ragazzi la butto lì...
con l'avvicinarsi della stagione calda, e di tanto tempo libero, mi è venuto il pallino di battere o avvicinare il record LR ora "detenuto" da Trappy.
Rendendomi conto che l'ostacolo più grosso è l'autonomia di volo, limitata dalle batterie.
Trappy ha usato ben 15000mah, 3 batterie nanotech da 5000mah 4s .
Inutile dire che tale record è solo battibile da un aliante da termica molto filante ed efficiente e con la fuso capiente per le batterie, oppure da un modello con piccolo motore a combustione interna, oppure da qualcosa molto più sofisticato tipo modello solare, lasciando la propulsione all'array solare e montando una 3s 3000 solo per video tx, e rx+servi rc.
Per l' FPV solare devo dire di dover aspettare un altro annetto perchè non ho un budjet adeguato, e il modellino solare che ho costruito l'anno scorso è troppo leggero e delicato per poter portare a spasso una tx video da 500-1000 mw
Le celle solari mi sono finite, e comprando su ebay occorrono 250 di celle monoscristalline per avere 12V-16A di energia a disposizione per poter portare in porto la missione.
Detto questo voglio costruire il primo modellino da record con il vecchio motore a miscela.
Posseggo un 2,5cc nuovo in scatola molto leggero, potente e parsimonioso,
fa 19000 giri con una 7x4 (ma monterò una 6x6) e a max giri consuma 400-500 grammi di miscela all'ora.
Inutile dire che con una 6x6 a 18000 giri si possono raggiungere velocità molto elevate, sui 160- velocità calcolata.
Questa velocità mi permetterebbe di coprire i 100km necessari per il record in 37,5 minuti, quindi usando 300 grammi di miscela.
Detto questo metterei comunque mezzo litro di miscela nel modello in modo da avere autonomia a sufficienza.
Per il video non mi preoccupo. Ho costruito una yagi a 7 elementi per la mia frequenza, con tx da 800mw sul modello ho testato a terra, da collina a collina 22.5km, e video ancora solido.
In estate comprerò un sistema long range e mi farò assistere dal mio amico radioamatore per la sua gestione, e callsign.
Ora sono limitato a volare a 5km perchè uso una normale radio a 72mhz.
Il modello ovviamente voglio costruirmelo io.
Dovrà essere 120-130cm, con ali molto sottili e profilo MH30 da pylon/hotliner.
La fuso sarà costruita in balsa interamente rivestita in fibra per avere la giusta resistenza.
Motore sul muso, per ridurre la sezione della fuso, camera nella parte alta del muso, zona cappottina.
Il modello avrà l'elettronica ridotta all'osso, con un semplice osd con gps per la navigazione e x monitorare rssi della rx uhf e voltaggio video.
In totale il modello avrà meno di 300 di elettronica inclusa la ricevente long range, osd , camera, tx e servi.
Il tragitto sarà studiato su google earth, partendo dal monte più alto della Puglia e avvicinandosi alla costa. L'ultimo pezzo del tragitto (circa 20km) sarà fatto sul mare verso il largo.
Raggiunti i 50km ( o quello che sarà l'obiettivo).
L'aeroporto militare Amendola e quello Gino Lisa di Foggia saranno evitati, dirigendoci in direzione quasi opposta verso sud est, verso il tavoliere.
Ora vorrei solo raccogliere le info e le buone idee da incorporare nel design del modello.
con l'avvicinarsi della stagione calda, e di tanto tempo libero, mi è venuto il pallino di battere o avvicinare il record LR ora "detenuto" da Trappy.
Rendendomi conto che l'ostacolo più grosso è l'autonomia di volo, limitata dalle batterie.
Trappy ha usato ben 15000mah, 3 batterie nanotech da 5000mah 4s .
Inutile dire che tale record è solo battibile da un aliante da termica molto filante ed efficiente e con la fuso capiente per le batterie, oppure da un modello con piccolo motore a combustione interna, oppure da qualcosa molto più sofisticato tipo modello solare, lasciando la propulsione all'array solare e montando una 3s 3000 solo per video tx, e rx+servi rc.
Per l' FPV solare devo dire di dover aspettare un altro annetto perchè non ho un budjet adeguato, e il modellino solare che ho costruito l'anno scorso è troppo leggero e delicato per poter portare a spasso una tx video da 500-1000 mw
Le celle solari mi sono finite, e comprando su ebay occorrono 250 di celle monoscristalline per avere 12V-16A di energia a disposizione per poter portare in porto la missione.
Detto questo voglio costruire il primo modellino da record con il vecchio motore a miscela.
Posseggo un 2,5cc nuovo in scatola molto leggero, potente e parsimonioso,
fa 19000 giri con una 7x4 (ma monterò una 6x6) e a max giri consuma 400-500 grammi di miscela all'ora.
Inutile dire che con una 6x6 a 18000 giri si possono raggiungere velocità molto elevate, sui 160- velocità calcolata.
Questa velocità mi permetterebbe di coprire i 100km necessari per il record in 37,5 minuti, quindi usando 300 grammi di miscela.
Detto questo metterei comunque mezzo litro di miscela nel modello in modo da avere autonomia a sufficienza.
Per il video non mi preoccupo. Ho costruito una yagi a 7 elementi per la mia frequenza, con tx da 800mw sul modello ho testato a terra, da collina a collina 22.5km, e video ancora solido.
In estate comprerò un sistema long range e mi farò assistere dal mio amico radioamatore per la sua gestione, e callsign.
Ora sono limitato a volare a 5km perchè uso una normale radio a 72mhz.
Il modello ovviamente voglio costruirmelo io.
Dovrà essere 120-130cm, con ali molto sottili e profilo MH30 da pylon/hotliner.
La fuso sarà costruita in balsa interamente rivestita in fibra per avere la giusta resistenza.
Motore sul muso, per ridurre la sezione della fuso, camera nella parte alta del muso, zona cappottina.
Il modello avrà l'elettronica ridotta all'osso, con un semplice osd con gps per la navigazione e x monitorare rssi della rx uhf e voltaggio video.
In totale il modello avrà meno di 300 di elettronica inclusa la ricevente long range, osd , camera, tx e servi.
Il tragitto sarà studiato su google earth, partendo dal monte più alto della Puglia e avvicinandosi alla costa. L'ultimo pezzo del tragitto (circa 20km) sarà fatto sul mare verso il largo.
Raggiunti i 50km ( o quello che sarà l'obiettivo).
L'aeroporto militare Amendola e quello Gino Lisa di Foggia saranno evitati, dirigendoci in direzione quasi opposta verso sud est, verso il tavoliere.
Ora vorrei solo raccogliere le info e le buone idee da incorporare nel design del modello.
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