A valle di un crash pesante fatto qualche tempo fa, ho rovinato un braccio del telaio del mio Phantom 1. Rimesso a posto come sono riuscito, ora ho una piccola vibrazione verticale ad alta frequenza nelle riprese che non riesco ad eliminare nemmeno combinando l'azione della gimbal con il filtro antivibrazione della action cam Gitup Git2. Ho ribilanciato le eliche senza successo. Da qualche parte su questo e altri forum ho sentito parlare di bilanciamento dei motori. Qualcuno sa di cosa si tratta e come si fa a verificarlo ed eventualmente a correggere l'errore?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bilanciamento motori
Comprimi
X
-
Buongiorno Gianni, avevo visto un video su youtube dove bilanciavano i motori per tentativi applicando un piccolo pezzo di nastro adesivo sul rotore, ma da meccanico mi sembra proprio una caxxata.Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggioA valle di un crash pesante fatto qualche tempo fa, ho rovinato un braccio del telaio del mio Phantom 1. Rimesso a posto come sono riuscito, ora ho una piccola vibrazione verticale ad alta frequenza nelle riprese che non riesco ad eliminare nemmeno combinando l'azione della gimbal con il filtro antivibrazione della action cam Gitup Git2. Ho ribilanciato le eliche senza successo. Da qualche parte su questo e altri forum ho sentito parlare di bilanciamento dei motori. Qualcuno sa di cosa si tratta e come si fa a verificarlo ed eventualmente a correggere l'errore?
Potresti verificare con un riferimento fisso se il motore gira eccentrico, credo che nell'urto si sia leggermente deformato l'albero che sostiene il rotore.
Raddrizzarlo non è certamente possibile ma controbilanciarlo con una goccia di colla bicomponente credo sia fattibile.
In pratica di tratta di trovate il punto dove applicare il contrappeso, ovvero quello che più in grande fanno i gommisti.
La mia opinione è che trattandosi di motori che fanno parecchi giri sia più opportuna la sostituzione.
-
Il bilanciamento motori andrebbe effettuato usando un misuratore di vibrazioni (ci sono delle app per smartphone che pare fungano allo scopo) e applicando del nastro adesivo sui lati del motore. Temo però che nel tuo caso possa non servire. Se nello schianto si è piegato leggermente l’albero del motore, la situazione non si sistema in quel modo. Innanzi tutto dovresti capire se è così. Togli le eliche e fai girare i motori. Tocca delicatamente prendendolo tra pollice e indice il filetto di fissaggio delle eliche. Se scorre liscio è a posto. Se senti le dita vibrare, significa che l’albero è piegato. A quel punto o sostituisci il motore, oppure lo smonti e cambi l’albero, ammesso di trovarne uno di ricambio. Ho visto in giro gli alberi di ricambio per i 2212, ma alla fine costano come un motore nuovo (economico).
Commenta
-
se l’albero è piegato, gira storta tutta l’elica e non credo basti una piccola goccia di colla per bilanciarne gli effetti. Concordo sulla sostituzione del motore.. L’unica alternativa potrebbe essere la sostituzione del solo albero.Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
Buongiorno Gianni, avevo visto un video su youtube dove bilanciavano i motori per tentativi applicando un piccolo pezzo di nastro adesivo sul rotore, ma da meccanico mi sembra proprio una caxxata.
Potresti verificare con un riferimento fisso se il motore gira eccentrico, credo che nell'urto si sia leggermente deformato l'albero che sostiene il rotore.
Raddrizzarlo non è certamente possibile ma controbilanciarlo con una goccia di colla bicomponente credo sia fattibile.
In pratica di tratta di trovate il punto dove applicare il contrappeso, ovvero quello che più in grande fanno i gommisti.
La mia opinione è che trattandosi di motori che fanno parecchi giri sia più opportuna la sostituzione.
Commenta
-
Quello che mi pare strano e' che la vibrazione e' verticale. Mi sono quasi convinto che il problema sta piu' nella riparazione non perfetta del braccio che non nel motore che, forse, non e' piu' montato in perfetta verticale. Il problema e' che e' una cosa minima, per cui mi domandavo se era facile fare delle verifiche(come per il bilanciamento eliche). Mi pare che non lo sia. L'alternativa e' trovare un telaio da un esemplare da rottamare Phantom 1 o Phantom 2Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
Buongiorno Gianni, avevo visto un video su youtube dove bilanciavano i motori per tentativi applicando un piccolo pezzo di nastro adesivo sul rotore, ma da meccanico mi sembra proprio una caxxata.
Comunque provero' a seguire il consiglio di Fabiov per capire se l'albero e' storto.
Grazie a voi tutti per le risposte rapidissime.Ultima modifica di gianni_BT; 14 dicembre 17, 09:45.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
Commenta
-
Sono perfettamente d'accordo, ma dato che si parla di una piccolissima vibrazione forse vale la pena di fare un tentativo, sebbene io propenda sempre per la sostituzione.Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
se l’albero è piegato, gira storta tutta l’elica e non credo basti una piccola goccia di colla per bilanciarne gli effetti. Concordo sulla sostituzione del motore.. L’unica alternativa potrebbe essere la sostituzione del solo albero.
gianni_BT se hai a disposizione un tornio è molto più semplice fare le verifiche ed eventualmente anche raddrizzare l'albero...
Commenta
-
No, niente tornio. Pero' le Vs. risposte mi fanno capire che sia la verifica che il successivo bilanciamento hanno un grado di complicazione ben superiore a quella del bilanciamento eliche. Il costo di un motore di questi non vale una attrezzatura cosi' sofisticata:provero' a sostituirlo dopo aver fatto qualche verifica in piu' con i consigli "semplici" che mi avete dato.Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
Sono perfettamente d'accordo, ma dato che si parla di una piccolissima vibrazione forse vale la pena di fare un tentativo, sebbene io propenda sempre per la sostituzione.
gianni_BT se hai a disposizione un tornio è molto più semplice fare le verifiche ed eventualmente anche raddrizzare l'albero...
L'altra verifica che ho in mente di fare e' se il motore e' "in bolla", ovvero se e' montato perfettamente verticale(visto il danno al braccio):non lo fosse, potrei introdurre un piccolo spessore dalla parte in cui pendeJJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Commenta
-
Io ti dico cosa farei se succedesse a me(con strumenti casalinghi).Per piegare un albero motore così corto bisogna prenderlo a martellate.Se poi la botta l'ha preso il braccio mi concentrei sul telaio.
Smonterei eliche
Poggerei il modello a testa in giù sui perni motore su un piano dritto (tavolo,vetro ,marmo).
Già qua si capisce se un asse è fuori posto.Picchientando con le dita estremità braccio non deve traballare. Se traballa c'è un problema sul'asse chiamiamolo Z.
Poi andrei a controllarli i restanti assi con squadra anche quella da disegno se proprio non ha nulla di meglio.
l'nvolucro motore se cilindrico non deve aver luce nelle 2 estremità (anche con pochi centesimi di errore si vede).
Ripetere operazione anche sull'altro asse cioè a 90 gradi.
Se la squadra non arriva contro il motore o si pone uno spessore preciso tra squadra e motore o si alza il modeĺlo con spessori uguali tra loro finché la squadra vada in battuta.
Commenta
-
aquarium3d
Per albero motore intendiamo quello che collega lo statore al rotore, non l'albero dell'elica.
Nei motori brushless il motore va smontato e separate le due parti sopracitate tenute unite dall'albero in questione tramite un anello seger.
Commenta
-
Una caduta è più che sufficiente per piegare l'albero di un motore. Soprattutto considerando l'effetto leva che si genera nel caso l'urto primario col terreno avvenga sul bordo dell'elica.Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggioPer piegare un albero motore così corto bisogna prenderlo a martellate.
Io ho rovinato almeno due o tre motori in questo modo.
Commenta
-
L'idea ha senso. Però l'esito dipende dalla flessibilità del telaio e dal peso della parte centrali. Se il telaio è anche solo un po' flessibile, il peso della parte centrale flette il telaio e i 4 perni finiscono sempre completamente appoggiati, anche se ci sono parti non in asse.Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggioPoggerei il modello a testa in giù sui perni motore su un piano dritto (tavolo,vetro ,marmo).
Già qua si capisce se un asse è fuori posto.Picchientando con le dita estremità braccio non deve traballare.
Provarci costa poco, ma il risultato è utile solo se traballa. In caso di esito negativo non vi è garanzia che tutto sia a posto.
Commenta
-
E' molto chiaro il discorso se uno dei bracci del telaio e' storto: chiaramente il telaio non deve ballare, altrimenti il braccio del lato in cui balla e' storto.Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggioIo ti dico cosa farei se succedesse a me(con strumenti casalinghi)Se poi la botta l'ha preso il braccio mi concentrei sul telaio.
Smonterei eliche
Poggerei il modello a testa in giù sui perni motore su un piano dritto (tavolo,vetro ,marmo).
Già qua si capisce se un asse è fuori posto.Picchientando con le dita estremità braccio non deve traballare. Se traballa c'è un problema sul'asse chiamiamolo Z.
Poi andrei a controllarli i restanti assi con squadra anche quella da disegno se proprio non ha nulla di meglio.
l'nvolucro motore se cilindrico non deve aver luce nelle 2 estremità (anche con pochi centesimi di errore si vede).
Ripetere operazione anche sull'altro asse cioè a 90 gradi.
Se la squadra non arriva contro il motore o si pone uno spessore preciso tra squadra e motore o si alza il modeĺlo con spessori uguali tra loro finché la squadra vada in battuta.
Mi e' un po' meno chiaro il discorso della squadra, anche perche' la figura allegata mi risulta tagliata.
Vediamo se capisco bene: appoggio un lato della squadra sul tavolo e quello perpendicolare in modo che poggi sul lato del motore che sporge dal telaio: il lato della squadra deve appoggiarsi al lato del motore su tutta la lunghezza visibile, senza che si veda luce. Se si vede luce, vuol dire che il motore e' storto.
Ho capito bene?
JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Commenta
-
Si smonta, se hai Cam gimbal e carrello fa meno peso in centro.Si se vedi luce è storto puoi aiutarti mettendo al lato opposto del tuo punto di vista un foglio bianco si vede meglio.Devi ripetere l'operazione su entrambi i lati da una parte e anche a 90 gradi .Guarda la foto ,la luce che vedresti con un decimo di errore su 30mmcirca.
Invece che controllare il traballo, sonda con un foglio di carta i perni dove appoggia ,cioè guarda se passa il foglio(0.1mm) .Stiamo parlando di plastica qualche errorino c'è.
Commenta
Commenta