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Cheerson CX-20 Auto-Pathfinder

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  • Originariamente inviato da IMEIV Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta...

    Ti chiedo un altro paio di domande:

    1) Che differenza c'è fra il Quanum Nova Pro ed il Cheerson CX-20 ?

    2) Il Cheerson CX-20 è ready to fly oppure necessita di configurazione ?

    Il quanum nova pro è il frutto di tutti gli upgrade fatti dai vari possessori di CX20...ha motori più potenti, eliche tipo Phantom, batteria che da un'autonomia di volo quasi doppia e porte a vista per i vari collegamenti degli accessori tupo la telemetria.

    Il CX20 è ready to fly ma comunque, una configurazione con il suo software, Mission Planner, non puó che fargli bene...il cx come il quanum, necessitano di coccole...coccolati bene fanno il loro egreggio dovere.
    Pilota SAPR VL/Mc
    DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
    BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

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    • Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio
      Il quanum nova pro è il frutto di tutti gli upgrade fatti dai vari possessori di CX20...ha motori più potenti, eliche tipo Phantom, batteria che da un'autonomia di volo quasi doppia e porte a vista per i vari collegamenti degli accessori tupo la telemetria.

      Il CX20 è ready to fly ma comunque, una configurazione con il suo software, Mission Planner, non puó che fargli bene...il cx come il quanum, necessitano di coccole...coccolati bene fanno il loro egreggio dovere.
      Grazie mille...
      La Via dell'Essere è il Fare

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      • Originariamente inviato da robriccio1986 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti sono nuovo del forum , avrei bisogno di aiuto, mi è attivato il cx 20 e dopo averlo correttamente montato ho tentato il primo volo ma purtroppo è andata male perché dopo un urto con la mia macchina uno dei motori si avvia poi si fermò. ...
        Ora vorrei sapere se è il motore da cambiare l'esc oppure devo rifare qualche calibrazione
        Scusatemi se ho scritto nella discussione sbagliata
        Ciao Robriccio,
        A me è successa cosa analoga, si era staccato un condensatore sull'esc del motore fermo e si erano rotti gli avvolgimenti sul motore.
        Sostituito motore, risaldato il condensatore e ora funziona.
        P.s. io monto gli esc versione 2.4b

        Ciao

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        • Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggio
          Innanzi tutto, che firmware hai? Quello che tu chiami giroscopio, è la bussola. Ci manderesti la schermata inziale di mission planner dopo aver connesso il CX-20?
          Ciao Lepiere,
          Sto (lentamente) lavorando sul cx per abbassare il più possibile le vibrazioni e migliorare la stabilità del drone e volevo registrare il grafico delle vibrazioni, come si attiva la registrazione? Avevo letto qualcosa ma non trovo più la pagina...
          Inoltre ho ancora il problema nel download dei log, qualche idea?

          Grazie mille

          Dario



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          • Originariamente inviato da Androidario Visualizza il messaggio
            Ciao Lepiere,
            Sto (lentamente) lavorando sul cx per abbassare il più possibile le vibrazioni e migliorare la stabilità del drone e volevo registrare il grafico delle vibrazioni, come si attiva la registrazione? Avevo letto qualcosa ma non trovo più la pagina...
            Inoltre ho ancora il problema nel download dei log, qualche idea?

            Grazie mille

            Dario



            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
            Per attivare il grafico delle vibrazioni: collega il cx20 e connettilo a mission planner, dopodichè in Config/tuning vai su standard parameters, scorri finchè non trovi vari check button con varie scritte tipo GPS etc, tra quelli spunta IMU.
            Comunque guarda questo video che sicuramente è più chiaro di me
            https://www.youtube.com/watch?v=AsMfqdo7Wiw

            @Lepiere: il cx20 è diventato stabile penso per due motivi: ho aggiornato a 3.1.5 e spostato e schermato il GPS, però penso che ci sarà ancora molto lavoro da fare, poichè ho intenzione di centrare e stabilizzare anche l'APM, che in maniera provvisoria penso di stabilizzarlo con della spugna tipo quella degli imballaggi, oppure un minitelaietto con dei cilindri di silicone. Riguardo al caricabatterie, putroppo attualmente da bangood non posso comprare per via dei tempi di spedizione lunghissimi (in questi giorni sono sempre in giro per vari lavoretti), perciò ho trovato questo oggetto su ebay:
            Caricabatteria IMAX B6 12v x Lipo NiMh NiCd Piombo Carica/Scarica "Prezzo Pazzo" | eBay

            Sarà buono come quello da te linkato? Perchè non mi pare uguale.
            Inoltre sono in procinto anche di acquistare almeno due nuove batterie, ho visto un video su youtube di un cx20 stock con la 4s da 5A, e l'utente dice di averci fatto 31min di volo, sarà vero? In alternativa cosa mi conviene acquistare per aumentare il tempo di volo senza spendere troppo?
            Un grazie ancora!

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            • Originariamente inviato da Androidario Visualizza il messaggio
              Ciao Lepiere,
              Sto (lentamente) lavorando sul cx per abbassare il più possibile le vibrazioni e migliorare la stabilità del drone e volevo registrare il grafico delle vibrazioni, come si attiva la registrazione? Avevo letto qualcosa ma non trovo più la pagina...
              Inoltre ho ancora il problema nel download dei log, qualche idea?

              Grazie mille

              Dario



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              Per la registrazione delle vibrazioni segui il suggerimento di Betone: ti ha linkato un mio video 😀.

              Per i log poi ne parliamo bene perchè non ricordo bene il problema: magari in privato.
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              • Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
                Per attivare il grafico delle vibrazioni: collega il cx20 e connettilo a mission planner, dopodichè in Config/tuning vai su standard parameters, scorri finchè non trovi vari check button con varie scritte tipo GPS etc, tra quelli spunta IMU.
                Comunque guarda questo video che sicuramente è più chiaro di me
                https://www.youtube.com/watch?v=AsMfqdo7Wiw

                @Lepiere: il cx20 è diventato stabile penso per due motivi: ho aggiornato a 3.1.5 e spostato e schermato il GPS, però penso che ci sarà ancora molto lavoro da fare, poichè ho intenzione di centrare e stabilizzare anche l'APM, che in maniera provvisoria penso di stabilizzarlo con della spugna tipo quella degli imballaggi, oppure un minitelaietto con dei cilindri di silicone. Riguardo al caricabatterie, putroppo attualmente da bangood non posso comprare per via dei tempi di spedizione lunghissimi (in questi giorni sono sempre in giro per vari lavoretti), perciò ho trovato questo oggetto su ebay:
                Caricabatteria IMAX B6 12v x Lipo NiMh NiCd Piombo Carica/Scarica "Prezzo Pazzo" | eBay

                Sarà buono come quello da te linkato? Perchè non mi pare uguale.
                Inoltre sono in procinto anche di acquistare almeno due nuove batterie, ho visto un video su youtube di un cx20 stock con la 4s da 5A, e l'utente dice di averci fatto 31min di volo, sarà vero? In alternativa cosa mi conviene acquistare per aumentare il tempo di volo senza spendere troppo?
                Un grazie ancora!
                Allora, capitolo APM: non mettere cose strane che all'appatenza potrebbero sembrare ottimi assorbitori di vibrazioni...spesso non le riducono ma le aplificano.
                Guarda questo video e prendi, se vuoi, il pad che ho io (trovi il link nella descrizione del video): http://youtu.be/yiFN5mqtiFc?a

                Capitolo caricabatterie: prima di acquistarlo sono andato avanti un paio di mesi con quello di fabbrica. All'inizio va bene ma poi, alla linga, è meglio cambiarlo con uno migliore.

                Io preferisco sempre roba originale spendendo qualcosa in più: questo non signofica che quello del tuo link non assolve il suo lavoro.

                Per le 4s, devi cambiare gli esc con una serie molto più potente: gli s ti danno coppia ed è per questo che nei droni racing utilizzano le 4s. A te serve durata che la ottieni si, aumentando la capacità della batteria ma anche limitando il peso del drone. C'è una 5200 che entra perfettamente nella scocca senza modifiche ma costa un accidente. Altrimenti, sollevando la PDB di qualche millimetro, ci alloggi sempre ina 5200: il risultato sono circa 5 minuti di volo in più.

                Per ottenere il massimo, andrebbero cambiati i motori e gli esc: io mi sto imbattendo in questa modifica, compresa la mini pixhawk e il gps beitian con bussola integrata.

                Documenteró tutto sul mio canale youtube
                Pilota SAPR VL/Mc
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                • Grazie mille Lepiere, sempre esaustivo!
                  Dunque penso che opterò per prendere 2 batterie da 2700 invece che da 5000, perchè la seconda costa quanto due delle prime. Sull'internet ne ho trovate alcune della marca "Fluoreon" (2 da 2700 35c a circa 30 euro), qualcuno le ha provate? Ho cercato sul forum ma chi le ha provate lo ha fatto su mezzi terrestri.
                  Riguardo al caricabatterie allora prenderò quello originale su bangood (insieme al supporto saporito anti vibrazioni) appena sono un po' più tranquillo.

                  Inoltre volevo condividere con voi alcuni fatti.
                  Il drone lo sto facendo sempre volare in loiter (GPS MODE), ed ho notato che quando vola in zone deserte, ovvero parco naturale o nei campi è PERFETTO, stabilissimo e abbastanza preciso; facendolo volare invece in una zona abitata noto che non sempre riesce a mantenere la posizione, oscillando un po' qua e la; il motivo è dovuto dai vari wifi all'interno delle abitazioni e traffici radio vari? Rompono così tanto le palle?
                  Poi ho un problemino con il landing: non riesco mai a farlo atterrare dritto
                  cioè atterra bene ma poi si piega sempre in avanti nella maggior parte dei casi, persino in RTL!
                  Ultimo punto: per prevenire lunghe attese in futuro per via di eliche rotte, vorrei comprarne già qualcuna di riserva, ho letto che molta gente usa le 9443, vorrei chiedervi quale potete consigliarmi e quali sono i pro e contro (stabilità, maggior durata batteria etc).
                  Grazie ancora!

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                  • Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
                    Grazie mille Lepiere, sempre esaustivo!
                    Dunque penso che opterò per prendere 2 batterie da 2700 invece che da 5000, perchè la seconda costa quanto due delle prime. Sull'internet ne ho trovate alcune della marca "Fluoreon" (2 da 2700 35c a circa 30 euro), qualcuno le ha provate? Ho cercato sul forum ma chi le ha provate lo ha fatto su mezzi terrestri.
                    Riguardo al caricabatterie allora prenderò quello originale su bangood (insieme al supporto saporito anti vibrazioni) appena sono un po' più tranquillo.

                    Inoltre volevo condividere con voi alcuni fatti.
                    Il drone lo sto facendo sempre volare in loiter (GPS MODE), ed ho notato che quando vola in zone deserte, ovvero parco naturale o nei campi è PERFETTO, stabilissimo e abbastanza preciso; facendolo volare invece in una zona abitata noto che non sempre riesce a mantenere la posizione, oscillando un po' qua e la; il motivo è dovuto dai vari wifi all'interno delle abitazioni e traffici radio vari? Rompono così tanto le palle?
                    Poi ho un problemino con il landing: non riesco mai a farlo atterrare dritto
                    cioè atterra bene ma poi si piega sempre in avanti nella maggior parte dei casi, persino in RTL!
                    Ultimo punto: per prevenire lunghe attese in futuro per via di eliche rotte, vorrei comprarne già qualcuna di riserva, ho letto che molta gente usa le 9443, vorrei chiedervi quale potete consigliarmi e quali sono i pro e contro (stabilità, maggior durata batteria etc).
                    Grazie ancora!
                    Allora, per quanto riguarda le batteria, opta per le blackmagic da 3000: non costano tanto e sono ottime.
                    Per il discorso stabilità, tieni presente che palazzi, wifi, tralicci della corrente, creano dei disturbi sia alla bussola che al gps.

                    Per le eliche io monto le 9443 originali DJI: se le prendi non originali, comprati anche un buon bilanciatore (compralo a prescindere) perchè eliche sbilanciate creano un casino di vobrazioni.

                    Io contro non ne ho trovati mentre di pro, aumentano la reattività, la portanza e anche se di poco, la durata della batteria.
                    Pilota SAPR VL/Mc
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                    • Cablaggio su Power module

                      @ Lepiere.
                      Ciao Piero, sono da poco in possesso di un CX20 Open con FW 3.2.1 e power board XGM_POWER2.3
                      Seguendo i tuoi consigli qui e i tuoi video in DRONELANDER prima di accingermi al primo volo l'ho collegato a MP e calibrato, poi ho aperto il quad per una ispezione rimuovendo diverse palline di stagno ferme sulla pasta salda anche di dimensioni tali che se libere sarebbero state in grado di creare cortocircuiti...
                      Nella foto che allego è visibile anche un piccolo spezzone di filo stagnato (nel riflesso di luce a dx cerchiato in rosso) anche lui potenzialmente in grado di creare cortocircuiti.
                      Veniamo alla foto, dopo aver rimosso i fili rossi inutilizzati (come da te consigliato) che vanno agli ESC mi sono accorto di un filo bianco sulla Power Board stagnato e poi tagliato di fabbrica...
                      Ho cercato sul web immagini della power board per capire se il taglio fosse corretto o no senza risultato, anche nel tuo filmato "Inside my Cheerson CX-20" https://www.youtube.com/watch?v=yiFN5mqtiFc non sono riuscito a vedere il punto di stagnatura del filo bianco.
                      Dato che tu hai ripetutamente messo mano all'interno del CX20 mi puoi confermare se il taglio è corretto o meno?
                      Ovviamente la domanda vale per tutti gli amici che leggono questo tread.
                      File allegati
                      X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                      2016-09 Cheerson CX-20 open source

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                      • Originariamente inviato da like_quad Visualizza il messaggio
                        @ Lepiere.
                        Ciao Piero, sono da poco in possesso di un CX20 Open con FW 3.2.1 e power board XGM_POWER2.3
                        Seguendo i tuoi consigli qui e i tuoi video in DRONELANDER prima di accingermi al primo volo l'ho collegato a MP e calibrato, poi ho aperto il quad per una ispezione rimuovendo diverse palline di stagno ferme sulla pasta salda anche di dimensioni tali che se libere sarebbero state in grado di creare cortocircuiti...
                        Nella foto che allego è visibile anche un piccolo spezzone di filo stagnato (nel riflesso di luce a dx cerchiato in rosso) anche lui potenzialmente in grado di creare cortocircuiti.
                        Veniamo alla foto, dopo aver rimosso i fili rossi inutilizzati (come da te consigliato) che vanno agli ESC mi sono accorto di un filo bianco sulla Power Board stagnato e poi tagliato di fabbrica...
                        Ho cercato sul web immagini della power board per capire se il taglio fosse corretto o no senza risultato, anche nel tuo filmato "Inside my Cheerson CX-20" https://www.youtube.com/watch?v=yiFN5mqtiFc non sono riuscito a vedere il punto di stagnatura del filo bianco.
                        Dato che tu hai ripetutamente messo mano all'interno del CX20 mi puoi confermare se il taglio è corretto o meno?
                        Ovviamente la domanda vale per tutti gli amici che leggono questo tread.
                        Se ti riferisci a quel filo bianco tagliato di netto, posso dirti che l'ho visto in parecchi Cx20...compreso il mio 😉

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

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                        • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                          Se ti riferisci a quel filo bianco tagliato di netto, posso dirti che l'ho visto in parecchi Cx20...compreso il mio 😉

                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          Grazie Lillo2011!
                          Comunque mi fa strano che lo abbiano stagnato alla piazzola sulla powerboard per poi tagliarlo di netto, potevano procedere come hanno fatto per i cavi flat degli ESC dove il conduttore rosso è scollegato.
                          Con la batteria collegata, ho fatto una verifica con il voltmetro e rispetto al negativo della powerboard nella piazzola leggo 1,1v (potrebbe essere il classico valore di un pin di ingresso logico aperto) mentre lato FC 0,1v (potrebbe essere il valore 0 di un pin logico di output).
                          X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                          2016-09 Cheerson CX-20 open source

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                          • Originariamente inviato da like_quad Visualizza il messaggio
                            Grazie Lillo2011!
                            Comunque mi fa strano che lo abbiano stagnato alla piazzola sulla powerboard per poi tagliarlo di netto, potevano procedere come hanno fatto per i cavi flat degli ESC dove il conduttore rosso è scollegato.
                            Con la batteria collegata, ho fatto una verifica con il voltmetro e rispetto al negativo della powerboard nella piazzola leggo 1,1v (potrebbe essere il classico valore di un pin di ingresso logico aperto) mentre lato FC 0,1v (potrebbe essere il valore 0 di un pin logico di output).
                            Per correttezza correggo quanto segue: non è "lato FC" ma "lato RX" (ricevitore)
                            X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                            2016-09 Cheerson CX-20 open source

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                            • Originariamente inviato da like_quad Visualizza il messaggio
                              Grazie Lillo2011!
                              Comunque mi fa strano che lo abbiano stagnato alla piazzola sulla powerboard per poi tagliarlo di netto, potevano procedere come hanno fatto per i cavi flat degli ESC dove il conduttore rosso è scollegato.
                              Con la batteria collegata, ho fatto una verifica con il voltmetro e rispetto al negativo della powerboard nella piazzola leggo 1,1v (potrebbe essere il classico valore di un pin di ingresso logico aperto) mentre lato FC 0,1v (potrebbe essere il valore 0 di un pin logico di output).
                              Non so dirti esattamente cosa abbiano fatto con quel cavo...in rete si trovano parecchie foto come questa e tutto sembra funzionare a dovere...

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

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                              • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
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                                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                                Ok! quindi pare che è da illo tempore che effettuano saldatura e taglio, dato che vedo una revisione 1.7 della pwb contro la mia 2.3
                                X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                                2016-09 Cheerson CX-20 open source

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