annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantom 2 Vision +

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da zupermario Visualizza il messaggio
    Ragazzi siete incredibili.... vi fate 1000 pippe mentali, tutte risolvibili in blocco adottando una semplice regola: non volate dove non e' opportuno volare. Non mi stupisce che poi si legga di tanti flyaway o schianti, se dovete proprio sempre volare "borderline"! Dove diamine dovete farlo passare questo drone, se in volo perdete i satelliti??? Ah gia', sotto le cascate (ma proprio sotto eh!) o accanto alle montagne (ma proprio a 2 metri dalla parete rocciosa eh!). Questo avete risposto quando vi ho chiesto com'e' possibile che perdete 2 satelliti andando in quota, piuttosto che agganciarli.

    E per la cronaca: come pretendi che continui la missione se non ha il GPS? Come fa a seguire un percorso se senza GPS e' del tutto ignaro di dove si trova?

    Ok, ora me ne torno ad allibire in silenzio...
    Beh, non è questione di pippe... Per esempio qui ( https://www.youtube.com/watch?v=dOQ1LdcVO4s ) i satelliti variavano da 4 a 7.... Per questo motivo non mi sono lanciato più di tanto....

    Commenta


    • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
      Beh, non è questione di pippe... Per esempio qui ( https://www.youtube.com/watch?v=dOQ1LdcVO4s ) i satelliti variavano da 4 a 7.... Per questo motivo non mi sono lanciato più di tanto....
      Bene, nel caso specifico il problema e' un altro: LI' non puoi avere 4 satelliti in quota. Se li hai, il tuo drone ha qualche problema. Oppure hai beccato un giorno di tempeste geomagnetiche. Sei in zona completamente aperta, dovresti averne 8/9 fissi di satelliti. Apri il drone e applica la modifica alla schermatura del GPS.

      Commenta


      • Originariamente inviato da zupermario Visualizza il messaggio
        Bene, nel caso specifico il problema e' un altro: LI' non puoi avere 4 satelliti in quota. Se li hai, il tuo drone ha qualche problema. Oppure hai beccato un giorno di tempeste geomagnetiche. Sei in zona completamente aperta, dovresti averne 8/9 fissi di satelliti. Apri il drone e applica la modifica alla schermatura del GPS.
        Zupermario ne approfitto a riguardo per chiederti una cosa.. Io problemi di gps tenenzialmente non ne ho mai avuti, ci son atati dei luoghi (pochi) dove magari arrivavo a solo 7 satelliti, però davvero pochissimi... Ritieni che la schermatura migliori sempre e comunque il segnale gps? Se di base ne prendi per dire, 9, con quell'operazione migliorerà anche in quel caso? O è da evitare? Tu che dici a riguardo, fa sempre e comunque bene a tutti o va fatta SOLO se si hanno problemi? Lo dico perche appunto io problemi non ne ho ma da quanto ho visto, schifo non mi farebbe avere segnale in più...
        Ti riferisci a questa?

        Improve GPS signal on Phantom 2 Vision+ - YouTube

        Grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da escamotage Visualizza il messaggio
          Ciao giannidrone, allora, per la questione "cosa suuccede", ti rispondo... nulla.
          In che senso però: il phantom può anche partire in modalità Non-gps (cosiddetta ATTI, dove il piano orizzontale lo controlli tu), agganciare poi i satelliti una volta salito magari più in alto e, quindi, svolazzare in GPS.. L'unico problema è che, in questo caso, anche se dopo aggancia i satelliti e passa in gps automaticamente (essendo tu in modalitá phantom) NON avrà la Home settata e se mai dovesse succedere qualcosa (interferenze, si scaricano le pile del radiocomando; perdi il collegamento tx/rx ecc) il phantom scenderà giù dov'è, senza tornare alla home che non ha mai settato... Quindi, l'unico "l'escamotage" che ti posso offrire (battutona eh?) è questo: lo fai partire, vai in perfetta verticale, appena lui aggancia i satelliti, tu gli registri la Home lì dove si trova switchando rapidamente 5 volte S2 da su a giù.. L'unica cosa che i consiglio di fare e provarla a terra, a motori accesi, in in punto in cui sai che prendono i satelliti e vedere se funziona, perchè nella guida ufficiale del Vision+ in modalità phantom dice che funziona, ma io fin'ora l'ho fatto solo sul Naza come puoi vedere qualche post indietro... Tentar non nuoce,
          Cosi ti registri la home da più in alto e lui tornerà lì per poi scendere a terra.

          Grazie innanzitutto per avermi risposto,e poi per le dritte che dai non solo a me ma anche a tutti i dronisti del forum,consigli sempre preziosi da chi ha piu esperienza di noi neofiti,cerchero di seguire le tue istruzioni chiedendoti ma la prova che dovrei fare e che tu mi hai consigliato consiste nel mettermi con il ph2+ in un posto dove prendono almeno 7 sat e farlo salire in verticale? o direttamente da terra acceso senza registrare la home,appena in alto penso che gia a due tre metri aggancerà i satelliti switchare 5 volte S2 e vedere se i led diventano verdi vuol dire che ha registrato la home e quindi la procedura e giusta?

          Grazie
          Ultima modifica di Giannidrone; 05 settembre 14, 14:51.

          Commenta


          • Originariamente inviato da escamotage Visualizza il messaggio
            Infatti ho scritto che lasciavo il parere agli esperti proprio perchè io la ground station per sicurezza non la uso ;-)
            Si' ma c'e' anche della logica nel funzionamento delle cose.
            Cosa puo' fare il drone in un percorso programmato, se perde i satelliti?
            Puo' tornare a casa? Ovviamente no, non sapendo dov'e' casa.
            Puo' continuare il percorso? Ovviamente no, non vedendo il percorso (no GPS = cieco)

            Non potendo quindi in sostanza fare un bel nulla, cosa gli rimane da fare? Esattamente quello che fa quando perde tutti i contatti: rimane per un po' in hovering (e NON sul posto: purtroppo prendera' la deriva del vento non avendo il GPS) nella speranza di ricevere qualche segnale, dopodiche' partira' l'autoland. Altre opzioni non esistono, fisicamente.

            Commenta


            • Originariamente inviato da escamotage Visualizza il messaggio
              Zupermario ne approfitto a riguardo per chiederti una cosa.. Io problemi di gps tenenzialmente non ne ho mai avuti, ci son atati dei luoghi (pochi) dove magari arrivavo a solo 7 satelliti, però davvero pochissimi... Ritieni che la schermatura migliori sempre e comunque il segnale gps?
              Sul "sempre e comunque" direi proprio di si': sempre una schermatura aggiuntiva e'. E indubbiamente sotto l'antenna GPS c'e' un bel po' di rumorìo RF tra circuiti, antenna WiFi, antenna RC, e tutto l'altro rumore che viene dal mondo "in basso". E' il "quanto" a non essere garantito: magari guadagni talmente poco che poi nella pratica non si traduce nemmeno nell'acquisizione di un satellite in piu', o magari il rumore era talmente alto che prendi 2 satelliti in piu'. Di fatto su internet ci sono testimonanze di entrambi i casi, io rientro nel primo (schermatura fatta ma nessun miglioramento EVIDENTE, ma magari se prima agganciavo un satellite in piu' a 30 metri ora lo aggancio a 20).

              Commenta


              • Originariamente inviato da zupermario Visualizza il messaggio
                Sul "sempre e comunque" direi proprio di si': sempre una schermatura aggiuntiva e'. E indubbiamente sotto l'antenna GPS c'e' un bel po' di rumorìo RF tra circuiti, antenna WiFi, antenna RC, e tutto l'altro rumore che viene dal mondo "in basso". E' il "quanto" a non essere garantito: magari guadagni talmente poco che poi nella pratica non si traduce nemmeno nell'acquisizione di un satellite in piu', o magari il rumore era talmente alto che prendi 2 satelliti in piu'. Di fatto su internet ci sono testimonanze di entrambi i casi, io rientro nel primo (schermatura fatta ma nessun miglioramento EVIDENTE, ma magari se prima agganciavo un satellite in piu' a 30 metri ora lo aggancio a 20).
                Grazie Zupermario, personalmente sono qui per condividere ma soprattutto APPRENDERE per cui il tuo invito al ragionamento è gradito, hai comunque ragione ;)
                Per la storia del gps, mi chiedo come mai il tipo nel video sposti il cavo da avanti a dietro (tu hai idea?)... A proposito: non ho MAI aperto un phantom e ti chiedo se l'operazione dello sgancio del cavetto gps richieda qualche arnese particolare o si possa fare a mano tranquillamente (con le dovute precauzioni ovviamente).

                Commenta


                • Originariamente inviato da Giannidrone Visualizza il messaggio
                  Grazie innanzitutto per avermi risposto,e poi per le dritte che dai non solo a me ma anche a tutti i dronisti del forum,consigli sempre preziosi da chi ha piu esperienza di noi neofiti,cerchero di seguire le tue istruzioni chiedendoti ma la prova che dovrei fare e che tu mi hai consigliato consiste nel mettermi con il ph2+ in un posto dove prendono almeno 7 sat e farlo salire in verticale? o direttamente da terra acceso senza registrare la home,appena in alto penso che gia a due tre metri aggancerà i satelliti switchare 5 volte S2 e vedere se i led diventano verdi vuol dire che ha registrato la home e quindi la procedura e giusta?

                  Grazie
                  Il mio consiglio è provare da terra, fargli registrare la home, quindi armare i motori, spostarlo anche solo di un metro dal punto home (sempre a terra... Magari non gli monti le eliche cosi lo sposti direttamente a mano senza rischi di farti male ;-) ) e poi fare la prova switch con S2, se come dici tu, illumina di verde dovresti per sicurezza vedere sui dati dello smartphone che ti segna di nuovo 0 lì dove hai risettato la home. Col Naza funziona, l'ho testato più volte come avevo scritto qualche post indietro, tu fallo così in modalità phantom e vedi se la setta (meglio sempre provare prima così)

                  Questo SEMPRE e COMUNQUE come alternativa se proprio non prende satelliti da 0, poi come diceva Zupermario, meglio evitare casini e volare sempre partendo in gps da terra, peró la questione della home registrabile in volo non lmho inventata io ma è una opzione fornita dalla dji quindi non penso che sia un rischio madornale sennò non lo mettevano e basta..

                  Commenta


                  • Allora ragazzi... alla luce degli ultimi riscontri postati dal caro DROPPONE, credo di aver formulato una teoria sulla FAMOSA procedura di atterraggio assistito. Vado a spiegare ma devo essere un pò tecnico... cercate di seguirmi.

                    Iniziamo con la questione "endpoint"... che cacchio è? Se la mia teoria è corretta, l'endpoint dovrebbe essere quella posizione dello stick in cui il valore trasmesso è ZERO.

                    Premesso questo, quando il Phantom va in allarme batteria di secondo livello (lampeggio rosso-rapido), l'endpoint del throttle sale lentamente dalla posizione TUTTO GIU' a QUASI TUTTO SU (90% della corsa totale dello stick). In pratica, il 90% della corsa totale dello stick viene considerato dal NAZA come THROTTLE = ZERO. Resta un 10% di corsa utile dello stick. Ora... vi ricordate il discorso "sotto il 10% si avvia la procedura di atterraggio automatico"? Eccolo qui il famoso 10%... cioè... la parte restante della corsa del THROTTLE tra l'endpoint (che ora è al 90%) e il limite superiore fisico dello stick.

                    Come ha detto DROPPONE, quando il Phantom decide di atterrare perché è proprio scarico, non c'è verso di controllarlo... "Il controllo del drone sembrava come "assistito"." (Cit. DROPPONE qualche post fa)

                    Oooook... e dopo tutto questo polentone simil-tecnico... andate e fate svolazzare allegramente (ma con prudenza) i vostri Phantom pregando di non trovarvi mai nella situazione di cui sopra!

                    @escamotage: Mi confermi che in modalità Phantom, se sei decollato senza GPS e successivamente prende 6 o più satelliti, la Home NON SI SETTA in automatico appena prende i satelliti? La home dovrebbe settarsi cmq appena il Phantom prende 6 o più satelliti per più di 8 secondi per la prima volta dopo l'accensione (a prescindere che sia a terra o in volo).

                    P.S. Ti confermo, a te e Giannidrone, che la Home si può settare manualmente "spippolando" (cit. Urgno) S2 anche in modalità Phantom. Quando la usavo l'ho fatto diverse volte proprio per settarla con più satelliti possibili.

                    EDIT: Ah! Una nota per chi deve\vuole fare la calibrazione dell'IMU: Fatela "a freddo" appena dopo aver acceso il Phantom. Pare che se la fate quando è caldo successivamente si manifestano degli strani comportamenti dell'altimetro barometrico.
                    Ultima modifica di FreeFlyer; 05 settembre 14, 16:13.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da escamotage Visualizza il messaggio
                      Grazie Zupermario, personalmente sono qui per condividere ma soprattutto APPRENDERE per cui il tuo invito al ragionamento è gradito, hai comunque ragione ;)
                      Per la storia del gps, mi chiedo come mai il tipo nel video sposti il cavo da avanti a dietro (tu hai idea?)... A proposito: non ho MAI aperto un phantom e ti chiedo se l'operazione dello sgancio del cavetto gps richieda qualche arnese particolare o si possa fare a mano tranquillamente (con le dovute precauzioni ovviamente).
                      Il cavetto lo sposta dietro la schermatura gia' presente perche' cosi' l'unica parte eventualmente esposta alle interferenze e' il connettore e pochi millimetri del cavo dal connettore all'antenna GPS, mentre come si trova di fabbrica e' esposto alle interferenze dal basso per tutta la sua lunghezza.

                      Aprire, staccare, riattaccare e richiudere non richiede nessun attrezzo speciale, dal video si capisce la semplicita'.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da zupermario Visualizza il messaggio
                        Il cavetto lo sposta dietro la schermatura gia' presente perche' cosi' l'unica parte eventualmente esposta alle interferenze e' il connettore e pochi millimetri del cavo dal connettore all'antenna GPS, mentre come si trova di fabbrica e' esposto alle interferenze dal basso per tutta la sua lunghezza.

                        Aprire, staccare, riattaccare e richiudere non richiede nessun attrezzo speciale, dal video si capisce la semplicita'.
                        Grazie Zuper, ultima cosa: va bene qualsiasi tipo di alluminio? Hai usato qualcosa di particolare tu che puoi indicarmi?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da escamotage Visualizza il messaggio
                          Grazie Zuper, ultima cosa: va bene qualsiasi tipo di alluminio? Hai usato qualcosa di particolare tu che puoi indicarmi?
                          Ho usato diversi strati d'alluminio per cucina e infine carta per evitare che mandi tutto in corto.

                          Commenta


                          • @zupermario: Cartaaaaa? Ma non c'è pericolo che ti prende fuoco???? oO

                            @tutti: Qualche idea su come far scaricare completamente le batterie ogni 20 cicli? Non mi pare proprio il caso di svolazzare finché non cade a picco.... no? XD XD XD

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
                              @zupermario: Cartaaaaa? Ma non c'è pericolo che ti prende fuoco???? oO

                              @tutti: Qualche idea su come far scaricare completamente le batterie ogni 20 cicli? Non mi pare proprio il caso di svolazzare finché non cade a picco.... no? XD XD XD
                              Svolazzi fino a che puoi e poi a casa (invece di ricaricare) la accendi normalmente e lei si consuma a vuoto le ultime energie.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da zupermario Visualizza il messaggio
                                Ho usato diversi strati d'alluminio per cucina e infine carta per evitare che mandi tutto in corto.
                                mmmm... Forse è meglio che lascio stare.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X