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  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
    vicino a persone che possono essere danneggiate da una eventuale problematica al drone: mai
    Ma il vicino è soggettivo, potrebbe andare dai 10 metri ai 50.

    Vorrei capire se faccio volare il drone e c'è una persona che prende il sole a 50 metri di distanza, posso volare tranquillo davanti a me, oppure quella persona mi può segnalare/denunciare o non so cosa perché sto violando la legge?

    Il regolamento parla di zone non popolate, non dice di volare ad almeno tot metri di distanza...

    Ci si basa sul buonsenso?

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    • Originariamente inviato da angeran Visualizza il messaggio
      Ma il vicino è soggettivo, potrebbe andare dai 10 metri ai 50.

      Vorrei capire se faccio volare il drone e c'è una persona che prende il sole a 50 metri di distanza, posso volare tranquillo davanti a me, oppure quella persona mi può segnalare/denunciare o non so cosa perché sto violando la legge?

      Il regolamento parla di zone non popolate, non dice di volare ad almeno tot metri di distanza...

      Ci si basa sul buonsenso?
      leggiti l'art. 35 quì https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf e togliti tutti i dubbi!

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      • Si vola (per fini hobbistici) in aree adeguate, la spiaggia, i centri urbani etc NON lo sono.

        Sono Aeromodelli e NON macchine fotografiche volanti.
        Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

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        • Originariamente inviato da thori Visualizza il messaggio
          leggiti l'art. 35 quì https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_Ed2_Em1.pdf e togliti tutti i dubbi!
          L'avevo già letto un paio di volte... boh... Non mi è chiaro quando dice in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici...
          Mi sembra una dicitura molto soggettiva, speravo dicesse non volare più vicino di tot metri da persone o edifici.
          Probabilmente mi faccio troppe pippe mentali.

          Se vedo qualcuno non volo, se non vedo nessuno volo.

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          • Non mi pare molto criptico

            sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad
            un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non
            popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;

            Quindi persone/cose almeno a 200 mt. quindi al di fuori dell'are adi operazione del mezzo (meglio se si raddoppia per stare tranquilli).

            Ovviamente sei/sarai assicurato, vero???
            Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

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            • Originariamente inviato da angeran Visualizza il messaggio
              L'avevo già letto un paio di volte... boh... Non mi è chiaro quando dice in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici...
              Mi sembra una dicitura molto soggettiva, speravo dicesse non volare più vicino di tot metri da persone o edifici.
              Probabilmente mi faccio troppe pippe mentali.

              Se vedo qualcuno non volo, se non vedo nessuno volo.


              Il senso è che se il drone ha un'avaria e va in giro per i fatti suoi non deve poter andare addosso a delle persone...........ovvero un'area deserta......e se arriva qualcuno ci si ferma subito

              Se ti vedi venire incontro uno che brandisce una motosega elettrica sono sicuro che ti spaventi e scappi.....se ti viene incontro un drone sono quattro motoseghe....


              Edit. Anticipato da Dtruffo....
              Ultima modifica di MAXZANI; 10 marzo 16, 16:24.
              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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              • Originariamente inviato da angeran Visualizza il messaggio
                L'avevo già letto un paio di volte... boh... Non mi è chiaro quando dice in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici...
                Mi sembra una dicitura molto soggettiva, speravo dicesse non volare più vicino di tot metri da persone o edifici.
                Probabilmente mi faccio troppe pippe mentali.

                Se vedo qualcuno non volo, se non vedo nessuno volo.
                Se voli a 2/3 metri con la persona più vicina a 50/60 metri dovrebbe essere considerato sicuro. Il problema è che se arrivano gli agenti, non ne sapranno nulla di regolamenti enac, zone di sicurezza, droni sotto un certo peso, ecc., quindi probabilmente verbalizzeranno a prescindere. Sarà tuo diritto (leggi onere!) fare ricorso davanti al giudice, al quale viene lasciata ampia discrezionalità e ciò non a causa di una svista del legislatore, ma proprio perchè chi ha scritto la norma era conscio che non disponendo degli strumenti tecnici atti provare (come per esempio l'atovelox per la velocità dei veicoli) quota, distanze, ecc., era l'unico modo di procedere, inoltre la norma ha volutamente il carattere intidimatorio proprio per indurre alla massima prudenza gli utilizzatori di droni.
                Ciò detto, personalmente ritengo che davanti a un giudice, in mancanza di danni a persone o cose, con l'impossibilità di avere dei dati incontrovertibili, si dovrebbe facilmente ottenere l'annullamento della sanzione. Quanto poi tutto ciò costi in termini sia economici che tempotali è tutt'altro discorso!
                w l'italia!
                Ultima modifica di thori; 10 marzo 16, 18:03.

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                • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                  Il senso è che se il drone ha un'avaria e va in giro per i fatti suoi non deve poter andare addosso a delle persone...........ovvero un'area deserta......e se arriva qualcuno ci si ferma subito

                  Se ti vedi venire incontro uno che brandisce una motosega elettrica sono sicuro che ti spaventi e scappi.....se ti viene incontro un drone sono quattro motoseghe....


                  Edit. Anticipato da Dtruffo....
                  ..si però se il drone ha un'avaria può fare tanti chilometri prima di schiantarsi e fare danni. Credo che per essere sicuri di non far mai danni è necessario trovare una area desertica con un raggio pari alla distanza che il frullino riesce a raggiungere con batteria carica..... mi sà che siamo messi male.
                  ..............

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                  • Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
                    ..si però se il drone ha un'avaria può fare tanti chilometri prima di schiantarsi e fare danni. Credo che per essere sicuri di non far mai danni è necessario trovare una area desertica con un raggio pari alla distanza che il frullino riesce a raggiungere con batteria carica..... mi sà che siamo messi male.
                    Se davvero si volesse far attuare la normativa, almeno per quanto riguarda le distanze massime consentite, basterebbe imporre ai costruttori di limitare elettronicamente il multi.
                    Anche io ho già evidenziato il fatto che un'avaria possa spingere il modello (multi o altro) a distanze siderali e ciò oltre ad essere un dato di fatto imprevedibile non dipenderebbe dallo sfortunato pilota (in quella malaugurata ipotesi).
                    Ma se il legislatore volesse davvero imporsi allora sarebbero cassi per tutti. Quelli che ci rimetterebbero di più forse sarebbero i modellisti (nel senso autentico) che in uno scenario del genere si vedrebbero penalizzati ancor di più dato che non credo potrebbero garantire una limitazione del genere (omologata) su modello autocostruito (e non parlo solo di multi).
                    Insomma un gran casino.

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                    • Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                      Si vola (per fini hobbistici) in aree adeguate, la spiaggia, i centri urbani etc NON lo sono.

                      Sono Aeromodelli e NON macchine fotografiche volanti.
                      Se la spiaggia è deserta, lontano da strade, edifici, aereoporti si.
                      MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

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                      • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                        Se davvero si volesse far attuare la normativa, almeno per quanto riguarda le distanze massime consentite, basterebbe imporre ai costruttori di limitare elettronicamente il multi.
                        Anche io ho già evidenziato il fatto che un'avaria possa spingere il modello (multi o altro) a distanze siderali e ciò oltre ad essere un dato di fatto imprevedibile non dipenderebbe dallo sfortunato pilota (in quella malaugurata ipotesi).
                        Ma se il legislatore volesse davvero imporsi allora sarebbero cassi per tutti. Quelli che ci rimetterebbero di più forse sarebbero i modellisti (nel senso autentico) che in uno scenario del genere si vedrebbero penalizzati ancor di più dato che non credo potrebbero garantire una limitazione del genere (omologata) su modello autocostruito (e non parlo solo di multi).
                        Insomma un gran casino.
                        Le radio modellistiche sono tutte munite di fail safe......sta al singolo modellista settarlo in modo che in caso di avaria il modello non possa fare troppa strada.....le radio dei multi non so..non le conosco...
                        Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                        www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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                        • Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
                          ..si però se il drone ha un'avaria può fare tanti chilometri prima di schiantarsi e fare danni. Credo che per essere sicuri di non far mai danni è necessario trovare una area desertica con un raggio pari alla distanza che il frullino riesce a raggiungere con batteria carica..... mi sà che siamo messi male.
                          Non conosco le radio dei droni.....non hanno un sistema Fail Safe...?.....che spenga tutto in caso di avaria...ho visto su delle riviste francesi dei paracadute balistici per i multi....i
                          Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                          www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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                          • Tante parole, sicuramente importanti.... Ma possibile che nessuno usi dei filtri per il nostro Phantom e abbia voglia di parlarne?
                            Cose tecniche poche....
                            Leggi😞😞😞😞😞tante

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                            • Originariamente inviato da Elettricus555 Visualizza il messaggio
                              Tante parole, sicuramente importanti.... Ma possibile che nessuno usi dei filtri per il nostro Phantom e abbia voglia di parlarne?
                              Cose tecniche poche....
                              Leggi😞😞😞😞😞tante
                              Io ho due filtri ND4 e ND8. Per ora ho provato soltanto il primo. Cosa vuoi sapere?

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                              • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                                Non conosco le radio dei droni.....non hanno un sistema Fail Safe...?.....che spenga tutto in caso di avaria...ho visto su delle riviste francesi dei paracadute balistici per i multi....i

                                Per il P3 puoi solo inserire via software i limiti di distanza ed altezza. Ma se hai un'avaria credo non serva a niente. Il failsafe c'è ovviamente se perdi il segnale (impossibile) o se passi zona critica carica batteria. In alternativa fai un bel CSC al volo e schianti ma se sei in avaria funzionerà? E soprattutto avrai i riflessi pronti? Non so...


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