Buongiorno a tutti, ho ricevuto ieri mattina due lipo 5S della Ovonic da 1550mah. Apparentemente le lipo sono perfette ma collegandole con il tester per lipo, ho visto che avevano una carica residua del 36%. Ho collegato le lipo al mio imax b6 per portarle in storage e controllando lo status delle singole celle i valori sono tutti a 0.00v, è normale questa cosa? Se collego altre lipo e faccio la stessa operazione, nello status visualizzo la tensione di ogni singola cella, perché con queste non succede? Finito lo storage ho ricontrollato nuovamente la tensione ed era salita al 44% Vorrei avere gentilmente delle delucidazioni in quanto non mi è mai successa una cosa del genere. Ho contattato sia ovonic che il fornitore ma non rispondono e vorrei sapere gentilmente se è una cosa normale o se devo aprire una controversia con il venditore per malfunzionamento delle lipo. Grazie a tutti!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Problema lipo
Comprimi
X
-
La foto non si vede, dovresti postarla seguendo questa guida https://www.dronerc.it/forum/forum/d...zione-immagini
Per il problema, non è normale che il b6 non rilevi la tensione.
Per prova potresti misurarla con un multimetro direttamente al connettore di bilanciamento della batteria, forse hanno sbagliato il collegamento dei fili sul connettore.
-
Le tensioni vanno bene, devi controllare sul connettore di bilanciamento delle batterie se il polo negativo è nella posizione giusta (confronta con le altre batterie)
Se tutto è a posto non saprei cosa puo essere, forse il connettore sul b6 ma non mi spiego perché con le altre batterie ti funziona.
Ps. La prima foto e leggibile, le altre due no, ma è un problema del forum...
Commenta
-
I connettori sono ok, ho provato anche a collegare una balance board casomai era il connettore 5S del caricatore ad avere problemi ma ugualmente non mi legge la tensione. La cosa strana è che se collego la Lipo con il LipoPal della SkyRC, “le foto che non si vedono”, riesco a visualizzare correttamente le singole celle. Poi ho notato un’altra cosa, sulla lipo sta scritto di portare il valore nominale delle singole celle sul caricatore a 3.8v per avere una ricarica e uno storage migliore. Ho fatto questa cosa è il caricatore ha cambiato la modalità di ricarica a lipoHv. Questo significa che la lipo è una highvoltage? Forse è per questo che lo storage si è fermato al 44%? Io le ho portate in storage con la tensione nominale standard di 3.7v Perdonami le 1000 domande ma vorrei evitare di fare danni alle lipo dato che mi sono appena arrivate. E ti ringrazio per il tuo tempo che mi stai concedendo.
Commenta
-
Il valore di storage è normalmente 3,8V.
Se sulle lipo c'è scritto come tensione 18,5V non sono LIHV.
Mi sta venendo un dubbio: come alimenti il b6?
Se usi un alimentatore da pc questo è da 19V, ma la lipo 5s a piena carica arriva a 21V. Forse è il caricabatterie che non riesce ad arrivare alla tensione nominale...io il b6 non l'ho mai usato per le 5s, max 4s
Commenta
-
Il caricatore è quello in dotazione che ho ricevuto dal negoziante, Model PD1205, Input 100-240VAC 50/60Hz 1.5A Output: 12V 5A. Io ho caricato sempre e solo 3S e 4S, è la prima volta che collego una 5S. Per la tensione della lipo hai perfettamente ragione, ho letto bene e sta scritto di portare la tensione a 3.8v per uno storage perfetto. Mi sapresti consigliare eventualmente un caricatore professionale di qualità superiore al b6?
Commenta
-
A 12V non caricherà mai una 5s, potresti provare intanto a sostituire il solo alimentatore con uno da pc a 19V, se ne hai uno in casa, e vedere come si comporta.
Il b6 è un ottimo caricabatterie, vi sono valide alternative anche da Skyrc, a doppia porta
https://shop.jonathan.it/it/448168-s...2x100w-12-220v
oppure qualcosa di più economico tipo questo clone.
https://banggood.app.link/jmLIptxNx5
Entrambi si alimentano direttamente dalla rete a 220V.
Ultima modifica di Pier2162; 09 aprile 20, 16:00.
Commenta
-
Io il mio lo alimento con un alimentatore da 19v della Toshiba che uso anche per il pc, mai avuto problemi di quel genere.
Alcuni b6 se vengono superati i 18v vanno in protezione, ne avevamo parlato tempo addietro in questa discussione che ho ritrovato
https://www.dronerc.it/forum/forum/e...limentatore-pc
Non credo si sia bruciato, dovrebbe solo dare una segnalazione di over voltaggio in ingresso INPUT VOL ERR.
Hai provato a rimettere l'alimentatore da 12v?
Ultima modifica di Pier2162; 09 aprile 20, 19:58.
Commenta
Commenta