Originariamente inviato da MYRICAE
Visualizza il messaggio
Comunque le raccomandazioni principali per le Lipo sono:
-caricarle max a 1C (ovvero con una corrente di carica al massimo pari alla capacita' della batteria): personalmente , se ho tempo, le carico a 0.5 0.6 C e finora ho sempre avuto durate lunghe su tutti i tipi di batteria che ho. Cariche a valori superiori sono ammesse in caso di emergenza, ma devi mettere in conto una riduzione della durata.
-non farle MAI scendere sotto i 3V/Cella (per alcune batterie e' specificato 3.2V/cella), che significa 9V (o 9.6) per il Phantom. Questo deve essere vero SEMPRE e nel calcolo va tenuto presente il consumo in tutte le condizioni di volo(in media conta che da quando sei in standby a quando voli in condizioni normali c'e' un calo di 0.6-0.8V, che pero' dipende molto dal carico complessivo del quadricottero). Personalmente, per stare dalla parte della ragione, ho settato nella Naza i limiti di primo avviso batteria bassa a 3.6V/cella e il secondo(quello a cui atterra) a 3.4V/cella; ho poi un buzzer settato a 3.7V/cella che mi avvisa con un po' di anticipo quando la batteria sta calando per darmi tempo di rientrare con un margine di sicurezza.
-se hai un caricabatterie mediamente intelligente, imposta i limiti di massimo tempo e massima corrente di carica uguali o leggerissimamente superiori ai valori nominali della batteria, in modo da evitare la eccessiva carica verso l'alto(normalmente non dovrebbe succedere in quanto il caricabatteria dovrebbe interrompere da solo la carica, ma non si sa mai).
-Se non le usi per un po' di tempo, portale al valore di immagazzinamento(storage) che e' di 3.8V/cella (11.4V per le 3S): questo ti protegge dal raggiungere i limiti verso il basso per scarica naturale, ma anche da un eccesso di attivita' chimica al massimo carico(scusa il termine poco scientifico, ma e' giusto per far capire).
Di solito una batteria che rigonfia e' incappata in uno dei problemi di minima o (piu' raramente) di massima carica. C'e' pero' la possibilita' di un invecchiamento naturale.In ogni caso se il rigonfiamento e' molto evidente,la batteria andrebbe scartata.
Commenta