annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensioni frame (telaio)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensioni frame (telaio)

    Buon pomeriggio,
    Avrei bisogno di un'informazione. Per un drone in fase di costruzione con eliche di 1045, tipicamente quali devono essere le dimensioni per il telaio? F450 va bene? O ci sono altre misure più ottimali? Motori sono dei 1000Kv
    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di tommycuki; 05 gennaio 18, 14:29.

  • #2
    Un 450mm va benissimo per quei motori e quelle eliche.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
      Buon pomeriggio,
      Avrei bisogno di un'informazione. Per un drone in fase di costruzione con eliche di 1045, tipicamente quali devono essere le dimensioni per il telaio? F450 va bene? O ci sono altre misure più ottimali? Motori sono dei 1000Kv
      Grazie in anticipo!
      Per le eliche 1045 il frame F450 è il minimo che puoi utilizzare: comunque, vista anche la tipologia di motori, un 450 va bene
      Pilota SAPR VL/Mc
      DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
      BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio

        Per le eliche 1045 il frame F450 è il minimo che puoi utilizzare: comunque, vista anche la tipologia di motori, un 450 va bene
        Non è vero, anche un 380 le può usare, siamo al limite ma si può.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

          Non è vero, anche un 380 le può usare, siamo al limite ma si può.
          Si appunto....siamo al limite
          Pilota SAPR VL/Mc
          DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
          BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

          Commenta


          • #6
            Ok grazie ad entrambi per le risposte!

            Commenta


            • #7
              Ne approfitto per un'altra domanda: il circuito di distribuzione dell'alimentazione già integrato nella piastra del telaio che ho trovato, tendenzialmente è affidabile? E' possibile utilizzarlo senza problemi? Nel caso immagino basterebbe usare uno stagnatore per fissarci i cavi, giusto?

              Telaio:
              https://it.aliexpress.com/store/prod...809663981.html

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
                Ne approfitto per un'altra domanda: il circuito di distribuzione dell'alimentazione già integrato nella piastra del telaio che ho trovato, tendenzialmente è affidabile? E' possibile utilizzarlo senza problemi? Nel caso immagino basterebbe usare uno stagnatore per fissarci i cavi, giusto?

                Telaio:
                https://it.aliexpress.com/store/prod...809663981.html
                Esatto, io l'ho utilizzato sul mio assemblato per evitare di mettere un'altra Pdb perché in ogni caso quella devi tenerla. Se hai un tester puoi controllare che la corrente "circoli" nel modo corretto. Se non hai problemi di peso (cosa sempre da valutare quando si assembla un multirotore) puoi mettere eventualmente un'altra Pdb più completa. Per quanto riguarda il frame 450mm è una media molto comune per quel tipo di motori ed eliche
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
                  Ne approfitto per un'altra domanda: il circuito di distribuzione dell'alimentazione già integrato nella piastra del telaio che ho trovato, tendenzialmente è affidabile? E' possibile utilizzarlo senza problemi? Nel caso immagino basterebbe usare uno stagnatore per fissarci i cavi, giusto?

                  Telaio:
                  https://it.aliexpress.com/store/prod...809663981.html
                  Non saprei pronunciarmi sulla qualità, però ne ho visti diversi montati che usano la PDB del telaio. Io continuo ad usare la PDB del kit originario, una roba da pochi euro, che ho incollato con del biadesivo sulla piastra inferiore di un telaio come il tuo. Se funziona quella schifezza di sicuro è buona anche quella del telaio
                  L'unico "problema" che ha quella PDB è che fornisce solo il voltaggio della batteria, in sintesi se usi una 3S quella PDB avrà tutte le uscite sempre a 12,6v quando la batteria è a piena carica. Con pochissimi euro di spesa puoi prendere PDB con integrati dei regolatori di tensione e alcune uscite filtrate e stabilizzate (5V e 12V) indipendentemente dalle celle della batteria. Le più famose sono le Matek.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                    Non saprei pronunciarmi sulla qualità, però ne ho visti diversi montati che usano la PDB del telaio. Io continuo ad usare la PDB del kit originario, una roba da pochi euro, che ho incollato con del biadesivo sulla piastra inferiore di un telaio come il tuo. Se funziona quella schifezza di sicuro è buona anche quella del telaio
                    L'unico "problema" che ha quella PDB è che fornisce solo il voltaggio della batteria, in sintesi se usi una 3S quella PDB avrà tutte le uscite sempre a 12,6v quando la batteria è a piena carica. Con pochissimi euro di spesa puoi prendere PDB con integrati dei regolatori di tensione e alcune uscite filtrate e stabilizzate (5V e 12V) indipendentemente dalle celle della batteria. Le più famose sono le Matek.
                    Teoricamente dovrei usare proprio una 3S, che problemi potrebbe dare una situazione di questo tipo? In teoria in casa avrei già anche una PDB inutilizzata, tipo quella che linko sotto (sempre di qualità non eccelsa, penso sia come utilizzare quella "integrata" alla fine)

                    PDB: https://www.ebay.it/itm/XT60-PDB-Pow...72.m2749.l2649

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

                      Teoricamente dovrei usare proprio una 3S, che problemi potrebbe dare una situazione di questo tipo? In teoria in casa avrei già anche una PDB inutilizzata, tipo quella che linko sotto (sempre di qualità non eccelsa, penso sia come utilizzare quella "integrata" alla fine)

                      PDB: https://www.ebay.it/itm/XT60-PDB-Pow...72.m2749.l2649
                      Edit: In realtà forse l'ho sottovalutata, non è così malvagia come credevo...in ogni caso se anche quella integrata bene o male fa il suo userei addirittura quella probabilmente

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

                        Teoricamente dovrei usare proprio una 3S, che problemi potrebbe dare una situazione di questo tipo? In teoria in casa avrei già anche una PDB inutilizzata, tipo quella che linko sotto (sempre di qualità non eccelsa, penso sia come utilizzare quella "integrata" alla fine)

                        PDB: https://www.ebay.it/itm/XT60-PDB-Pow...72.m2749.l2649
                        La PDB che hai linkato dovrebbe avere uscite a 5v e 12v dedicate. Non hai problemi di nessun tipo ad utilizzare la PDB integrata, semplicemente non hai direttamente da lì uscite a 5v o a 12v. Se hai un componente a cui servono 5v per funzionare non puoi alimentarlo direttamente dalla PDB altrimenti lo bruci, devi mettere tu un regolatore di tensione o trovare altre soluzioni (es, alimentarlo dalla FC).
                        Avere già uscite regolate sulla PDB è comodo, perché li attacchi direttamente lì senza soluzioni esterne o andando a rischiare la FC (in caso di problemi bruci una PDB da 5 euro e non la FC da 30).
                        Stesso discorso più o meno per i 12v se non usi batterie a 3S.
                        Le porte dedicate a 12v delle PDB "evolute" spesso si usano per le VTX per avere un segnale video più pulito: e infatti dalle specifiche della tua PDB risulta che:

                        BEC 12V output:
                        Designed for video TX or FPV camera with linear regulator.
                        Ultima modifica di Invernomuto; 06 gennaio 18, 00:36.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                          La PDB che hai linkato dovrebbe avere uscite a 5v e 12v dedicate. Non hai problemi di nessun tipo ad utilizzare la PDB integrata, semplicemente non hai direttamente da lì uscite a 5v o a 12v. Se hai un componente a cui servono 5v per funzionare non puoi alimentarlo direttamente dalla PDB altrimenti lo bruci, devi mettere tu un regolatore di tensione o trovare altre soluzioni (es, alimentarlo dalla FC).
                          Avere già uscite regolate sulla PDB è comodo, perché li attacchi direttamente lì senza soluzioni esterne o andando a rischiare la FC (in caso di problemi bruci una PDB da 5 euro e non la FC da 30).
                          Stesso discorso più o meno per i 12v se non usi batterie a 3S.
                          Le porte dedicate a 12v delle PDB "evolute" spesso si usano per le VTX per avere un segnale video più pulito: e infatti dalle specifiche della tua PDB risulta che:
                          Tutto molto chiaro grazie. Al momento non ho intenzione di montare altre componenti. Per sensori e scheda di controllo (nel mio caso un progetto con Arduino) utilizzerei l'uscita fornita da uno degli ESC. Diciamo che se volessi montare una videocamera (possibile in futuro) dovrei utilizzare magari una delle uscite a 5V o 12V dedicate giusto? A questo punto forse sarebbe meglio usare addirittura quella esterna per un possibile upgrade futuro attaccando altri componenti...

                          Stesso discorso più o meno per i 12v se non usi batterie a 3S
                          Unica cosa che mi risulta ancora un po' più oscura è il discorso del voltaggio batteria: se utilizzassi la PBE integrata, non avendo uscite dedicate la tensione di alimentazione delle componenti (compresi ESC e motori) andrebbe in calare mano a mano che la batteria si scarica? Mi sembra strana come cosa, anche perchè un Arduino Nano per dire ha una tensione di alimentazione di 9V. Probabilmente non ho capito bene io questa frase.

                          Ultima domanda: quello che sto cercando di fare è un drone utilizzando un Arduino Nano come scheda di controllo e non so quanto possa in realtà essere performante il risultato finale (la mia intenzione è giusto quella di ottenere un qualcosa che funzioni nella sua semplicità). Schede di controllo specifiche che consentono di realizzare un prodotto di buona qualità e che si piloti bene quali sono sul mercato? Sempre in ottica di upgrade futuri o nuovi progetti.

                          Grazie ancora per l'attenzione che mi stai dando e la pazienza

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio


                            Unica cosa che mi risulta ancora un po' più oscura è il discorso del voltaggio batteria: se utilizzassi la PBE integrata, non avendo uscite dedicate la tensione di alimentazione delle componenti (compresi ESC e motori) andrebbe in calare mano a mano che la batteria si scarica? Mi sembra strana come cosa, anche perchè un Arduino Nano per dire ha una tensione di alimentazione di 9V. Probabilmente non ho capito bene io questa frase.
                            Se la componentistica che usi non ha uscite regolate (ad es. a 12V) e alimenti direttamente da batteria, e' inevitabile che la tensione sia quella che fornisce la batteria.
                            Tieni presente che una Lipo 3S e' praticamente completamente scarica a 3.3V/cella(9.9V in totale) e nel caso scenda sotto i 3V/cella rischia di rovinarsi irrimediabilmente. Per questo serve qualche sistema di monitoraggio della tensione in modo da avvisare ed(eventualmente) interrompere il funzionamento all'approssimarsi di un livello di tensione pericoloso. In alcuni componenti questo sistema di monitoraggio e' integrato(Cut-off), in altri va creato.

                            Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
                            Ultima domanda: quello che sto cercando di fare è un drone utilizzando un Arduino Nano come scheda di controllo e non so quanto possa in realtà essere performante il risultato finale (la mia intenzione è giusto quella di ottenere un qualcosa che funzioni nella sua semplicità). Schede di controllo specifiche che consentono di realizzare un prodotto di buona qualità e che si piloti bene quali sono sul mercato? Sempre in ottica di upgrade futuri o nuovi progetti.
                            Esistono controller di volo dedicati di diverse fasce di prezzo e di diverse prestazioni.
                            Ad es. per i Racer sono buone le SPRace F3 (ora rimpiazzate dalle piu' performanti F4):ce ne sono di molti produttori e varianti, con e senza OSD integrati.
                            Di utilizzo un po' piu' generale ci sono le CC3D (forse una delle soluzioni "general purpose" piu' economiche e versatili ), poi Ardupilot APM o le piu' costose Naza(Lite o la ancora piu' costosa normale), piu' adatte per quad di dimensioni maggiori, di solito usati per ripresa.
                            In un'ottica di progetto da espandere, conviene forse stare su una FC che preveda almeno la connessione di barometro, GPS e OSD. Se invece si prevede di rimanere nel campo Racer, si puo' stare su una scheda di base.
                            Per approfondimenti ti consiglio una visita alla discussione dedicata di questo Forum:

                            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...i-e-regolatori
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Con quei motori, quel telaio e quelle eliche non può che trattarsi di multirotore per riprese, e comunque non un racer. Come possibilità di espansione starei su una PixHawk (o clone). Se il tuo obiettivo è la semplicità di utilizzo e la stabilità in volo senza troppi sbattimenti, la Naza è la scelta migliore
                              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X