vuoi sollevare o payload, metti questi 3 valori nelle 3 celle verdi se restano verdi è fattibile e di lato avrai dei primi valori di base, poi potrai aggiustare
              https://www.dropbox.com/s/6kexmlekyz...ulla.xlsm?dl=0
              usalo ragionando es se di lato troverai un peso batterie troppo basso vuol dire che il peso del multi è troppo basso = dovrai aumentarlo
              se sei uno studente hai ancora il cervello fresco usalo abbi pazienza non ho messo molte istruzioni al limite chiedi

dopo potrai usare Ecalc o Bignami quest'ultimo, magari da droghiere ma puo aiutare
              https://www.dropbox.com/s/dx117weaub...ev3.5.zip?dl=0

se vuoi poi affinare l'idea del peso totale sollevabile e definire diametri eliche e relativi kv motori
              https://www.dropbox.com/s/zal7qcrm7g...rev1.xlsm?dl=0
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

Commenta

Sto operando...
              X