Hai verificato anche il bilanciamento delle eliche?
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contento a metà
ciao ragazzi oggi ho fatto le prime batterie con il mio 2° nova arrivato 2 settimane fa.
come ho scritto nel titolo sono contento a metà perché in LOITER la situazione non è tanto bella.
premetto che ho il gps sotto la cupola con il nastro alluminio, ho la telemetria che funziona (bene).
premetto anche che quando ho smontato il nova per fare tutto quello detto sopra scopro che l'APM era scollata e inclinata.
devo assolutamente risolvere il problema perché il 1° nova era perfetto in loiter ed avevo fatto gli stessi interventi, non capisco proprio come mai questo non va bene.
non ho gimbal ne cam per fare queste prove
ho l'orizzonte perfettamente allineato dopo la calibrazione del compass
ho calibrato il gps.
ma quando sposto SWA in 1 sta un attimo fermo poi inizia ad andare in una direzione...che non è sempre la solita, avolte di lato a volte indietro a volte in avanti, se non ritorno in STABILAZE non si ferma.
la funzione ALTHOLD va bene.
non sono molto contento di mettere mano a MP in quanto non sai mai quello che succede.
SE AVETE MAGARI QUALCHE CONSIGLIO SCRIVETE
GRAZIE 1000
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Anch'io oggi ho fatto due batterie, anzi una e mezza...la seconda non l'ho completata! Ho avuto un c...o notevole, posso dire di aver ricomprato il drone per la seconda volta! Allora, la prima batteria(la 2700) diciamo tutto ok, prima ho calibrato, con sequenza led corretta, nonostante tutto al decollo il quad manteneva una spiccata tendenza a buttarsi a sx, quindi dovevo alzarmi subito e correggere con i pollici(non credo fosse il vento che, anche se presente, quando era più lieve il fenomeno c'era lo stesso), ho fatto un tentativo di "blocco altitudine" che ha funzionato, per il resto tutto in manuale! La seconda batteria(la 3000), con gopro è iniziata bene,ma con gli stessi problemi di prima, poi ho voluto mandarlo un po più in alto , probabilmente il vento era più forte in quota, io che alle prime armi non ho saputo gestire la direzione(avrei potuto provare il "ritorno alla base" o lavorare con "direzione bloccata"), fatto sta che ha cominciato a traslare a sx in balia del vento, vedendo che non riuscivo più a governarlo ho cominciato a farlo scendere, ma si trovava ormai in zona canneto fitto e acquitrinoso dove è rovinosamente precipitato! Avevo individuato il settore ma avevo il sentore che le probabilità di non trovarlo erano altissime, decido di addentrarmi nel canneto in mezzo all'acqua e fango ed eseguire dei percorsi paralleli, dopo soli circa 10 minuti(calcolati dal video) lo trovo agonizzante, con un'elica rotta e para elica lesionato...si, oggi l'ho ricomprato di nuovo!:-)
Un paio di considerazioni che penso possano servire:
1-prevedendo la presenza di acqua in zona, è meglio portarsi degli stivali di gomma(e io ce li avevo, ma in garage)
2-se si è in due(io ero con mia moglie) usare delle ricetrasmittenti tipo PMR, può servire(e io ce li avevo, ma sulla scrivania a casa)
3-dopo la caduta i motori hanno frullato per un po(si sente nel video), lo so avrei dovuto staccare subito, ma nel panico l'ho fatto "involontariamente"dopo un po. Se avessi sbloccato e azionato i motori avrei sentito probabilmente il rumore e l'avrei individuato con più facilità, forse!
4-se avessi impostato la modalità "ritorno alla base" avrebbe funzionato?? chissà!!
5-se avessi impostato la modalità 2direzione di volo bloccata", sarebbe stato più facile farlo rientrare manualmente visto che non vedevo più prua e poppa?
6-una colorazione più marcata tipo colori alta visibilità, rosso per la prua e verde per la poppa, pensate che possa aiutare?
Mi è andata bene!
Saluti
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So che posso sembrare ripetitivo ma quando si hanno casi tipo volo storto su un lato é un problema di giri motori non calibrati bene per quel peso..quindi dovete effettuare la calibrazione come ho elencato nei post precedenti.
Se vibra il nova é quasi certo una errata bilanciatura delle eliche ( una parte dell'elica pesa piú dell'altra o é rovinata) unita ad un errata calibratura dei giri motori..
@Sgt Pepper per loiter intendi la modalitá stabile con gps come indicato nel manuale? So che missione planner chiama loiter quella modalitá invece di stabilize ma sono la stessa cosa.
anche a te consiglio la calibratura dei motori poi riprova con la modalitá gps e facci sapere
@dentexone secondo me se il problema é stato il vento sono quasi certo che in RtH mode (ritorno a casa) non ci saresti riuscito perché il nova in automatico non sarebbe riuscito a contrastare il vento e tornare indietro..
Per contrastare il vento ci vuole molta potenza nei motori che solitamente il nova quando é in gps mode o rth non riesce a dareUltima modifica di spaceuniversal; 08 novembre 15, 19:13.
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Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggiopoi inizia ad andare in una direzione...che non è sempre la solita, avolte di lato a volte indietro a volte in avanti, se non ritorno in STABILAZE non si ferma.
Apri il cupolino e verifica che sia fissato bene e in asse con il Nova...
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Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggioHai verificato anche il bilanciamento delle eliche?
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Spaceuniversal che tipo di calibrazione intendi?
Ho fatto quella del compass e quella del gps ma SOLO IN LOITER ho problemi, e non sono problemi di qualche movimento come può essere anche normale ma il nova dopo 2/3 secondi che sposo la levetta dx in 1si inclina prendendo una direzione, come se lo comandati con lo stick.
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Originariamente inviato da spaceuniversal Visualizza il messaggioSo che posso sembrare ripetitivo ma quando si hanno casi tipo volo storto su un lato é un problema di giri motori non calibrati bene per quel peso..quindi dovete effettuare la calibrazione come ho elencato nei post precedenti.
@dentexone secondo me se il problema é stato il vento sono quasi certo che in RtH mode (ritorno a casa) non ci saresti riuscito perché il nova in automatico non sarebbe riuscito a contrastare il vento e tornare indietro..
Per contrastare il vento ci vuole molta potenza nei motori che solitamente il nova quando é in gps mode o rth non riesce a dare
Detto ciò effettuato la procedura da te descritta più sopra e devo dire che diverse volte dopo che il led sx lampeggiava rosso/arancione i motori non si armavano, non so perchè,certe volte dava un piccolo accenno di avvio, ma solo un attimo, poi nulla e dovevo rifare tutto da capo, quando invece ci riuscivo, decollavo, mantenevo in volo per più di 20", atterravo e staccavo la batteria, alla decollo successivo la tendenza a sx c'era sempre...avrò un drone comunista:-))! Ho provato a compensare col trim ma niente da fare! Ieri ho fatto tre batterie, sempre in manuale e mi sembrava più stabile nonostante gli stessi problemi di calibrazione e per giunta stavo sotto dei cavi di corrente elettrica! Io sono convinto che sta calibrazione non va in porto!
Comunque oggi è venuta a galla la mia inesperienza !
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Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggioSe non vi scoccia mi postate i parametri delle vostre apm?
Grazie
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Originariamente inviato da dentexone Visualizza il messaggioPremetto che un paio di giorni fa ho fatto la calibrazione(giroscopi e live calibr) con MP la live non riuscivo a completarla perchè mi compariva la finestrella "new mag off sets"!
Detto ciò effettuato la procedura da te descritta più sopra e devo dire che diverse volte dopo che il led sx lampeggiava rosso/arancione i motori non si armavano, non so perchè,certe volte dava un piccolo accenno di avvio, ma solo un attimo, poi nulla e dovevo rifare tutto da capo, quando invece ci riuscivo, decollavo, mantenevo in volo per più di 20", atterravo e staccavo la batteria, alla decollo successivo la tendenza a sx c'era sempre...avrò un drone comunista:-))! Ho provato a compensare col trim ma niente da fare! Ieri ho fatto tre batterie, sempre in manuale e mi sembrava più stabile nonostante gli stessi problemi di calibrazione e per giunta stavo sotto dei cavi di corrente elettrica! Io sono convinto che sta calibrazione non va in porto!
Comunque oggi è venuta a galla la mia inesperienza !
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Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggioCiao a tutti.
Investigando su alcuni comportamenti anomali del Nova, ho scoperto che ho delle vibrazioni eccessive (molto spesso oltre il range dei valori accettabili, con picchi a +/-6) sulla asse Y (AccY).
Tutto OK invece con AccX e AccZ che non superano mai i limiti.
Qualche mese fa avevo già analizzato il log delle vibrazioni ma quella volta era tutto regolare. Per completezza di informazione dico anche che quella volta avevo misurato le vibrazioni con gimbal e cam montati, mentre questa volta li sto misurando in configurazione "naked".
Ho verificato tutto il verificabile: viti strette, tutto fissato bene, la FC non tocca altri componenti...
Qualche consiglio?
Ciao e grazie
Ho montato un altro set e il risultato è cambiato... in peggio!
Qualche consiglio sul bilanciatore da prendere?
In particolare, ce ne sono per le eliche autoserranti?
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Secondo giorno di test in volo ma in nova non vuole tornare indietro, neanche in manuale. Fatte tutte la calibrazioni ma ogni volta mi tocca "abbatterlo" per evitare che se ne vada via.
Si può fare la calibrazione con il MP senza aggiornare il firmware? credo che sia la maniera meno empirica per farlo.
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Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggioComunque ho anche AGGIORNATO IL FIRMWARE CON il 3.1.5 custom avendone letto bene qui sul forum.
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Originariamente inviato da bug004 Visualizza il messaggioSecondo giorno di test in volo ma in nova non vuole tornare indietro, neanche in manuale. Fatte tutte la calibrazioni ma ogni volta mi tocca "abbatterlo" per evitare che se ne vada via.
Si può fare la calibrazione con il MP senza aggiornare il firmware? credo che sia la maniera meno empirica per farlo.IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1
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