Salve sono nuovo del forum,vorrei iniziare la mia esperienza nel mondo dei droni fpv costruendo un drone da freestyle,per ora ho solo pensato al frame che sarà di dimensioni comprese tra i 225 e 260 mm e alla radio( che ho gia acquistato )una flysky fs i6x sono indeciso su quale ricevente utilizzare,avevo pensato a una fs ia-10b perche vorrei poter utilizzare il drone anche a medie distanze tipo 1km e mezzo, voi cosa ne pensate?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Scelta ricevente per flysky fs-i6x
Comprimi
X
-
Scusami come dicevo ho iniziato adesso ad avvicinarmi a questo mondo e mi stuzzicava l'idea di poter raggiungere anche distanze maggiori,in ogni caso la mia scelta non muove solo dal volerlo utilizzare in long range ma anche dal fatto che il posto dove farei pratica è un vecchio capannone abbandonato che ha una superficie di circa 600mq per cui con una ricevente piu piccola ho paura di avere un segnale basso da una stanza all'altra.
Commenta
-
La portata non è data dalla ricevente del radiocomando, semmai dalla potenza della trasmittente e dalla tipologia di antenna utilizzata... In ogni caso anche le frequenze e le potenze sono regolamentate, così come per le vtx necessarie alla trasmissione video:
433Mhz - 10mW
866Mhz - 10mW
2.4Ghz - 20 dBm EIRP (100mW)
5.8 Ghz - 14 dBm EIRP (25 mW)
Ultima modifica di Pier2162; 21 aprile 20, 21:36.
Commenta
-
Oltre alle considerazioni di carattere legale, hai acquistato una radio entry level e vuoi prestazioni di rilievo. In condizioni normali starai sui 300/500 metri che sono molti di più di quanto concesso. In ogni caso cura che sul display della radio (la I6 non credo lo faccia se non moddata via FW) ci sia l'indicazione della qualità del segnale ricevuto (RSSI) e predisponi un failsafe in caso di perdita del segnale
Commenta
-
Con quella radio, ti sei legato indissolubilmente al mondo Flysky per cui devi stare nelle riceventi flysky.
Io non prenderei l'IA10B perche' e' grosso e pesante, a meno che tu non voglia utilizzare IBUS, ma i collegamenti PWM singoli.
Se invece stai su I-BUS (scelta che ti consiglio perche' e' l'unica che ti consente di avere tutti e 10 i canali per i dispositivi della radio, oltre a qualche canale in piu' ad es. per ricevere l'RSSI),starei sul modello FS-A8S che pesa 1/10, non avendo tutto l'armamentario dei canali singoli hardwired..
Tra l'altro e' l'unico per cui viene indicata esplicitamente una distanza di ricezione a 1 mt > 300mt (siamo gia' oltre il lecito).
Io ho una FS-I6 con ricevitore IA6B e, in campo aperto, arrivo senza problemi ai famosi 200 mt. di distanza e 70 di altezza(che vuol dire circa 212 mt): non ho pero' mai fatto dei test di limite del range.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
Commenta
-
Io prenderei questa perchè, oltre ai 500M dichiarati ha la credo unica (non conosco altre RX che lo fanno mod fw escluse) possibilità di visualizzare in OSD il valore di RSSI:
https://www.banggood.com/1_7g-Fli141...r_warehouse=CN
Commenta
-
Sulla radio FS-I6 ho caricato il firmware che permette la gestione fino a 15 canali e ricevo il segnale RSSI direttamente sul display della radio in IBUS programmando nella pagina Receiver di Betaflight il canale RSSI come AUX7 (che e' il canale 11 di IBUS, il primo libero dopo i 10 che si usano per i dispositivi della radio) anche con il ricevitore IA6B. Sto parlando pero' di Wizard X220 e FC SPRACING F3. Non so se cambia qualche cosa sulla FC Omnibus F4 del Wizard X220S. La F3 NON ha l'OSD.
Se vuoi andare sul sicuro, il modello suggerito da picoely sembra togliere ogni dubbio. Col peso e dimensioni siamo li' e i 3 euro di differenza credo non siano un problema.Inoltre specifica la ricezione a 1m fino a una distanza di 500mt ( la FS-A8S fino a 300).JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
Commenta
Commenta