annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per barca a vela

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Drone per barca a vela

Un saluto circolare a tutti voi.
    Non ho alcuna esperienza di droni e/o come si gestiscono. Per imparare ad usarli ho acquistato su Amazon un drone giocattolo (gizmovine xbm-50 + 4 batterie con relativo carica batterie lipo 600 mAh). Ho scelto questo modello perchè è anche waterproof. Le mie preferenze sono dettate dall'esigenza di dover decollare ed atterrare da una barca a vela, e considerando le sartie cime e drizze varie, almeno per le prime volte, quasi sicuramente il mio drone andrà in acqua. Ho intenzione di imparare a decollare ed atterrare dopo varie prove che intendo fare in casa; non appena imparato ciò, passerei all'esterno, e penso di continuare il mio addestramento a mare, anche perchè in città trovare spazi adeguati è estremamente difficile, sempre per il rispetto di regole ed evitare al massimo il disturbo alle persone e cose e curiosi che si fermerebbero ad osservarmi etc. etc. (potrei fittare un campetto di calcetto o simile ? ignoro i costi).
    Appena raggiunto la perizia sufficiente, con quale modello di drone proseguire, senza dover fare un mutuo in banca ? lo scopo è fare riprese e foto durante qualche regata di amici ed esclusivamente ludico.
    Mi date, per favore, qualsiasi dritta ritenete utile affinchè io possa realizzare questo mio desiderio ? (link, carica batterie, e quant'altro possa essermi necessario ?
    Un grandissimo grazie a chi vorrà dedicarmi tempo e pazienza per rispondere al mio quesito, perchè ovviamente, ci saranno ulteriori chiarimenti che chiederò alle vs eventuali risposte.
    GIZMOVINE XBM-50

Originariamente inviato da Brunik Visualizza il messaggio
    Non ho alcuna esperienza di droni e/o come si gestiscono. Per imparare ad usarli ho acquistato su Amazon un drone giocattolo (gizmovine xbm-50 + 4 batterie con relativo carica batterie lipo 600 mAh). Ho scelto questo modello perchè è anche waterproof. Le mie preferenze sono dettate dall'esigenza di dover decollare ed atterrare da una barca a vela, e considerando le sartie cime e drizze varie, almeno per le prime volte, quasi sicuramente il mio drone andrà in acqua. Ho intenzione di imparare a decollare ed atterrare dopo varie prove che intendo fare in casa; non appena imparato ciò, passerei all'esterno, e penso di continuare il mio addestramento a mare, anche perchè in città trovare spazi adeguati è estremamente difficile, sempre per il rispetto di regole ed evitare al massimo il disturbo alle persone e cose e curiosi che si fermerebbero ad osservarmi etc. etc. (potrei fittare un campetto di calcetto o simile ? ignoro i costi).
    Appena raggiunto la perizia sufficiente, con quale modello di drone proseguire, senza dover fare un mutuo in banca ? lo scopo è fare riprese e foto durante qualche regata di amici ed esclusivamente ludico.
    Mi date, per favore, qualsiasi dritta ritenete utile affinchè io possa realizzare questo mio desiderio ? (link, carica batterie, e quant'altro possa essermi necessario ?
    Un grandissimo grazie a chi vorrà dedicarmi tempo e pazienza per rispondere al mio quesito, perchè ovviamente, ci saranno ulteriori chiarimenti che chiederò alle vs eventuali risposte.
    Per fare riprese (non importa se a mare o a terra), ti serve un quadricottero almeno classe 350 con motori brushless che abbia integrato o possa portare una gimbal almeno a 2 assi(oggi e' quasi obbligatorio prenderne uno a 3 assi) adatto ad una fotocamera tipo Gopro(o uno dei diversi ottimi clone) e abbia un controller dotato di GPS e relativi algoritmi di stabilizzazione.
    Su cosa puntare dipende dal budget: si va da un Cheerson CX20(gimbal da aggiungere), all'XK380, ai vari Qx350 per continuare con Mydrone e arrivare al Phantom 3 o 4 che hanno le gimbal a 3 assi integrate. Il budget va da un po' meno di 300 a oltre i 1200 Euro..
    Di tutti questi modelli( e ho citato solo i piu' noti), trovi ampie discussioni dedicate nella sezione Multirotori/droni RTF.
    Nessuno di questi e' waterproof: se "cicchi" un decollo o un atterraggio, addio drone;questo e' valido anche se fai riprese da terra ma in riva ad un fiume o lago, da un pontile etc.;sulla barca pero' devi devi stare anche attento agli spruzzi o, peggio, alle ondate(dipende da che barca hai).
    Sul discorso barca a vela, vedo piu' il problema dell'atterraggio che quello del decollo, soprattutto se pretendi di farlo a barca in movimento,peggio se con andatura di bolina stretta: pero' questa e' una questione di abilita' a pilotare che acquisti col tempo. I modelli di fascia piu' alta hanno funzioni di decollo automatico che possono limitare il rischio, a patto di essere certi del buon funzionamento del GPS. Sull'atterraggio in automatico non conterei piu' di tanto, cosi' come sul Return to Home, visto che il tuo punto di parrtenza si spostera', non fosse altro per il naturale scarroccio.
    Ovviamente stiamo parlando di riprese amatoriali, per cui ti va bene una camera di tipo action cam: se punti a fotocamere tipo mirrorless o reflex, il discorso cambia completamente, in quanto devi passare ad un quadricottero di classe superiore per dimensioni, eliche e potenze motori ed esci dal campo degli RTF "normali".
    Ultima modifica di gianni_BT; 02 novembre 17, 21:48.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Il modello che hai preso è praticamente un clone del Syma X5, ed è molto adatto per imparare i rudimenti del volo.
      La cosa è semplificata dal fatto che ha il sensore barometrico per il mantenimento altitudine.
      Però la vedo dura decollare ed atterrare da una barca in movimento sopratutto per la questione vento: in mare il vento c'è praticamente sempre (infatti la barca a vela si muove col vento) ma un drone piccolo e leggero come quello che hai preso sarà un impresa riuscire a farlo volare ed andare dove si vuole senza che venga catturato dal vento e sbattuto via.
      Sinceramente non saprei che modello consigliarti per l'uso che intendi farne, di solito si evita di volare quando c'è vento perchè anche i modelli più grossi e costosi ne risentono.
      Indubbiamente un modello con GPS, action cam e gimbal è quello che ti serve per fare riprese degne di questo nome, ma ho letto di problemi in fase di setup pre partenza se eseguito su una barca in movimento perchè i giroscopi hanno bisogno di rimanere fermi per eseguire l'azzeramento.
      Inoltre dubito che esista un drone waterproof di livello semipro a costo abbordabile.
      Ti consiglio la lettura della "condotta di volo" così puoi farti un idea di cosa si puo e non si puo fare, tenendo presente che anche il volare sulla testa delle persone è di per se vietato.
      https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo

Commenta

Confermo i problemi di preset su superfici non stabili..... Amesso di riuscirci, già con barca alla fonda e leggera brezza che la fa 'scodinzolare' sulla cima dell'ancora, il decollo è bene o male facile, ma l'atterraggio diventa una vera impresa, a meno che non hai una seconda persona che, MOOOOOLTO pericolosamente (l'ho visto fare svariate volte), lo afferra da sotto dal carrello (carrelli tipo phantom, per intenderci).
        Da escludere l'uso di droni brushed per tali scopi: come detto, non avrebbe potenza sufficiente per vincere un refolo di vento.
        Il tutto si complica su barche a vela proprio per le sartie, drizze etc che di fatto non hanno un pozzetto o una prua abbastanza grande e libera (poi dipende dalla barca a vela.....perchè su un 80 piedi qualche spazio decento lo avresti e anche i problemi di preset si riducono parecchio )

Commenta

boh.. in generale non mi aspetterei molto dal waterproof in acqua di mare.. ci corre un abisso con l'acqua dolce

se è vero che a un motore o un connettore non accade nulla a bagnarsi in acqua dolce questo non vale assolutamente per l'acqua di mare e non solo per le parti elettriche
          per esempio basta vedere questa foto e il connettore per la cam esterna https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1000_.jpg bollirà come l'acqua ossigenata su una ferita quando verrà a contatto con l'acqua di mare, si ossiderà e infine si separerà dal suo contatto diventando verde scuro, non importa se dentro ci passano solo pochi volt. ..
          stesso vale per i motori ed entrambi in acqua dolce non avranno nessun problema.
          Ultima modifica di wrighizilla; 03 novembre 17, 15:03.

Commenta

Tra tutti i multirotori usabili in barca ...forse ancora ancora suggerirei un dji come mavic o spark , specialmente quest'ultimo che è stato concepito per un decollo dal palmo della mano e atterrarci.
            malgrado questa facilità d'uso resta sempre il fatto che per utilizzare un multirotore in barca occorre esperienza e preparazione , entrambi i dji hanno anche la possibilità della home dinamica cioe possono fare come home point il mobile device con cui sono controllati , quindi evitare un ritorno al punto di decollo dove la barca non c'è piu. Lo sparck per un eventuale uso in barca va comprato nella configurazione combo e probabilmente due batterie sono ancora poche , con una batteria vola in sicurezza 12 min
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

Commenta

ma uno dei modelli economici entro 200 euro con brushless e funzione di follow me non andrebbe bene?

Ovvio che per l'atterraggio in barca serve diverso allenamento a terra,perchè il followme ti segue, ma l'atterraggio va fatto a mano.

Un aosemna cg035 o similare con doppio gps....

Commenta

A te serve qualcosa di veramente stabile e pronta all'uso: capisco che il budget non è elevato ma se vuoi ottenere ottimi risultati, dovesti ripegare sullo Spark della DJI
                Pilota SAPR VL/Mc
                DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
                BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

Commenta

Su youtube e facebook trovi tanti video fatti con spark da barche , non posso mettere link perche , quasi tutti superano i limiti di legge
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

Commenta

Grazie, mille volte grazie a tutti voi. Siete fantastici. Non mi aspettavo così tante persone ben disposte a rispondere ad un quesito (il mio) , forse, un pò bislacco. Mi sono iscritto a questo forum per imparare e grazie alla vs grande esperienza e gentile disponibilità, credo di aver fatto un'ottima scelta.
                    A parte questa mia doverosa "sviolinata" nei vs confronti, e dopo tutti i meritatissimi complimenti che vi ho dedicato, vorrei ribadire alcuni punti: mi sono presentato a voi come un neofita a digiuno di qualsiasi nozione o esperienza circa l'uso e la gestione di un drone; e per tale motivo vi pregherei di utilizzare un linguaggio il meno tecnico possibile. E mi spiego meglio: non so cosa signnifichi brushless, classe 350 ? preset ed altro. Senza parlare poi del regolamento ENAC, che praticamente scoraggia moltissimo chi vuole iniziare a imparare ad utilizzare un drone.
                    Mi rendo conto che è giusto seguire regole e leggi in qualsiasi campo, e che a volte è molto importante l'utilizzo del classico "buon senso" (mi sembra che nel mio primo post io abbia già fatto cenno a qualcosa di simile). Mi rendo anche conto che per voi parlare con termini tecnici è naturalissimo e che non potete scrivere un libro ad ogni quesito che vi viene proposto dai "neofiti",che ahimè, siamo tantissimi; e che è solo grazie alla vs pazienza e squisita disponibilità che tantissimi "nuovi" della materia, come me, possono imparare qualcosa. Però....... vi pregherei, nei limiti del possibile, di non perdere di vista che non vi rivolgete soltanto ad una platea di super esperti di elettronica, dronisti con anni di esperienza in aeromodellismo ecc.
                    Personalmente, prima di iscrivermi a questo Forum (e non me ne pento affatto, anzi, ne sono soddisfattissimo e ve ne sono grato) sono diversi mesi che sto guardando su You Tube, recensioni filmati, di tantissimi modelli ecc. ecc. articoli su google ecc. perchè sono del parere che i "primi elementi" di conoscenza devo acquisirli da me ed onde evitare di iniziare a scrivere qualche cavolata è meglio farsi una seppur minima cultura di ciò che si intende parlare, e soprattutto di non abusare della pazienza e disponibilità altrui. Scusatemi tutti, sono stato un pò logorroico; ma credo che sia stato doveroso da parte mia farvi sapere qualcosa di più di me nel propormi alla vs attenzione. Ritornando al mio post, mi pare di aver capito che la mia è un'idea molto bislacca, e forse, sarebbe il caso di cambiare target. Nonostante ciò, io vorrei tentare; sapendo che dovrò sfasciare diversi modelli ed avere tanta pazienza nell'esercitarmi intensamente più sugli atterraggi che sui decolli. non capisco perchè dovrei utilizzare il GPS, e mi spiego meglio; io intendo decollare dal punto A, dirigermi sul punto B ed atterrare sul punto C , in effetti il punto C, proprio perchè la barca si sposta per effetto del vento, scarroccio e utilizzo del motore della barca per avvicinarmi, senza disturbare ecc ecc, rappresenterebbe in effetti il punto A. E siccome il tutto sarebbe a vista ed un 2 - 4 metri di spazio, tra prua e pozzetto dovrei averli su un totale di 9mt di barca, dovrei poter riuscirci, ed ovviamente dopo tantissimi tentativi.
                    Vi abbraccio tutti virtualmente, e vi prometto che la prossima volta sarò più "corto" nello scrivere. Ancora grazie infinite.
                    GIZMOVINE XBM-50

Commenta

Non quoto per non fare un post kilometrico.
                      I forum servono proprio a questo, a condividere le esperienze ed aiutare chi è in difficoltà.
                      Per preset si intendono tutte quelle operazioni pre volo che è necessario eseguire per mettere il drone in condizione di volare.
                      Alcune di queste operazioni sono eseguite in automatico dalle schede installate sul Drone, altre vengono fatte dal pilota.
                      Per brushless si intendono motori senza spazzole, ed e l'opposto di brushed.
                      I quadricotteri montano due tipi di motori, quelli più efficaci e senza manutenzione sono i brushless, mentre i brushed (come quelli che hai sul modello che hai acquistato) hanno una vita di poche ore poi devono venire sostituiti.
                      Per classe di un drone si intende la dimensione dello stesso ovvero la distanza tra i motori.
                      Classe 350 significa che la dimensione del drone è 350 mm. da motore a motore.
                      I sono con gps sono molto più stabili nel volo, in caso di difficoltà basta mollare i comandi ed il modello si stabilizza in aria, anche in presenza di vento mantiene la sua posizione, quindi è molto semplice da pilotare sebbene più complesso e costoso.
                      Il gimbal invece è un supporto motorizzato per macchine fotografiche che permette di mantenere perfettamente ferma la Cam indipendentemente dai movimenti del drone.
                      È ciò che nel cinema viene chiamato "steady cam".
                      Tornando alle tue richieste, ribadisco di fare tanta tanta esperienza prima di arrischiarti a volare sul mare.
                      Per qualsiasi ulteriore domanda non farti riguardo.

Ah....dimenticavo. ...del regolamento Enac a noi interessa solo la sezione VII Aeromodelli, tutto il resto ivi contenuto relativo ai droni si intende per APR e SAPR ovvero per aeromobili (non modelli) senza pilota usati per operazioni specializzate o critiche per le quali serve apposita licenza.
                      Ultima modifica di Pier2162; 07 novembre 17, 08:21.

Commenta

Non entro nel merito di tutta la questione, ma rimanendo nel pratico, al momento dell'accensione il quad tra le cose, deve azzerare i giroscopi, cosa difficile su una barca in movimento.
                        Non saprei DJI, ma arducopter prevede espressamente la modalità boat proprio per ovviare a questa problema:

http://ardupilot.org/copter/docs/boat-mode.html

Commenta

Solo una piccola aggiunta : come Classe si intende giustamente l'interasse tra motore e motore ma misurato tra i motori più distanti tra loro.

Commenta

Nonostante ciò, io vorrei tentare; sapendo che dovrò sfasciare diversi modelli ed avere tanta pazienza nell'esercitarmi intensamente più sugli atterraggi che sui decolli. non capisco perchè dovrei utilizzare il GPS, ............
                            Il GPS ha diverse funzioni.
                            Una e' quella di registrare il punto di partenza per avere un efficace "return to home" (torna al punto di partenza) e "Home lock"(tirando lo stick della direzione indietro, il quad si muove in linea retta da dove e' al punto di partenza). In effetti su una barca che si muove, queste funzioni hanno poco senso, in quanto il punto di partenza non e' piu' quello al quale vuoi tornare.
                            L'altra , pero', e' quella di stabilizzare il volo e fare in modo che, a stick in posizione neutra, il quad stia sostanzialmente fermo, anche in caso di vento: questo e' molto piu' utile nel tuo caso perche' ti permette di sostare e ragionare con relativa calma sulla prossima mossa, soprattutto in fase di avvicinamento e atterraggio.
                            Inoltre questa funzione di stabilizzazione, assieme al gimbal(che e' un sistema di stabilizzazione a giroscopio per la telecamera) e' essenziale per avere buone riprese, indipendentemente dal fatto di essere in barca o a terra.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Confermo quanto ho scritto nel mio precedente post. SIETE FANTASTICI !!! Grazie ancora a tutti, e spero di non abusare della vs pazienza e disponibilità. Giusto per vs conoscenza; mi è arrivato il gizmovine xbm-50, mai guidato un drone, mi son reso conto che è proprio un giocattolino, non sono riuscito neanche a farlo alzare dal tavolo, ho tranciato in parte una pianta da camera (per la gioia di mia moglie), forse dovrò trimmarlo per benino. Conclusione: la vedo molto dura affinchè io raggiunga il mio scopo.. Vi terrò informati, ma finchè non avrò raggiunto un seppur minimo risultato, vi disturberò il meno possibile (anche se, praticamente, avrei circa un miliardo di cosucce da chiedervi.
                              Un abbraccio ed un grazie circolare a tutti.
                              P.S. Se esclusivamente a vs giudizio, avete da ragalarmi dritte e/o idee che possano accelerare il mio apprendimento, ve ne sarò infinitamente grato.
                              GIZMOVINE XBM-50

Commenta

Sto operando...
                              X