Originariamente inviato da Fulminato73
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Cheerson CX-20 Auto-Pathfinder
Comprimi
X
-
Buongiorno....... per Natale mi sono regalato un CX-20 Open, dopo aver letto tutto il Thread. (mai posseduto nessun mezzo volante .... solo scaler)
In questi giorni di vacanza ho iniziato a smanettarci ed a fare i primi voli montando immediatamente le eliche in carbonio 9.4x4.3 self lock.
A parte la tensione e la paura di far danni (cosa puntualmente avvenuta) ho iniziato le varie calibrazioni utilizzando mission planner e seguendo i vari tutorial pubblicati su youtube ( grazie Lepiere ).
Subito incontriamo il primo problema ..... non sono riuscito a calibrare l'orizzonte in maniera adeguata (sempre piegato a sx) ..... conscio che non era a posto non ho resistito e l'ho fatto alzare .... ovviamente è partito di lato .... ho provato a muoverlo un pò .... la modalità Stable (che però non mi ha convinto molto) ed il RTL (che ha funzionato a meraviglia) ..... sempre voli brevi, pochi minuti per prenderci la mano, e nella mattina ho consumato due batterie 2200 (quelle che uso per le auto).
Al pomeriggio metto la telecamera (no wifi, geonaute della Decathlon) ..alzo il drone, metto in modalità stable ed inizio a fare qualche ripresa sempre con movimenti molto lenti...... dopo 4-5 minuti inserisco la modalità RTL .... il drone si riporta sulla verticale ed inizia la discesa ma ........ a metà discesa inizia ad ondeggiare e si "posa" in maniera non proprio delicata ..... vabbè un pò di crepe qua e là che prontamente sistemo con l'attack ma nessun danno hw.
Ricollego a Mission Planner ed eseguo il downgrade di fw alla 3.1.5.... ricalibro il tutto e, magicamente, l'orizzonte è a posto !!! ..... proseguo con la ricalibrazione degli esc, del telecomando .... insomma rifaccio tutta la procedura.
Provo a volare e tutto funziona molto meglio ... molto più tranquillo e molto più "ubbidiente" .... peccato che il contenitore della bussola non voglia restare incollato e quindi prende un'altra bottarella ..... mission planner dice "compass health".
La prima esperienza finisce qui ... ho ordinato nuovo guscio, nuovo gps Beitan e telemetria ...dovrebbero arrivare per fine gennaio..... nel frattempo andrò avanti a leggere e a capire.
Ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da crapazit Visualizza il messaggioBuongiorno....... per Natale mi sono regalato un CX-20 Open, dopo aver letto tutto il Thread. (mai posseduto nessun mezzo volante .... solo scaler)
In questi giorni di vacanza ho iniziato a smanettarci ed a fare i primi voli montando immediatamente le eliche in carbonio 9.4x4.3 self lock.
A parte la tensione e la paura di far danni (cosa puntualmente avvenuta) ho iniziato le varie calibrazioni utilizzando mission planner e seguendo i vari tutorial pubblicati su youtube ( grazie Lepiere ).
Subito incontriamo il primo problema ..... non sono riuscito a calibrare l'orizzonte in maniera adeguata (sempre piegato a sx) ..... conscio che non era a posto non ho resistito e l'ho fatto alzare .... ovviamente è partito di lato .... ho provato a muoverlo un pò .... la modalità Stable (che però non mi ha convinto molto) ed il RTL (che ha funzionato a meraviglia) ..... sempre voli brevi, pochi minuti per prenderci la mano, e nella mattina ho consumato due batterie 2200 (quelle che uso per le auto).
Al pomeriggio metto la telecamera (no wifi, geonaute della Decathlon) ..alzo il drone, metto in modalità stable ed inizio a fare qualche ripresa sempre con movimenti molto lenti...... dopo 4-5 minuti inserisco la modalità RTL .... il drone si riporta sulla verticale ed inizia la discesa ma ........ a metà discesa inizia ad ondeggiare e si "posa" in maniera non proprio delicata ..... vabbè un pò di crepe qua e là che prontamente sistemo con l'attack ma nessun danno hw.
Ricollego a Mission Planner ed eseguo il downgrade di fw alla 3.1.5.... ricalibro il tutto e, magicamente, l'orizzonte è a posto !!! ..... proseguo con la ricalibrazione degli esc, del telecomando .... insomma rifaccio tutta la procedura.
Provo a volare e tutto funziona molto meglio ... molto più tranquillo e molto più "ubbidiente" .... peccato che il contenitore della bussola non voglia restare incollato e quindi prende un'altra bottarella ..... mission planner dice "compass health".
La prima esperienza finisce qui ... ho ordinato nuovo guscio, nuovo gps Beitan e telemetria ...dovrebbero arrivare per fine gennaio..... nel frattempo andrò avanti a leggere e a capire.
Ciao
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggioNel caso estremo, ovviamente perdendo moltonin precisione puoi arrangiarti connil compass interno se non hanno tranciato la pista...qui però ne sapranno meglio di me chi lo possiede...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Cx20 ingovernabile causa freddo?
Il mio CX che normalmente va bene, in questi giorni di basse temperature è letteralmente ingovernabile e pericoloso (prelude al fly away) risponde a scatti al gas poi perde completamente potenza e se ne va un po' dove vuole rendendo impossibile guidarlo. Provato ieri e oggi con temperatura intorno allo 0 e il comportamento rimane uguale. Ribadisco che nei precedenti voli, con temperature più alte, si comportava in maniera eccellente per cui non saprei immaginare altra causa.
Qualcuno ha provato a volare in situazioni climatiche analoghe notando questi problemi?
Commenta
-
Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggioIl mio CX che normalmente va bene, in questi giorni di basse temperature è letteralmente ingovernabile e pericoloso (prelude al fly away) risponde a scatti al gas poi perde completamente potenza e se ne va un po' dove vuole rendendo impossibile guidarlo. Provato ieri e oggi con temperatura intorno allo 0 e il comportamento rimane uguale. Ribadisco che nei precedenti voli, con temperature più alte, si comportava in maniera eccellente per cui non saprei immaginare altra causa.
Qualcuno ha provato a volare in situazioni climatiche analoghe notando questi problemi?
Quello che ti consiglio è di fare SUBITO una calibrazione manuale del radiocomando
https://www.youtube.com/watch?v=ZlMiLZ_NyL0
e subito dopo, lo colleghi a mission planner e fai la calibrazione dei valori massimi e minimi. Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi e volevo quasi buttarlo via, ma ho risolto in questo modo!
Commenta
-
No Dataflash
Buonasera a tutti,
dopo svariati anni di inattività modellistica per motivi di lavoro, sono rientrato !!!
Tanto premesso vorrei sottoporre un problema che ho riscontrato sul Cheerson.
Il messaggio di errore quando si prova a scaricare i Logs con Mission Planner è dovuto alla mancanza del chip Flash sul clone della APM 2.5.2 V 5 preposto alla loro registrazione, e più esattamente l'AT45DB161D della AMTEL.
Sul circuito stampato si vedono chiaramente le piazzole vuote !
Qualcuno di voi è per caso riuscito ad implementare il Chip ?
Grazie a tutti per l'attenzione
AlexLa teoria è alla base di ogni pratica.
Commenta
-
Di che errore parli? Io riesco a scaricare i log senza problemi... Che versione di firmware hai? Come scarichi i logs?
Quando avevo il 3.2.1 riuscivo a scaricare i log dalla prima pagina di mission planner, adesso che ho downgradato alla 3.1.5 i log li scarico attraverso terminale (sempre da Mission planner), prova anche tu!
Commenta
-
AT45DB161D mancante
Originariamente inviato da celtec Visualizza il messaggioBuonasera a tutti,
dopo svariati anni di inattività modellistica per motivi di lavoro, sono rientrato !!!
Tanto premesso vorrei sottoporre un problema che ho riscontrato sul Cheerson.
Il messaggio di errore quando si prova a scaricare i Logs con Mission Planner è dovuto alla mancanza del chip Flash sul clone della APM 2.5.2 V 5 preposto alla loro registrazione, e più esattamente l'AT45DB161D della AMTEL.
Sul circuito stampato si vedono chiaramente le piazzole vuote !
Qualcuno di voi è per caso riuscito ad implementare il Chip ?
Grazie a tutti per l'attenzione
Alex
Strano quanto ci riferisci... le piazzole sono "vergini" o sono come in questa foto dove si vede chiaramente che le piazzole sono "sporche" di stagno?
Nel sito russo dal quale ho estratto questa immagine ( Cheerson CX-20 ) il proprietario del cx20 ha sostituito il chip proprio perchè dava un errore simile a quello da te riscontrato e cioè questo.
Se sai "maneggiare" di elettronica con pochi euro puoi risolvere il problema.
Good flights!X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
2016-09 Cheerson CX-20 open source
Commenta
-
Buongiorno, vorrei acquistare questo drone (passo da un syma x5c) a 265 euro su Amazon. Me lo consigliate? Ho letto che questo drone si spacca molto facilmente e questo mi spaventa. Inoltre quando si scarica la batteria il telecomando inizia a emettere un suono, giusto? La carica da quando inizia notificare la quasi mancanza di energia permette di far atterrare il drone in sicurezza? Grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da gotta020 Visualizza il messaggioBuongiorno, vorrei acquistare questo drone (passo da un syma x5c) a 265 euro su Amazon. Me lo consigliate? Ho letto che questo drone si spacca molto facilmente e questo mi spaventa. Inoltre quando si scarica la batteria il telecomando inizia a emettere un suono, giusto? La carica da quando inizia notificare la quasi mancanza di energia permette di far atterrare il drone in sicurezza? Grazie
Che si spacchi molto facilmente dipende da cosa intendi, sicuramente la shell, rispetto magari ad un phantom è sicuramente leggerina e perciò abbastanza fragile, ma con tutti i droni di un certo peso, ogni crash è sicuramente più "importante" rispetto a droni piccolini e leggeri.
Quando la batteria è scarica, il drone inizia ad emettere un suono e i led lampeggiano: ti avvisa perciò che devi eseguire l'atterraggio il prima possibile, comunque hai ancora circa 1-2 minuti di volo prima di danneggiare le batterie.
Tutto sommato io consiglio il drone, a patto di volerci investire sicuramente più tempo in fatto di messe a punto e varie modifichine rispetto ad un phantom.
Commenta
-
Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggioSicuramente non te lo consiglio a 265 poichè lo trovi almeno a 80 euro in meno se cerchi bene su ebay o siti tipo gearbest o bangood! Non farti fregare!
Che si spacchi molto facilmente dipende da cosa intendi, sicuramente la shell, rispetto magari ad un phantom è sicuramente leggerina e perciò abbastanza fragile, ma con tutti i droni di un certo peso, ogni crash è sicuramente più "importante" rispetto a droni piccolini e leggeri.
Quando la batteria è scarica, il drone inizia ad emettere un suono e i led lampeggiano: ti avvisa perciò che devi eseguire l'atterraggio il prima possibile, comunque hai ancora circa 1-2 minuti di volo prima di danneggiare le batterie.
Tutto sommato io consiglio il drone, a patto di volerci investire sicuramente più tempo in fatto di messe a punto e varie modifichine rispetto ad un phantom.
Ho letto che bisogna farci delle modifiche per goderselo ma non ho ben capito da dove bisogni iniziare. Ci sono delle guide o qualcosa che dica da dove bisogna iniziare? Grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da gotta020 Visualizza il messaggioGrazie per la risposta, lo vorrei prendere da amazon perchè ho 250 euro in buoni (oppure c'è di meglio su amazon?). Per quanto riguarda la batteria a me interessa che non faccia come l'x5c che quando è scarica, lampeggia e poi precipita
Ho letto che bisogna farci delle modifiche per goderselo ma non ho ben capito da dove bisogni iniziare. Ci sono delle guide o qualcosa che dica da dove bisogna iniziare? Grazie
Dunque, come cose da fare subito io ti consiglio queste:
-Calibrazioni complete con mission planner poichè sono molto più precise di quelle manuali
-schermare il gps con della stagnola per evitare le interferenze
e mi sento di aggiungere anche la modifica ai condensatori degli esc, che dopo qualche volo si staccano, perciò consiglio di dissaldarli, prolungare i contatti e riposizionarli in posti dove non sono soggetti a molte vibrazioni;
poi quando inizi a prenderti bene:
-delle gambette migliori di quelle standard (CHE FANNO SCHIFO), ottime sono quelle del phantom 2 estese (mi pare)
-un gps+bussola beitan che è molto meglio di quello base
-eliche 9450 dji
ed il resto poi vien da se poichè in teoria potresti aggiungere l'fpv, la telemetria, il gimbal etc
Commenta
-
Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggioTi assicuro che è un pianeta completamente differente dal syma, anche a livello di "guida", con il syma hai imparato come funzionano i vari comandi ma ti assicuro che dovrai fare un bel po' di esercizio prima di riuscire a padroneggiarti con l'utilizzo del cx20!
Dunque, come cose da fare subito io ti consiglio queste:
-Calibrazioni complete con mission planner poichè sono molto più precise di quelle manuali
-schermare il gps con della stagnola per evitare le interferenze
e mi sento di aggiungere anche la modifica ai condensatori degli esc, che dopo qualche volo si staccano, perciò consiglio di dissaldarli, prolungare i contatti e riposizionarli in posti dove non sono soggetti a molte vibrazioni;
poi quando inizi a prenderti bene:
-delle gambette migliori di quelle standard (CHE FANNO SCHIFO), ottime sono quelle del phantom 2 estese (mi pare)
-un gps+bussola beitan che è molto meglio di quello base
-eliche 9450 dji
ed il resto poi vien da se poichè in teoria potresti aggiungere l'fpv, la telemetria, il gimbal etc
Commenta
-
Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggioNon penso sia un problema di temperature, io lo faccio volare anche con temperature più basse ma non da problemi.
Quello che ti consiglio è di fare SUBITO una calibrazione manuale del radiocomando
https://www.youtube.com/watch?v=ZlMiLZ_NyL0
e subito dopo, lo colleghi a mission planner e fai la calibrazione dei valori massimi e minimi. Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi e volevo quasi buttarlo via, ma ho risolto in questo modo!
Lo strano è che come già detto fino a non molto tempo fa il cx si comportava egregiamente e non ha subito nessun urto.
Commenta
Commenta