annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
    Armate i droni sempre in loiter, poi passate al modo che preferite, così memorizzano il punto esatto di partenza... Altrimenti il fly away diventa probabile.
    Io ho fatto diverse prove con il MP collegato
    Anche in STABILIZE ogni volta che si armano i motori viene impostato il nuovo punto di HOME

    Bisogna però avere l' accortezza di impostare correttamente il parametro ARMING_CHECK oppure essere sicuri di avere un buon segnale GPS con un buon HDOP

    Commenta


    • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
      Armate i droni sempre in loiter, poi passate al modo che preferite, così memorizzano il punto esatto di partenza... Altrimenti il fly away diventa probabile.
      Prima di questo ho fatto 27 di voli sempre con APM. Nessun problema sul rientro. No è stato qualcosa che ha sconvolto il controller, hai visto come girava su se stesso?

      Commenta


      • Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggio
        Io ho fatto diverse prove con il MP collegato
        Anche in STABILIZE ogni volta che si armano i motori viene impostato il nuovo punto di HOME

        Bisogna però avere l' accortezza di impostare correttamente il parametro ARMING_CHECK oppure essere sicuri di avere un buon segnale GPS con un buon HDOP
        Appena scarico i log li rendo disponibili. Così vediamo cosa è stato.

        Commenta


        • Originariamente inviato da bug004 Visualizza il messaggio
          Appena scarico i log li rendo disponibili. Così vediamo cosa è stato.
          Si, solo il log può dare informazioni sull'accaduto. Che log avevi impostato? Bitmask 958?

          Commenta


          • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
            Si, solo il log può dare informazioni sull'accaduto. Che log avevi impostato? Bitmask 958?
            Bella domanda... ho sempre lasciato il valore di default...non saprei dirtelo finchè non collego il FC al PC

            Commenta


            • Mp 1.34.34

              ho scaricato questa versione, ma nei parametri non mi da più la descrizione, voi che versione usate?
              Altra domanda ho come modo di volo stabile, loiter e RTH ho letto, ma non ricordo dove, che esiste un modo di volo come il loiter, ma meno inchiodato, ne sapete qualcosa, in pratica vorrei avere la stessa reazione del quadri nl stabile ma con la quota fissa.
              Grazie
              Ultima modifica di Tanbruk; 03 gennaio 16, 16:22.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Tanbruk Visualizza il messaggio
                ho scaricato questa versione, ma nei parametri non mi da più la descrizione, voi che versione usate?
                Altra domanda ho come modo di volo stabile, loiter e RTH ho letto, ma non ricordo dove, che esiste un modo di volo come il loiter, ma meno inchiodato, ne sapete qualcosa, in pratica vorrei avere la stessa reazione del quadri nl stabile ma con la quota fissa.
                Grazie
                La versione che hai scaricato dovrebbe essere la 1.3.34, per i parametri dopo degli aggiornamenti di MP dovresti premere CTRL+F e cliccare sul tasto "Param gen", una volta che ha finito, riavvii MP e dovrebbe essere tutto ok (andrebbe fatto ad ogni aggiornamento).

                Per la modalità di volo, esiste e si chiama PosHold, implementata solo per firmware Arducopter >= 3.2 (quindi sul firmware di default del nova 3.1.2 non la trovi).
                Qui maggiori info sulla modalità Poshold:
                LINK

                e qui se ti serve un firmware che la supporti con abilitata la telemetria:
                LINK

                Commenta


                • Originariamente inviato da dentexone Visualizza il messaggio
                  @gulp79
                  Non posso che associarmi nel farti i complimenti per i tuoi interventi, sono sempre più convinto che dovreste (tu, Liscazza ed altri utenti con esperienza)iniziare con dei tutorial per argomento! Se ne trovano tantissimi in inglese e per quanto mi riguarda mi viene difficile comprenderli usando il traduttore! Per esempio sarebbe interessante farne uno su un montaggio passo passo di un frame, dall'acquisto del materiale al montaggio, (saldature comprese) oppure uno sui settaggi da fare con MP(e vedo che hai già iniziato). Leggo che hai "manipolato" una versione FW, perdonatemi, ma io come la installo!! Questo per me è un settore davvero sconosciuto...Liscazza che mi sopporta da un po lo sa, con i nostri "fiumi" di uozzappate!!:-)) . Io ho iniziato per gioco, ma vedere che ad un palmo dal mio naso c'è un mondo e io non riesco a toccarlo con mano mi fa rodere un po, quindi il vostro contributo diventa prezioso quando è spiegato in questo modo, per me e quelli come me che vorrebbero qualcosa di efficiente, collaudato e sicuro!
                  ...e ho detto tutto :-))
                  Grazie a tutti voi!!
                  Io Liscazza e ilbekins stiamo cimentandoci nella costruzione di un S500 (frame low cost, tra i 20 e i 35 euro a seconda della versione), e ci stiamo scambiando un pò di consigli e dritte (dall'acquisto al montaggio ) se ti può interessare magari potremmo mettere qualche video o foto di quando inizierò/inizieremo (purtroppo si sono persi il mio pacco con il frame, lo hanno rispedito ma ci vorranno almeno 15-20 giorni per me prima di iniziare).
                  La discussione è qui:
                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...li-motori.html
                  Ultima modifica di gulp79; 04 gennaio 16, 00:01.

                  Commenta


                  • Radiocomando

                    Ciao ragazzi buone feste a tutti...... ho un grosso dubbio ho ripreso in mano dopo parecchio tempo il mio quanum nova.......attaccato al pc con apm planner faccio per calibrare il radiocomando e qualcosa attira la mia attenzione.......bene la domanda e' questa lo stick di destra quando lo alzo noto che sul pc il valore scende e viceversa quando lo abbasso del tutto la barra verde si riempie ..... secondo voi e' normale????? mi sembrava che una era l'esatto opposto o sbaglio (radiocomando mode1)
                    E' la mente che comanda il corpo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                      Io Liscazza e ilbekins stiamo cimentandoci nella costruzione di un S500 (frame low cost, tra i 20 e i 35 euro a seconda della versione), e ci stiamo scambiando un pò di consigli e dritte (dall'acquisto al montaggio ) se ti può interessare magari potremmo mettere qualche video o foto di quando inizierò/inizieremo (purtroppo si sono persi il mio pacco con il frame, lo hanno rispedito ma ci vorranno almeno 15-20 giorni per me prima di iniziare).
                      La discussione è qui:
                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...li-motori.html
                      Ho dato una guardata alle vostre discussioni, mi viene il freddo solo a pensare di trovarmi con tutto quel "groviglio" di fili e circuiti fra le mani, mi sembra una cosa irragiungibile per me e mi dispiace tantissimo, ma vi seguo con interesse! Certo un video esplicativo penso potrebbe essere utile e forse sarebbe meglio bypassare tutte le difficoltà che vi si stanno presentando, che poi sono quelle che mi spaventano di più ! Scherzo naturalmente, come mi diceva Liscazza se non sbagli non impari!!
                      Grazie sempre per i vostri contributi.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                        ......
                        Firmware, ti consiglio di non correre, però ci sono varie opportunità, in ogni caso sarebbe opportuno prima volare con il suo originale, cosi da avere poi configurato i parametri e averci preso dimestichezza (e magari cosi escludi malfunzionamenti), dopo di che li salvi e puoi usare altri firmware con gli stessi.. perchè partendo completamente con parametri da zero ti tocca riconfigurare tutto, non credo sia necessario almeno che tu non abbia gravi problemi.

                        Per il radiocomando non so aiutarti, ho preso la versione RTF

                        -telemetria/OSD va bene il minimosd ti consiglio di caricare il firmware minim osd extra e di configurare i parametri consigliati da solo su mission planner, a me funziona alla perfezione(per quanto riguarda i cablaggi devi guardare in questo tread ne abbiamo parlato spesso, la porta è la stessa sappi che non devi collegare la tx al minim osd, altrimenti non ti funziona a dovere la telemetria. il cavo per averli entrambi funzionanti è a y , da un lato è un connettore df13 5 pin con un posto vuoto da collegare alla fc, dall'altra parte uno è un df12 a 4 pin che va alla telemetria (se la tua telemetria è così) altrimenti è lo spinottino nero a 5 posti , verso l'osd è nero o a singoli pin o come al solito il classico spinotto nero a 6 pin, generalmente viene fornito con l'osd scegliando apm 2.6.

                        - Per il power module c'è una porta dedicata (adc) sulle versioni nova open source, per i le connesione idem al rigo precedente , esiste un howto in questo tread con foto e tutto.

                        ......
                        Allora, per non aggiornare il firmware ho preferito aggiornare quello della RX, e sono riuscito ad avere il (C)PPM dalla FrSky X4R SB (che supporta pure SBUS nativamente, entrambi con il firmware uscito nel 2015).
                        Il punto che, pur avendo sempre escluso a Mission Planner l'aggiornamenento del firmware sempre MP mi dice che dovrei avere il 3.2.1 (non credo fosse l'originale, boh)....

                        A questo punto, tanto vale ed aggiornare il firmware e pure flashare sul FC pure il supporto per SBUS (mi sembrerebbe di capire che questa sia una cosa separata dall'agg. firmware?)

                        Quale versione andrebbe bene, visto che ho in arrivo il power module, ho il mini osd e naturalmente mi serve la telemetria?

                        Commenta


                        • Grazie Gulp, ho fatto quanto suggeritomi e mi è tornata la descrizione.
                          per il loiter per ora resto così, poi proverò l'aggiornamento.
                          Ho un'altra domanda:
                          leggo di armare il qudri in loiter per aver maggio precisione dell'home, ma se metto in loiter la MP mi dice che non mi arma perchè ho h doop troppo alto (mi da 2.7 con 6 satelliti), premesso che volo in un cortile e solo per 180° ho il cielo libero) il problema che la telemetria mi da l'home a 18 mt da dove armo (in stabile) e RTH non è preciso.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Tanbruk Visualizza il messaggio
                            Grazie Gulp, ho fatto quanto suggeritomi e mi è tornata la descrizione.
                            per il loiter per ora resto così, poi proverò l'aggiornamento.
                            Ho un'altra domanda:
                            leggo di armare il qudri in loiter per aver maggio precisione dell'home, ma se metto in loiter la MP mi dice che non mi arma perchè ho h doop troppo alto (mi da 2.7 con 6 satelliti), premesso che volo in un cortile e solo per 180° ho il cielo libero) il problema che la telemetria mi da l'home a 18 mt da dove armo (in stabile) e RTH non è preciso.
                            Se armi in Loiter avrai un RTH più preciso, ma dovrai aspettare di più per avere un HDOP minore del valore che hai inserito in MP (solitamente 220 o 200).
                            Ovviamente dovrai aspettare di più perchè ti fa armare il drone solo se il segnale GPS è chiaro e preciso con un buon numero di satelliti agganciati.
                            Se questo valore non è raggiungibile (troppo coperto per avere un buon segnale GPS) sarai costretto ad armare in una modalità manuale, però così avrai lo scotto di volo in GPS inaffidabile e un RTH nel miglior caso impreciso, nel caso peggiore ti va in fly-away.

                            Il GPS di default per quanto mi riguarda faceva pena, come ho già scritto l'ho cambiato con un ublox8 e dove prima avevo 5 - 6 satelliti ora ne prendo almeno 10.
                            Ultima modifica di gulp79; 04 gennaio 16, 17:21.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dentexone Visualizza il messaggio
                              Ho dato una guardata alle vostre discussioni, mi viene il freddo solo a pensare di trovarmi con tutto quel "groviglio" di fili e circuiti fra le mani, mi sembra una cosa irragiungibile per me e mi dispiace tantissimo, ma vi seguo con interesse! Certo un video esplicativo penso potrebbe essere utile e forse sarebbe meglio bypassare tutte le difficoltà che vi si stanno presentando, che poi sono quelle che mi spaventano di più ! Scherzo naturalmente, come mi diceva Liscazza se non sbagli non impari!!
                              Grazie sempre per i vostri contributi.
                              Ciao a tutti
                              Giorni fa ho passato un intero pomeriggio ad impazzire per calibrare gli esc senza successo, ma grazie alle dritte di GULP persona squisita e molto preparata non mi arrendo!!! E voglio arrivare in fondo a questo progetto anche a costo di passarci notti insonni ( poi collaudo i prototipi dei treni per lavoro, non sarà un drone a fermarmi!!!@@@@@)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dentexone Visualizza il messaggio
                                Ho dato una guardata alle vostre discussioni, mi viene il freddo solo a pensare di trovarmi con tutto quel "groviglio" di fili e circuiti fra le mani, mi sembra una cosa irragiungibile per me e mi dispiace tantissimo, ma vi seguo con interesse! Certo un video esplicativo penso potrebbe essere utile e forse sarebbe meglio bypassare tutte le difficoltà che vi si stanno presentando, che poi sono quelle che mi spaventano di più ! Scherzo naturalmente, come mi diceva Liscazza se non sbagli non impari!!
                                Grazie sempre per i vostri contributi.
                                Paolo è uno che vuole essere stimolato, ma vi assicuro che sarà il prossivo ad ordinare un s500

                                P.s. Informazione di servizio, ieri mattina ho venduto il cx-20 con tutti gli accessori, la persona che lo riceverà non sa ancora che gran bel affare che ha fatto..
                                Il carrello fatto da dentex, telemetria e power module due batterie , eliche di varie misure.. vorrei anche io fare di questi affari..

                                A parte gli scherzi sicuramente e inevitabilmente mi leggerete di meno, a giorni attendo l'ultima spedizione per avere i componenti base per volare, motori e frame già sono su, aspetto solo il cervello px4 lite

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X