annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantom 2 Vision +

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
    pensate che l'utente sia proprio "fesso" e non capisca che le batterie hanno una certa durata e vanno ricaricate
    Ma guarda che io non ho proprio mai parlato di fessaggine dell'utente, sempre riferito al caso in questione...bensì ho più volte scritto che penso si sia trattato di un guasto alla batteria.
    Intendo dire: la batteria è carica, ma improvvisamente segnala alla FC di essere a terra; a quel punto la FC innesca l'autolanding e lo porta tranquillamente a termine senza precipitare perchè in realtà di batteria ce n'è in abbondanza...su phantompilots ho letto diversi casi di batterie fallate.

    Quanto poi alla fessaggine in senso lato...se vai a leggere la discussione del Tali500, c'è un tizio che lo ha schiantato al primo volo perchè ha aperto la scatola ed è subito decollato pensando "ci sarà pure abbastanza corrente almeno per provarlo qualche minuto"...

    Commenta


    • Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
      Ma guarda che io non ho proprio mai parlato di fessaggine dell'utente, sempre riferito al caso in questione...bensì ho più volte scritto che penso si sia trattato di un guasto alla batteria.
      Intendo dire: la batteria è carica, ma improvvisamente segnala alla FC di essere a terra; a quel punto la FC innesca l'autolanding e lo porta tranquillamente a termine senza precipitare perchè in realtà di batteria ce n'è in abbondanza...su phantompilots ho letto diversi casi di batterie fallate.

      Quanto poi alla fessaggine in senso lato...se vai a leggere la discussione del Tali500, c'è un tizio che lo ha schiantato al primo volo perchè ha aperto la scatola ed è subito decollato pensando "ci sarà pure abbastanza corrente almeno per provarlo qualche minuto"...
      No no, scusami, non ti ho detto di avere dato del fesso al povero utente, è che preso dall'argomento ho usato un linguaggio un po' "colorito" riferito assolutamente a nessuna persona; sono oltretutto convinto che, con tutto il simpatico rispetto, ci siano inesperti che di strategie per far cadere un Phantom 2, ne ideino di tutti i colori; simpatica infatti l'esperienza che hai conosciuto e riportato;

      pensandoci durante il pranzo, resto sempre più persuaso che la combinazione dei strumenti che il Phantom 2 vision + porta, con i disturbi delle radiofrequenze scelte per esso, portino ad una totale inaffidabilità del sistema volante, come riscontrabile nel web italiano ed estero; tanto più che chi come bladeslap che mi sembra aver capito ha molta esperienza e qualche contatto diretto con dji, lo faccia notare in modo da correggere le pericolosità intrinseche, se non fosse che già pribabilmente si siano accorti, nel rispetto dell'immagine del brand e della clientela che ha testato sulle proprie spalle il prodotto...
      FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
      MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

      Commenta


      • Cmq l'interruzione della registrazione del filmato e' un indizio da tener conto..
        In quali casi si verifica?

        1) Andrebbero fatte delle prove per capire se con batteria in riserva e in pieno autolandig la registrazione si interrompe automaticamente magari per risparmiare un briciolo di energia.

        2) Oppure nel punto che si e' spenta la registrazione e' anche cessata l'erogazione di energia ed e' caduto a sasso.. (ma mi sembra di capire che e' stato visto atterrare dolcemente in acqua).

        3) Oppure nel software Vision e' impostata la funzione di interruzione della registrazione quando perde segnale.

        Se la terza condizione verficabile dal software sul cellulare non e' la causa dell'interruzione della registrazione e nenache la prima verificabile con un test anche a casa. Allora quasi ceramente mi concentrerei su un buco di energia causato o da una batteria difettosa o da un guasto elettrico in volo.

        A questo punto escluderei un errore del pilota dato che ha effettuato tutte le procedure prevolo (registrazione rth) e si e' assicurato che la batteria fosse carica.

        Inoltre aggiungo che il fatto che il filmato sia chiuso correttamente e non corrotto indica una non interruzzione improvvisa di corrente ma una procedura di spegnimento automatico.

        Rimango dell'idea piu' probabile che sia stata la batteria difettosa che ha segnalato erroneamente scarica sotto il 20% e quindi il phantom e' atterrato dove si trovava senza neanche innescare il RTH.
        Il Litio non difficilmente crea problemi. Basta che una delle 3 celle sia andata in corto improvvisamente e il phantom si e' ritrovato a navigare con solo 2 celle da 3.7v.

        Commenta


        • Originariamente inviato da amduscias Visualizza il messaggio
          Cmq l'interruzione della registrazione del filmato e' un indizio da tener conto..
          In quali casi si verifica?

          1) Andrebbero fatte delle prove per capire se con batteria in riserva e in pieno autolandig la registrazione si interrompe automaticamente magari per risparmiare un briciolo di energia.

          2) Oppure nel punto che si e' spenta la registrazione e' anche cessata l'erogazione di energia ed e' caduto a sasso.. (ma mi sembra di capire che e' stato visto atterrare dolcemente in acqua).

          3) Oppure nel software Vision e' impostata la funzione di interruzione della registrazione quando perde segnale.

          Se la terza condizione verficabile dal software sul cellulare non e' la causa dell'interruzione della registrazione e nenache la prima verificabile con un test anche a casa. Allora quasi ceramente mi concentrerei su un buco di energia causato o da una batteria difettosa o da un guasto elettrico in volo.

          A questo punto escluderei un errore del pilota dato che ha effettuato tutte le procedure prevolo (registrazione rth) e si e' assicurato che la batteria fosse carica.

          Inoltre aggiungo che il fatto che il filmato sia chiuso correttamente e non corrotto indica una non interruzzione improvvisa di corrente ma una procedura di spegnimento automatico.

          Rimango dell'idea piu' probabile che sia stata la batteria difettosa che ha segnalato erroneamente scarica sotto il 20% e quindi il phantom e' atterrato dove si trovava senza neanche innescare il RTH.
          Il Litio non difficilmente crea problemi. Basta che una delle 3 celle sia andata in corto improvvisamente e il phantom si e' ritrovato a navigare con solo 2 celle da 3.7v.
          Analisi ragionevole; ho però sempre il tarlo: non fa statistica, ma due casi di malfunzionamento generico (autolanding o flyaway) letti sul barone e uno di un amico occorsi a Phantom 2 vision plus, contro 0 occorsi a Phantom 2 a semplice controllo a 2,4 Ghz mi fa sospettare di più che centri il disturbo della/delle radiofrequenze piuttosto che una seppur plausibile causa di batterie/scheda di controllo intelligente della batteria, che sono le stesse per entrambi i modelli Phantom 2 vision + e Phantom 2...
          FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
          MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

          Commenta


          • Originariamente inviato da amduscias Visualizza il messaggio
            Rimango dell'idea piu' probabile che sia stata la batteria difettosa che ha segnalato erroneamente scarica sotto il 20% e quindi il phantom e' atterrato dove si trovava senza neanche innescare il RTH.
            Il Litio non difficilmente crea problemi. Basta che una delle 3 celle sia andata in corto improvvisamente e il phantom si e' ritrovato a navigare con solo 2 celle da 3.7v.
            Ma anche senza scervellarmi troppo a cercare la causa effettiva punterei a far riconoscere al venditore un guasto di quel tipo, per cercare di avere indietro qualche soldino...che la batteria è coperta da garanzia, la copertura gps e la perdita di segnale radio invece no!

            @flyhight
            non saprei dire quanto la radio DJI a 2.4 del Phantom 2 "non vision" sia più sicura di quella a 5.8 del Vision, forse come dici tu ci sono meno notizie di problemi ma è anche perchè molti a 2.4 la sostituiscono con qualcosa di più serio...come ad esempio la sfilza di Futaba che hai in firma!

            Commenta


            • Originariamente inviato da amduscias Visualizza il messaggio
              Il Litio non difficilmente crea problemi. Basta che una delle 3 celle sia andata in corto improvvisamente e il phantom si e' ritrovato a navigare con solo 2 celle da 3.7v.
              Beh, in verità nel caso salti una cella il voltaggio totale non è di 2 celle da 3,7 sommate, ma delle 2 meno R della cella saltata x I istantanea elevato al quadrato; in pratica, se salta proprio può risultare o zero o se la cella muore lentamente comunque può essere anche molto meno di due celle in breve tempo;
              ma comunque non fa differenza, se si tratta di una cella viene giù...
              FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
              MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

              Commenta


              • Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                Ma anche senza scervellarmi troppo a cercare la causa effettiva punterei a far riconoscere al venditore un guasto di quel tipo, per cercare di avere indietro qualche soldino...che la batteria è coperta da garanzia, la copertura gps e la perdita di segnale radio invece no!

                @flyhight
                non saprei dire quanto la radio DJI a 2.4 del Phantom 2 "non vision" sia più sicura di quella a 5.8 del Vision, forse come dici tu ci sono meno notizie di problemi ma è anche perchè molti a 2.4 la sostituiscono con qualcosa di più serio...come ad esempio la sfilza di Futaba che hai in firma!
                Beh, io ora ho montato una R7003SB telemetrica, collegata alla centralina mediante s.bus 2 e comandata da una T14SG, è molto difficile volontariamente far perdere il segnale (non ho altro a bordo che emetta radiofrequenze a 5,8 o 2,4 Ghz comunque);
                prima però avevo voluto prendere mano con tutto il pacchetto fornito originale e ho riscontrato, parlando di modo Phantom e non NAZA, e tutte le impostazioni di default:

                1 la gopro hero 3+ black con Wi-Fi acceso fa perdere il segnale già a meno di cento metri a occhio e croce; non ho provato con la nuova radio...

                2 quando perde il segnale bisogna ricordarsi di swicciare l'interruttore per riprendere il controllo, se no atterra nella home anche se smanetti, lo ricordo bene perché è da panico perché nel mio giardino ogni 4 metri di spazio ci sono più piante che terreno piano;

                3 in ogni caso, sia se disturbi la frequenza con altro emettitore, sia se spegni la radio, sia se decolli subito e senza gps:

                sottocaso A: esso si dirige al punto base che prima o poi dopo il decollo fa sempre, poi basta avere la sua radio che emette segnale e swicciare l'apposito interruttore e riprendi il comando

                sottocaso B: anche se non vuoi/non sai riprenderne il controllo, il Phantom 2 atterra in un punto in cui è passato già a partire dall'accensione del drone, con la tolleranza, si, ma di alcuni metri...
                FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                Commenta


                • Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
                  ma, magari alcuni difettosi, o a causa del 5,8 Ghz o la combinazione di tale frequenza in sinergia con alcuni bug del software non identificati, mi sembra che abbiano un comportamento non conforme a quello che dovrebbe avere...
                  io sono d'accordo.
                  E francamente non comprendo questo fanatismo di alcuni,
                  manco l'avessero progettato loro.
                  Boh...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
                    non ho provato con la nuova radio...
                    Però sarebbe interessante vedere quanta differenza c'è...anche se poi (eventuali prove a parte) eviterei di volarci, col tx video della gopro acceso.
                    ...Ma forse meglio chiudere qui, che stiamo andando un pò OT visto che questa è la discussione del Vision+

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                      Io continuo a dire che semplicemente il drone ha perso segnale e anche satelliti.
                      Esiste una applicazione "GPS Plan" che mostra in una data posizione e ad una determinata ora quanti satelliti GPS sono disponibili.
                      Questo è per esempio il grafico di ieri a Levanto, sul mare.
                      Come potete vedere per qualche ora i satelliti disponibili erano meno di 6.
                      [ATTACH]312231[/ATTACH]
                      Curioso, oggi ho volato nello stesso posto di sempre (dove normalmente ho 11 satelliti fissi) e stranamente sull'app DJI non sono riuscito a vedere oltre 6 satelliti. Possibile che sia legato a quanto sopra? mah...oggi cmq volato forse 3 minuti. pochi secondi dopo il decollo ho notato una risposta poco reattiva e alquanto instabile...meglio rimandare

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lorenzo_alghero Visualizza il messaggio
                        CIAO A TUTTI,

                        ECCO IL LINK DELL'INCIDENTE

                        CIAO

                        LORENZO
                        Sai identificare il punto del video in cui hai perso il contatto radio? Giusto per capire cos'ha fatto in automatico...

                        Cmq... come ha detto anche amduscias, il fatto che il video si sia stoppato correttamente è una cosa da prendere in considerazione... Controlla dall'app se la camera è impostata per fermare il video in caso di perdita di segnale. Se si... resta solo da capire perché è andato in atterraggio automatico invece di fare il RTH.

                        Inoltre, visto che da quanto ho capito hai perso anche il segnale video, mi viene da pensare sempre di più a un disturbo radio come, ad esempio, qualcosa che ha ostacolato il segnale. Un'interferenza simultanea su due frequenze diverse (5,8 radiocomando e 2,4 video) credo sia abbastanza strana ma non sono poi così esperto in questo campo...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                          Poi comunque sulla intrinseca pericolosità di avere radio a 5.8 (più debole) e video a 2.4 (più stabile), e non viceversa come nel 99% degli aereomodelli e delle radio professionali, ti do ragione al 1000%
                          scusa/scusate!
                          OK la radio a 5.8 non è il max, prendo atto da voi che ve ne intendete, però non è possibile migliorarla con qualche antennina più potente, con qualche piccolo amplificatore di segnale a 5.8 ( a parte le App Booster e Utility) ??
                          Parlino gli esperti, diano consigli su cosa si può fare nella speranza che non sia difficile

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da raoforo Visualizza il messaggio
                            scusa/scusate!
                            OK la radio a 5.8 non è il max, prendo atto da voi che ve ne intendete, però non è possibile migliorarla con qualche antennina più potente, con qualche piccolo amplificatore di segnale a 5.8 ( a parte le App Booster e Utility) ??
                            Parlino gli esperti, diano consigli su cosa si può fare nella speranza che non sia difficile
                            Nel radiocomando c'è un trimmer per portare la potenza di emissione a 125 mw e 800 metri di raggio. L'utente che ha avuto l'atteraggio in mare usava 25 mw che garantiscono circa 300 mt di raggio d'azione, da cui forse è dipesa la perdita di controllo, ma non il fatto che il p2 non sia tornato indietro in rth.
                            La radio a 2.4 GHz dovrebbe trasmettere a 100 mw che garantiscono circa 1000 metri di raggio d'azione.

                            In più ho trovato questo...
                            Quadricottero News: La CAA inglese sospende i droni a 5.8Ghz per il lavoro aereo
                            Ultima modifica di system450; 10 ottobre 14, 17:31.
                            Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                              Nel radiocomando c'è un trimmer per portare la potenza di emissione a 125 mw e 800 metri di raggio. L'utente che ha avuto l'atteraggio in mare usava 25 mw che garantiscono circa 300 mt di raggio d'azione, da cui forse è dipesa la perdita di controllo, ma non il fatto che il p2 non sia tornato indietro in rth.
                              La radio a 2.4 GHz dovrebbe trasmettere a 100 mw che garantiscono circa 1000 metri di raggio d'azione.

                              In più ho trovato questo...
                              Quadricottero News: La CAA inglese sospende i droni a 5.8Ghz per il lavoro aereo
                              Mizzega, sono quasi un veggente RC; vedete sopra le mie considerazioni e conclusioni, senza nemmeno possederne uno...
                              praticamente la 5,8 è inaffidabile per il controllo del drone; l'atterraggio delle discussioni precedenti si spiegherebbe così semplicemente con una perdita segnale ed entrata in fail safe, che probabilmente swicciando si poteva anche riprendere; rimane sempre però inspiegabile perché i Phantom 2 tornano sempre in un home point e i vision se fa bene vanno giù dove sono, se no vanno pure via a quanto qualcuno racconta...
                              Grazie della preziosa informazione...
                              Ultima modifica di flyhight; 10 ottobre 14, 17:40.
                              FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                              MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                                Nel radiocomando c'è un trimmer per portare la potenza di emissione a 125 mw e 800 metri di raggio. L'utente che ha avuto l'atteraggio in mare usava 25 mw che garantiscono circa 300 mt di raggio d'azione, da cui forse è dipesa la perdita di controllo, ma non il fatto che il p2 non sia tornato indietro in rth.
                                La radio a 2.4 GHz dovrebbe trasmettere a 100 mw che garantiscono circa 1000 metri di raggio d'azione.

                                In più ho trovato questo...
                                Quadricottero News: La CAA inglese sospende i droni a 5.8Ghz per il lavoro aereo
                                PS Notare che l'articolo risale a metà giugno, quindi strano che in casa DJI ancora tutto tace...
                                A mio parere sarebbe stato si carino avere l'immagine a terra con poca spesa, ma forse hanno osato troppo mischiando le 2 radiofrequenze; infatti probabilmente appena accortisi hanno progettato la lightbridge che sotto la stessa frequenza incorpora controllo e live view, ma è una altra cosa come costo... La dignità dei vision rimane se si rispettano le brevi distanze che dobbiamo comunque ammettere che hanno dichiarato...
                                FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                                MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X