annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Concordo al 100%

    Commenta


    • Originariamente inviato da Nergal Visualizza il messaggio
      Mi diresti in cosa consiste il metodo delle bottiglie?
      Ti bevi 4 bottiglie di birra, le bottiglie vuote le disponi in modo che ci si possa posare il frame nei punti sotto i motori (così non entra in gioco il carrello che potrebbe non essere ben allineato, come nel mio caso visto che ho messo una specie di cuscinetti) e fai la calibrazione sull'asse orizzontale, quindi con il drone in posizione normale e sottosopra, poggiandoti sulle bottiglie.

      Il tutto è reso più divertente dal fatto che ti sei appena bevuto 4 bottiglie di birra e non capisci più tanto bene se anche tu sei in asse o meno.

      A parte gli scherzi, puoi anche farlo con delle bottiglie piene, o del latte o con 4 oggetti di pari spessore.... cmq se con una calibrazione "normale" non hai problemi, non stare a perdere tempo con questo metodo...torna comodo solo se il carrello è fuori asse.

      Commenta


      • Ho seguito tutto il discorso, quindi la cosa più importante è ovviamente cercare di prevenire la situazione pericolosa, e nel caso ci si trovi avere un minimo di idea sul come gestirla. Magari è più opportuno appunto passare in manuale e diminuire la quota per tornare ad un'altezza meno ventosa e quindi recuperare il drone, rispetto ad affidarsi ad un return che può non essere in grado di vincere l'impatto dell'aria che allontana il nostro drone, sempre segnale gps permettendo.

        Successivamente, correggetemi se interpreto male, un accorgimento non inutile potrebbe essere quello di modificare i parametri di inclinazione e/o potenza aumentandoli con criterio, in maniera tale di essere in grado di affrontare un vento contrario maggiore nel caso in cui sia necessario?

        Domanda pratica, se sto volando e il return home si attiva per uno dei motivi precedentemente impostati in MP, nulla me lo segnala se non il capirlo dai movimenti autonomi del drone stesso giusto? Ovviamente parlo in assenza di telemetria... Esempio un beep sul radiocomando tipo? Se poi capita che si trovi lontano da me potrei anche non capirlo proprio ed entrare nella situazione descritta prima. Mi sbaglio?


        Per quanto riguarda le calibrazioni sarà meglio berle dopo le 4 birre, inteso anche dopo il volo

        Commenta


        • Originariamente inviato da Nergal Visualizza il messaggio
          Ho seguito tutto il discorso, quindi la cosa più importante è ovviamente cercare di prevenire la situazione pericolosa, e nel caso ci si trovi avere un minimo di idea sul come gestirla. Magari è più opportuno appunto passare in manuale e diminuire la quota per tornare ad un'altezza meno ventosa e quindi recuperare il drone, rispetto ad affidarsi ad un return che può non essere in grado di vincere l'impatto dell'aria che allontana il nostro drone, sempre segnale gps permettendo.

          Successivamente, correggetemi se interpreto male, un accorgimento non inutile potrebbe essere quello di modificare i parametri di inclinazione e/o potenza aumentandoli con criterio, in maniera tale di essere in grado di affrontare un vento contrario maggiore nel caso in cui sia necessario?

          Domanda pratica, se sto volando e il return home si attiva per uno dei motivi precedentemente impostati in MP, nulla me lo segnala se non il capirlo dai movimenti autonomi del drone stesso giusto? Ovviamente parlo in assenza di telemetria... Esempio un beep sul radiocomando tipo? Se poi capita che si trovi lontano da me potrei anche non capirlo proprio ed entrare nella situazione descritta prima. Mi sbaglio?


          Per quanto riguarda le calibrazioni sarà meglio berle dopo le 4 birre, inteso anche dopo il volo
          Quello che devi sapere è come uscire dal failsafe, si devono "swithcciare" entrambe gli switch delle modalità giù e poi tornare su in stable mode, in questa maniera interrompi la missione automatica, questo vale anche se stai facendo delle missioni autonome di qualsiasi altro tipo, in questa maniera ritorni molto rapidamente ad avere in controllo, mi raccomando metti il trhottle poco sotto il 50% e preparati a recuperare eventualmente la quota in caso di eccessiva discesa, poi un'altra cosa fondamentale è imparare a gestire il "Wobble of Death" che sarebbe quel fenomeno che si verifica quando scendi troppo velocemente sull'asse verticale, e una volta innescato, fa si che il mezzo diventa ingovernabile e anche accelerando al massimo il quad non prende quota a cade a terra, per evitarlo basta evitare discese troppo brusche, e magari diminuire di quota andando in una qualsiasi direzione, anche per uscire fuori da questo wobble basta accelerare e andare in una direzione.

          Ti consiglio di documentarti in merito, ci sono molti video su yt che spiegano meglio di come ho fatto io a parole..

          Ciao

          Commenta


          • Originariamente inviato da Nergal Visualizza il messaggio
            Successivamente, correggetemi se interpreto male, un accorgimento non inutile potrebbe essere quello di modificare i parametri di inclinazione e/o potenza aumentandoli con criterio, in maniera tale di essere in grado di affrontare un vento contrario maggiore nel caso in cui sia necessario?
            Esatto, i parametri di default permettono ad esempio una inclinazione massima di 22 gradi
            ANGLE_MAX,2200
            che con un minimo di vento non permette al drone di inclinarsi abbastanza per potersi opporre...troppo rischioso, metterei almeno 3500, personalmente utilizzo 4500 (però se sei alle prime armi potrebbe sembrarti di avere una scheggia impazzita quando lo piloti, ovviamente prende molta più velocità).
            Inoltre sempre per avere più reattività (anche nelle fasi di failsafe) ho impostato anche questi altri due parametri un pò più in alto rispetto al default (che mi pare di default siano la metà):
            WPNAV_ACCEL,200
            WPNAV_LOIT_SPEED,1000

            Poi c'è anche la questione firmware, quella di default 3.1.2 ha un bug che in alcune situazioni (mi pare dopo una lunga accelerata e subito dopo gli stick centrati) ti toglie completamente la manetta = crash. (da quello che ho letto è raro, ma a parecchi sul forum inglese è successo, sul blog di Tesla c'è anche il video mi pare).
            Per questo io avevo subito installato il firmware 3.1.5 (tutto ok, ma non ha gli spline waypoint e il poshold tra le altre cose), e poi il 3.2.1 ma il Quanum era diventato pazzo, completamente ingovernabile, allora mi sono compilato una versione custom del 3.2 (in cui avevo anche fatto delle modifiche per la gestione del gps prendendole dalle versioni 3.3 beta) e con questo alla fine mi sono trovato benissimo e non l'ho più cambiato (è ancora nell'apm che ho smontato).

            questo è il grafico di una missione che ho fatto tempo fa con la APM in una giornata con vento (non forte ma c'era e si sentiva). Il tracciato blu è in modalità automatico con spline waypoint, come vedi nessuna esitazione, neanche cambi di altitudine.


            Un'ultima cosa, arma sempre i motori in modalità Loiter poi passa a alla modalità che preferisci per il decollo, almeno sarai sicuro che il drone sappia qual'è la sua Home location. Molti fly away avvengono perche si innesca il RTL e il drone pensa di essere partito dall'arabia saudita o dal brasile.....
            Ultima modifica di gulp79; 16 dicembre 15, 22:23.

            Commenta


            • Potresti condividere la versione 3.2 che hai compilato?
              Funziona anche la telemetria?


              Dicono che nelle versioni non custom la telemetria non funzioni

              Commenta


              • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                Esatto, i parametri di default permettono ad esempio una inclinazione massima di 22 gradi
                ANGLE_MAX,2200
                che con un minimo di vento non permette al drone di inclinarsi abbastanza per potersi opporre...troppo rischioso, metterei almeno 3500, personalmente utilizzo 4500 (però se sei alle prime armi potrebbe sembrarti di avere una scheggia impazzita quando lo piloti, ovviamente prende molta più velocità).
                Inoltre sempre per avere più reattività (anche nelle fasi di failsafe) ho impostato anche questi altri due parametri un pò più in alto rispetto al default (che mi pare di default siano la metà):
                WPNAV_ACCEL,200
                WPNAV_LOIT_SPEED,1000

                Poi c'è anche la questione firmware, quella di default 3.1.2 ha un bug che in alcune situazioni (mi pare dopo una lunga accelerata e subito dopo gli stick centrati) ti toglie completamente la manetta = crash. (da quello che ho letto è raro, ma a parecchi sul forum inglese è successo, sul blog di Tesla c'è anche il video mi pare).
                Per questo io avevo subito installato il firmware 3.1.5 (tutto ok, ma non ha gli spline waypoint e il poshold tra le altre cose), e poi il 3.2.1 ma il Quanum era diventato pazzo, completamente ingovernabile, allora mi sono compilato una versione custom del 3.2 (in cui avevo anche fatto delle modifiche per la gestione del gps prendendole dalle versioni 3.3 beta) e con questo alla fine mi sono trovato benissimo e non l'ho più cambiato (è ancora nell'apm che ho smontato).

                questo è il grafico di una missione che ho fatto tempo fa con la APM in una giornata con vento (non forte ma c'era e si sentiva). Il tracciato blu è in modalità automatico con spline waypoint, come vedi nessuna esitazione, neanche cambi di altitudine.


                Un'ultima cosa, arma sempre i motori in modalità Loiter poi passa a alla modalità che preferisci per il decollo, almeno sarai sicuro che il drone sappia qual'è la sua Home location. Molti fly away avvengono perche si innesca il RTL e il drone pensa di essere partito dall'arabia saudita o dal brasile.....
                Buonasera Gulp79, ti seguo con moltissimo interesse sin dal tuo primo messaggio e mi chiedo: ma prima dove stavi? Stai dando dei contributi incredibili sia come chiarezza che come profondità degli argomenti che, senza voler nulla togliere agli altri utenti, nelle centinaia di pagine precedenti non avevo avuto modo di riscontrare, complimenti veramente!
                Ora gentilmente vorrei chiederti nello specifico, io ho installato il firmware 3.1.5 con successo ma apprendendo da te che questo comporta la perdita di alcune funzionalità (che se avessi voglia di spiegare meglio te ne sarei grato) saresti magari disponibile a condividere con gli altri utenti il 3.2.1 da te compilato? Avrei tante altre domande ma non voglio approfittarne troppo
                Ti ringrazio
                P.S. vedo che Luke7675 ha avuto la mia stessa idea
                Ultima modifica di parev; 16 dicembre 15, 22:59.

                Commenta


                • Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggio
                  Potresti condividere la versione 3.2 che hai compilato?
                  Funziona anche la telemetria?
                  Dicono che nelle versioni non custom la telemetria non funzioni
                  Si, certo, la metto in allegato.
                  Ovviamente come al solito nessuna responsabilità...ma per il mio CX va benissimo.
                  ha alcune features disattivate (paracadute, optical flow e sonar, visto che non li uso) ed è compilato con l'ultima toolchain disponibile con O3, per questo è leggermente più piccola di dimensioni rispetto alle altre custom.
                  Supporta la telemetria.

                  Sulle versioni non custom non funziona la telemetria se la connetti alla uart (i 5 pin che sulle schede nuove sono già saldati), ma chi la connette saldando i fili alla piedinatura della CPU (però la saldatura li è veramente difficile) o su delle resistenze (trovi alcuni tutorial, ma se hai la uart già con il connettore meglio non complicarsi la vita) allora funziona con tutti i firmware.

                  Se la provi fammi sapere
                  File allegati

                  Commenta


                  • Grazie mille per i preziosi consigli!

                    grazie anche per l'indicazione del valore sulla scala delle inclinazioni massime, ovviamente meglio procedere gradualmente e man mano che si prende confidenza con una maggior reattività trovare appunto il punto giusto in cui fermarsi.

                    Per intenederci riguardo al discorso "Wooble of Death", essendo un drone di un certo peso, se questo inizia ad accellerare la sua discesa e ad accumulare inerzia, fermarlo e farlo risalire può diventare troppo impegnativo per i motori. Quindi è meglio prestarci attenzione e seguire quel che hai riportato prima. Mi guardo qualche video al più presto!

                    Per quanto riguarda il firmware, quando collegherò per la prima volta il Quanum, MP mi da la facoltà di scegliere quale utilizzare oppure utilizza l'ultimo uscito di prassi?

                    Grazie di nuovo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggio
                      Buonasera Gulp79, ti seguo con moltissimo interesse sin dal tuo primo messaggio e mi chiedo: ma prima dove stavi? Stai dando dei contributi incredibili sia come chiarezza che come profondità degli argomenti che, senza voler nulla togliere agli altri utenti, nelle centinaia di pagine precedenti non avevo avuto modo di riscontrare, complimenti veramente!
                      Ora gentilmente vorrei chiederti nello specifico, io ho installato il firmware 3.1.5 con successo ma apprendendo da te che questo comporta la perdita di alcune funzionalità (che se avessi voglia di spiegare meglio te ne sarei grato) saresti magari disponibile a condividere con gli altri utenti il 3.2.1 da te compilato? Avrei tante altre domande ma non voglio approfittarne troppo
                      Ti ringrazio
                      P.S. vedo che Luke7675 ha avuto la mia stessa idea
                      Grazie per i complimenti e se hai domande chiedi pure.

                      La 3.2 ha parecchie features in più rispetto alla 3.1.5.
                      Qui trovi tutti i changelog LINK se cerchi 3.1.5 e scorri in alto, vedi tutte le cose nuove che sono state introdotte con le varie 3.2rc fino alla 3.2 final.
                      In pratica a me interessa avere almeno il POSHOLD e gli SPLINE WAYPOINT che la 3.1.5 non ha.

                      Il Poshold, è una modalità di volo tra il loiter ed il manuale, in pratica hai la stabilità del loiter ma tutta la manegevolezza del manuale (era inizialmente chiamata Hybrid, perchè quando muovi il drone toglie tutti i parametri del loiter e va quasi in manuale, ma appena lasci i comandi il drone si pianta fermo dove sta come con il loiter)
                      qui trovi una descrizione ufficiale e migliore della mia LINK.

                      Gli Spline waypoint invece riguardano le missioni automatiche. Prima della 3.2 una missione automatica aveva i vari punti di missione collegati da linee dritte, quindi il drone arrivava ad un waypoint e virava bruscamente per andare verso il successivo.
                      Con gli spline, la rotta mantiene una curva morbida tra un waypoint e l'altro, come fosse una strada. In parole povere se fai un triangolo con i waypoint normali, la rotta diventa quasi un cerchio con gli spline (è più bello da vedersi nei filmati che registri).
                      Qui maggiori info LINK

                      Commenta


                      • @gulp79
                        Non posso che associarmi nel farti i complimenti per i tuoi interventi, sono sempre più convinto che dovreste (tu, Liscazza ed altri utenti con esperienza)iniziare con dei tutorial per argomento! Se ne trovano tantissimi in inglese e per quanto mi riguarda mi viene difficile comprenderli usando il traduttore! Per esempio sarebbe interessante farne uno su un montaggio passo passo di un frame, dall'acquisto del materiale al montaggio, (saldature comprese) oppure uno sui settaggi da fare con MP(e vedo che hai già iniziato). Leggo che hai "manipolato" una versione FW, perdonatemi, ma io come la installo!! Questo per me è un settore davvero sconosciuto...Liscazza che mi sopporta da un po lo sa, con i nostri "fiumi" di uozzappate!!:-)) . Io ho iniziato per gioco, ma vedere che ad un palmo dal mio naso c'è un mondo e io non riesco a toccarlo con mano mi fa rodere un po, quindi il vostro contributo diventa prezioso quando è spiegato in questo modo, per me e quelli come me che vorrebbero qualcosa di efficiente, collaudato e sicuro!
                        ...e ho detto tutto :-))
                        Grazie a tutti voi!!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                          Si, certo, la metto in allegato.
                          Ovviamente come al solito nessuna responsabilità...ma per il mio CX va benissimo.
                          ha alcune features disattivate (paracadute, optical flow e sonar, visto che non li uso) ed è compilato con l'ultima toolchain disponibile con O3, per questo è leggermente più piccola di dimensioni rispetto alle altre custom.
                          Supporta la telemetria.

                          Sulle versioni non custom non funziona la telemetria se la connetti alla uart (i 5 pin che sulle schede nuove sono già saldati), ma chi la connette saldando i fili alla piedinatura della CPU (però la saldatura li è veramente difficile) o su delle resistenze (trovi alcuni tutorial, ma se hai la uart già con il connettore meglio non complicarsi la vita) allora funziona con tutti i firmware.

                          Se la provi fammi sapere
                          Grazie 1000 gulp79

                          Ero già intenzionato a passare alla 3.1.5 proprio per i problemi che hai spiegato
                          A questo punto credo proprio che userò la tua build
                          (ha esattamente le funzioni che mi servono)

                          Per quanto riguarda la telemetria al momento la uso tramite USB
                          quando sono alla scrivania per i vari settaggi o sul campo con il tablet
                          Diversamente ho saldato i fili sul FC (quelli della UART) e li uso tramite un modulo
                          OSD per tenere sotto controllo i parametri a terra insieme al video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                            Grazie per i complimenti e se hai domande chiedi pure.

                            La 3.2 ha parecchie features in più rispetto alla 3.1.5.
                            Qui trovi tutti i changelog LINK se cerchi 3.1.5 e scorri in alto, vedi tutte le cose nuove che sono state introdotte con le varie 3.2rc fino alla 3.2 final.
                            In pratica a me interessa avere almeno il POSHOLD e gli SPLINE WAYPOINT che la 3.1.5 non ha.

                            Il Poshold, è una modalità di volo tra il loiter ed il manuale, in pratica hai la stabilità del loiter ma tutta la manegevolezza del manuale (era inizialmente chiamata Hybrid, perchè quando muovi il drone toglie tutti i parametri del loiter e va quasi in manuale, ma appena lasci i comandi il drone si pianta fermo dove sta come con il loiter)
                            qui trovi una descrizione ufficiale e migliore della mia LINK.

                            Gli Spline waypoint invece riguardano le missioni automatiche. Prima della 3.2 una missione automatica aveva i vari punti di missione collegati da linee dritte, quindi il drone arrivava ad un waypoint e virava bruscamente per andare verso il successivo.
                            Con gli spline, la rotta mantiene una curva morbida tra un waypoint e l'altro, come fosse una strada. In parole povere se fai un triangolo con i waypoint normali, la rotta diventa quasi un cerchio con gli spline (è più bello da vedersi nei filmati che registri).
                            Qui maggiori info LINK
                            grazie mille!, come sempre hai dato delle spiegazioni chiarissime ed esaustive (peccato che per me e penso la maggioranza degli utenti volare con i Waypoints sia una specie di miraggio!).
                            Domanda da nubbio: la nuova funzione POSHOLD, una volta installato il tuo firmware, sostituisce la modalità LOITER (SWITCH 0/1 con radio stock) in automatico o va attivata all'interno di M.P. nelle modalità di volo? (io penso questa seconda ipotesi però chiedo comunque e magari ci sono altre vie).
                            N.B. io sono molto curioso e ti chiedo se hai pubblicato qualche video con i waypoints perchè per me sono proprio il massimo
                            a presto e grazie

                            Commenta


                            • Credo di poterti rispondere che la procedura corretta sia:

                              Salva i tuoi parametri attraverso MP
                              Aggiorna il FW
                              Ricarica i tuoi parametri precedentemente salvati
                              Esegui di nuovo tutte le calibrazioni
                              Riassegna i modi di volo a tuo piacimento
                              Fai un ulteriore controllo almeno dei parametri principali

                              Vola

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                                Grazie per i complimenti e se hai domande chiedi pure.

                                La 3.2 ha parecchie features in più rispetto alla 3.1.5.
                                Qui trovi tutti i changelog LINK se cerchi 3.1.5 e scorri in alto, vedi tutte le cose nuove che sono state introdotte con le varie 3.2rc fino alla 3.2 final.
                                In pratica a me interessa avere almeno il POSHOLD e gli SPLINE WAYPOINT che la 3.1.5 non ha.

                                Il Poshold, è una modalità di volo tra il loiter ed il manuale, in pratica hai la stabilità del loiter ma tutta la manegevolezza del manuale (era inizialmente chiamata Hybrid, perchè quando muovi il drone toglie tutti i parametri del loiter e va quasi in manuale, ma appena lasci i comandi il drone si pianta fermo dove sta come con il loiter)
                                qui trovi una descrizione ufficiale e migliore della mia LINK.

                                Gli Spline waypoint invece riguardano le missioni automatiche. Prima della 3.2 una missione automatica aveva i vari punti di missione collegati da linee dritte, quindi il drone arrivava ad un waypoint e virava bruscamente per andare verso il successivo.
                                Con gli spline, la rotta mantiene una curva morbida tra un waypoint e l'altro, come fosse una strada. In parole povere se fai un triangolo con i waypoint normali, la rotta diventa quasi un cerchio con gli spline (è più bello da vedersi nei filmati che registri).
                                Qui maggiori info LINK
                                Grazie di aver condiviso, appena posso provo la tua 3.2, anche se io con la 3.1.2 mi trovo molto bene, mai avuto problemi, funziona tutto perfettamente... ma la smania di provare è forte, quale versione di fc hai sul tuo nova ?
                                Su rcgruoup lo stesso utente Tesla sosteneva all'epoca della sua versione 3.1.5 di aver riscontrato nella versione 3.2.x dei bug che si evidenziano slle f.c. 2.5 e creano dei loop e appesantiscono il carico della cpu che essendo poco potente si surriscalda e diventa anche instabile
                                Considera anche che c'è una versione originale perfettamente funzionante 3.2.1 esiste tra i file del sito hk.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X